Pagine

sabato 3 dicembre 2016

Ginocchia nude

Milano, scattata questo pomeriggio sull'autobus 56

Ormai di ragazze con i pantaloni squarciati sulle ginocchia ne incontro sempre di più. E anche ragazzi.

Mi chiedo dove stia mai la molla che faccia scattare una moda.


Buona domenica di referendum.



QUI tutte le foto del sabato  

15 commenti:

  1. Alberto credo che agli inizi degli anni '90 andassero di moda gli stessi squarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sara
      Eh sì, mi ricordo. A volte certe mode ritornano.

      Elimina
  2. Maria Antonietta4/12/16 05:08

    Invece, io ricordo delle belle toppe per ricoprire l'usura delle ginocchia...dei pantaloni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Maria Antonietta
      E poi ci furono anche le toppe finte.

      Elimina
  3. Dal cattivo gusto, penso.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. e non dimenticare le caviglie nude con 4 gradi, mi raccomando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fregato il commento! Anche io pensavo alla moda di quest'anno, pantaloni a metà polpaccio in pieno inverno. Ma perchè?! Non so da dove nasca una moda ma di sicuro non dalla praticità!

      Elimina
    2. @amanda
      @Cri
      L'altro giorno, saremo stati sui dieci gradi, ho visto un'adolescente con il pancino nudo. Che dire.
      Rarissima la moda pratica.

      Elimina
  5. Ciao Alberto, è vero che non vengo più molto a trovarti, ma l'incidente di luglio (spalla destra fratturata) mi ha dato un po' il colpo di grazia. Poco a poco riprendo. Condivido il tuo dubbio e, personalemnte, penso che il tutto sia dovuto ai grandi maghi della moda. Tutto è cominciato quando uno di loro (scusa se non ricordo il nome) ha cominciato a far sfilare le modelle con delle aperture sui jeans (forse studiate apposta) e tutti i giovani hanno cominciato a tagliare i loro pantaloni per far credere di avere un capo alla moda. Naturalmente i tagli fatti da loro non avevano niente a che vedere con l'originale. E' la stessa cosa con quelli che imitano il taglio di capelli dei grandi calciatori e pensano che questo serva ad impressionare le ragazze, le quali potrebbero credere di aver a che fare con una star del calcio, quando forse non sanno dare neanche un colpo al pallone. Cosa vuoi farci, andiamo sempre più verso una società dell'apparenza. Buona serata domenicale in attesa del risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Elio
      L'hai detto, sempre più apparenza.

      Elimina
  6. Questa è una moda che va e viene: giustappunto anche negli anni 90 andavano in giro con gli squarcioni sulle ginocchia (e anche su mezza coscia, va detto) e tutta la caviglia fuori. Poi si beccavano gli accidenti, a uscire così con temperature invernali, e si lamentavano perché se li erano beccati. Stiamo pur certi che più una moda è tamarra e possibilmente dannosa più sono le probabilità che ritorni dopo magari essere svanita per un certo periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Bragg
      Bell'osservazione quella che più una moda è tamarra e più ha possibilità di ripetersi.

      Elimina
  7. Ciao Alberto! Avendo lavorato, in un lontano passato, in una società che si occupava di promozione pubblicitaria, proverò a darti una risposta a modo mio, ossia poco "accademica". Ti chiedi "...dove stia mai la molla che faccia scattare una moda...". Presumo che ti riferisca all'individuo che si conforma ad una moda. Però, potrebbe anche essere che ti riferisci al "come" nasce una moda.

    Vediamo se riesco a spiegarmi. Intanto, per moda si intende un modo di vivere in un determinato tempo, adottato da una parte più o meno numerosa di individui.

    Quasi sempre una moda nasce perché viene, per così dire, "studiata" a tavolino e per un motivo che spesso è economico. Una determinata moda come portare un certo capo d'abbigliamento, usare un particolare taglio di capelli o altro, spesso, è proposta con l'intenzione che si diffonda perché deve generare un profitto a chi l'ha per così dire inventata. Conseguentemente, spesso la moda è un comportamento indotto al quale, gli individui, si conformano perché.... qualcuno ci ha fatto credere che faccia figo, sia trendy o roba del genere. E fa figo perché, come spesso accade, c'è qualche "testimonial" particolarmente conosciuto e di successo che ha adottato quel tipo di moda.

    Poi, chi ha i soldini per comprarsi un pantalone sdrucito ma griffato che, spesso, costa più di un vestito completo e di alta sartoria, alimenta quel mercato della moda, e ti assicuro che va alla grande, altri invece si arrangiano... e sgarrano il pantalone appena comprato dalla mamma!

    Più o meno, la moda in un determinato momento gira intorno a questa realtà. Qualcuno si conforma e qualcuno ci guadagna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Carlo
      Sì, quello del testimonial penso sia una molla potente.

      Elimina