Pagine

sabato 2 novembre 2019

Sotto l'abete in fondo al giardino...

funghi a milano
funghi a milano
Sempre qualche sorpresa ci riserva questo magico giardino della casa qui a Milano. Sotto l'abete rosso ecco che sono nati i funghi che vedete. E i funghi sono proprio qualcosa di magico. Sono appena stato alcuni giorni in Liguria e se il tempo fosse stato più clemente quasi certamente sarei andato in qualche bosco di mia conoscenza. Perché per andare a funghi bisogna conoscere, come potete capire dalle righe che seguono.

Quei posti che conosco solo io
Ci vuole la pioggia. Perché senza terra bagnata, senza umidità, non vengono. E poi ci vuole il sole. Perché se, dopo la pioggia, non salta fuori il caldo, non vengono. E poi bisogna che non ci sia nessuno intorno. Perché se ci sono degli intrusi o degli spioni, non vengono; peggio, se ne vanno, nel senso che te li portano via, quindi non bisogna farsi seguire, non bisogna farsi vedere, bisogna dissimulare. È una questione fra te e loro, quella con i funghi. Una questione privata, seppure all’aperto, in mezzo alla natura.

Ha riti e consuetudini che si affinano in anni di pazienza e camminate. Non è che, i funghi, li vai a cercare: i funghi si vanno a trovare. Vai direttamente a casa loro, come se andassi in visita. Conosci l’indirizzo. Sai dove nascono, dove si raccolgono. E loro, generalmente, ti aspettano sempre nello stesso posto, seminascosti sotto quelle foglie, sotto quell’albero, quel castagno, sotto quell'abete, al limite di quel prato, là dove c’è uno sbanco di terra e comincia il sottobosco. Chi va a funghi conosce i posti segreti dei funghi. Sono un bene prezioso. Ciascuno ha i suoi, in una parte di bosco che diventa come una tasca, qualcosa di intimo. Si passano in eredità, ma non si rendono pubbliche, non si raccontano.

L’andare a funghi preferisce il silenzio alle parole. Puoi regalarli tutti o condividerli a cena, ma non sveli il luogo da cui provengono. Non è ingenerosità, è il piacere della raccolta, quel gesto che comincia dagli occhi, quella carezza che diventa strappo morbido, quella golosità del tocco. C’è chi raccomanda l’uso del coltello per raccoglierli, ma tagliarli è come mozzare la coda ai cani. Non si va a funghi con un’arma. Si va con naso, occhi, tatto. E con quella parte di corpo che richiama la fortuna.


QUI tutte le foto del sabato (301 post).

27 commenti:

  1. Vedo un'analogia tra l'andare in cerca di funghi e l'andare in cerca di libri. Così come a volte sono i libri a cercare il lettore e non il contrario, forse a volte sono i funghi a cercare chi li raccoglie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in cerca di libri faccio il rabdomante.

      Elimina
  2. E' vero, andare per funghi in silenio è un po' come quando vado in libreria alla ricerca di libri e, allo stesso modo, anch'io penso che funghi e libri a volte vengono a cercarci. Ed è anche vero che in tutte e due i casi ci vuole amore e rispetto.
    Un salutone e buona domenica

    RispondiElimina
  3. ho letto da qualche parte che a Milano da qualche anno crescono funghi incredibili

    RispondiElimina
  4. Sono creature curiose e pure un po'inquietanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me no, non sono inquietanti, ci conosciamo a vicenda.

      Elimina
  5. come so bene tutto quello di cui parli! anche se non sono mai stato geloso dei posti. e m'è sempre piaciuto più andare alla ricerca. del bosco più ancora che dei funghi. ciao

    RispondiElimina
  6. Apprezzo molto i funghi quando arrivano nel piatto.A volte li ammiro nei boschi ma non li raccolgo perche non li conosco.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene. Bisogna conoscerli ed essere sicuri di che specie sono.

      Elimina
  7. Godibilissima, questa tua dissertazione che dà una vera e propria anima a questi cursiosi, estemporanei, apprezzati (ma nutrizionalmente nulli, benché ricchi di proteine) regali della natura.
    Le mie poche esperienze di "cercatore passivo" sono state scoraggianti: evidentemente hanno bisogno di un lungo periodo di conoscenza e corteggiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto ci vuole passione, poi viene la conoscenza.

      Elimina
  8. e credo che dopo queste pioggie dalle mie parti ce ne saranno parecchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però dopo la pioggia ci vuole il sole, e assolutamente non deve arrivare il vento.

      Elimina
  9. Aspettavo che qualcuno me lo chiedesse, e comunque lo dico lo stesso, questi sono prataioli.

    RispondiElimina
  10. Io vado per famiole e porcini. Le prime tante, i secondi pochi. Pazienza Ciao

    RispondiElimina
  11. Alberto scusa... dissento Non mi paiono proprio prataioli (genere Agaricus o Psaliota a seconda delle denominazioni specie bispora o campestris) bensì delle Lepiote (note quelle mangerecce a volte come mazze di tamburo Lepiota procera) ma le dimensioni apparenti in foto me le fanno sembrare assai piccole e quindi probabili Lepiota cristata o L. helveola. In quel caso entrambe poco consigliabili nel piatto, da tossica a velenosa. Fammi sapere se hai voglia e tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mazze di tamburo hanno il gambo lungo, questi ce l'hanno molto corto. Sono di diametro più o meno di 10 centimetri. Guarda QUI.

      Elimina
  12. Appunto, piccola, Lepiota cristata, la mazza di tamburo velenosa (non la procera che è a volte meravigliosamente grande e buona) max 10 cm di diametro piccine piccine basse gambo esile, l'agaricus ha il gambo più tozzo.
    Certo da foto è tutto molto aleatorio, ma davvero stai attento, non mi sembra un prataiolo, la mia vicina a bz ha vomitato per 3 giorni, poi visto che non credeva possibile fossero stati quei funghi visto che era certa fossero buoni ci ha pure riprovato ed è stata da cani. (Bresadolanus :D prende il nome da Bresadola, religioso di origine trentina grande naturalista, stesso paese di mia madre :D :D )

    RispondiElimina
  13. Li abbiamo solo guardati. Figurati se mangiamo funghi simili.

    RispondiElimina
  14. Bravo mi tranquillizzi. A casa quando stavo a Terre alte (ci tornerò a vivere fra pochi mesi) erano circa una sesantina le specie di funghi che raccoglievamo e mangiavamo, ormai ho dimenticato molto di quello che sapevo, dovrò studiare di nuovo :) ma la testa non è più quella.

    RispondiElimina
  15. Qualche volta sono andato con mio padre alla ricerca di funghi.
    Saluti a presto

    RispondiElimina