Pagine

venerdì 17 giugno 2016

Sicilia, incendi criminali


Si maligna che ad appiccare gli incendi che stanno mettendo in ginocchio la Sicilia sia qualcuno dei 32 forestali licenziati perché condannati per incendio doloso. Ma, perdìo, non voglio dar credito alle malignità.

So solo che che finora la Sicilia ha combattuto gli incendi moltiplicando le assunzioni. E così adesso ha 23 mila uomini che sorvegliano i boschi; quasi sei volte di più dei 4200 rangers del Canada che ha una superficie di boschi 1600 (milleseicento) volte più grande di quella dell'isola.

I risultati sono quelli che abbiamo sotto gli occhi in questi giorni. E quindi più forestali più incendi: sembra un paradosso ma purtroppo è la realtà nella terra dei gattopardi.

Ci sarebbe da fare una prova quest'estate. Mandare in ferie questo esercito di felloni che accumula sconfitte su sconfitte e vedere cosa succede. Sono sicuro che gli incendi caleranno di colpo.

4 commenti:

  1. A me sembra una dichiarazione di guerra.

    RispondiElimina
  2. ... però la domanda da farsi sembra lecita!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Alberto, non confondere gli operai forestali con i forestali intesi come guardie.
    Anche tu, nel tuo articolo, confondi i rangers del Canada (che hanno compiti di controllo e sorveglianza, di polizia) con gli (operai) forestali che sono in Italia un'esercito sproporzionato nel quale si mescolano onesti lavoratori e parassiti, a volte mafiosi proprio che ricevono una paga senza prestare alcuna opera

    RispondiElimina
  4. Sono stata in Sicilia due volte e sempre, durante la mia permanenza, ho visto incendi, piccoli ma costanti. L'estate passata un conoscente dei miei genitori ha perso un figlio per colpa di un incendio (appiccato da un vicino di casa che poi non è riuscito a controllarlo, così lui si è precipitato per salvare il cane ma non gli è andata bene) , così quasi non facevano notizia.. questi sono stati una tragedia nella tragedia, guardando la carta geografica si vede che gli incendi interessavano la zona più boschiva della Sicilia. E di sicuro alberi e mafia non sono mai andati d'accordo. Fa rabbia, tanta..anche perché i boschi in fiamme sono un disastro che conosco bene... è sono sempre un grande dispiacere..

    RispondiElimina