Pagine

martedì 15 gennaio 2019

Oggi Wikipedia compie 18 anni

Wikipedia compie 18 anni

Così oggi Wikipedia è diventata maggiorenne. Chi ci avrebbe scommesso quel 15 gennaio del 2001 quando nacque questo progetto che a tanti parve velleitario. Ma come? Rubare il posto alle tadizionali enciclopedie a pagamento che intanto si erano trasferite sul web? Eppure dopo 18 anni questa enciclopedia online è diventata un unicum nel panorama della rete mondiale. E certe volte ancora mi stupisco quando leggo una voce particolarmente esaustiva e mi viene da pensare all'esperto anonimo che mi ha dato gratis quel contenuto. Ci sono i maledetti leoni da tastiera e ci sono questi benemeriti angeli.

Lunga vita a Wikipedia.

Il 3 luglio 2018 gli utenti italiani hanno avuto un assaggio di come sarebbe la vita su internet senza Wikipedia. Per protestare contro la direttiva sul copyright in votazione al Parlamento europeo, la comunità italiana di Wikipedia aveva deciso di oscurare le pagine dell’enciclopedia online, causando parecchio smarrimento e facendoci così rendere conto di quanto, per tutti noi, la ricerca di informazioni in rete dipenda in larghissima parte da Wikipedia.

7 commenti:

  1. Posso però dire che il principale utilizzo è il guardare le date di nascita e morte dei vips ?.....

    RispondiElimina
  2. Che Dio benedica Wikipedia!

    RispondiElimina
  3. in effetti è interessante e spesso la consulto, con gratitudine, anche per i rimandi e collegamenti. ciao

    RispondiElimina
  4. Sia lode a Wikipedia, a cui l'anno scorso ho donato il mio 5x1000.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrea
      Io il 5x1000 lo do ad altri, ma ogni anno faccio una donazione.

      Elimina
  5. Anch'io visito o utilizzo spesso le pagine wikipedia. Fare una vera e propria enciclopedia multimeiale è stata una bella invenzione, una grande intuizione del fondatore e dei suoi collaboratori.
    Un salutone

    RispondiElimina
  6. io ricordo ancora le mie ricerche, tavolo pieno di libri, encicolpedia di papà compresa

    RispondiElimina