Pagine

giovedì 22 giugno 2017

Biglietto lasciato prima di non andar via

Ieri tra le tracce dell'esame di maturità c'era anche quella su Giorgio Caproni, uno tra i poeti che più amo. Tanto che, quando il 16 giugno 2007 cominciai a pubblicare le poesie del sabato, la prima fu quella che segue, una delle sue.


Biglietto
lasciato prima di non andar via
   Se non dovessi tornare,
sappiate che non sono mai
partito.
          Il mio viaggiare
è stato tutto un restare
qua, dove non fui mai.


Giorgio Caproni
Livorno 1912
Roma 1990


Giorgio Caproni

6 commenti:

  1. Ciao,questo poeta non lo conoscevo,ma faro ammenda,la sua poesia da te pubblicata è bellissima.Io alla Maturità,Poeti del "900,portai Giovanni Venosta,non lo conoscevano nemmeno i professori.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  2. Io non ne avevo mai sentito parlare, per cui ti chiedo: tu l'hai conosciuto tramite la scuola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Angelo
      No, a scuola no. Scoperto per conto mio.

      Elimina
  3. In Liguria lo conosciamo per merito di altri poeti suoi discepoli.

    RispondiElimina
  4. Chi ha fatto il liceo lo studia. Io non ho frequentato il liceo ma ho avuto un professore di italiano che mi ha trasmesso la passione per la letteratura e arte . Quindi ci fece studiare Caproni. Giorgio Fontanelli
    http://www.titivillus.it/schedaautore.php?id=220

    RispondiElimina
  5. ho conosciuto i suoi versi qualche anno fa, meraviglioso davvero

    RispondiElimina