Pagine

giovedì 12 marzo 2020

La Madonna ai tempi del coronavirus

La Madonna ai tempi del coronavirus


Non so proprio che aggettivo appioppare al sindaco di Sassuolo per questa bella bravata. E non credo che nemmeno la Madonna sia contenta di quello che ha fatto.


La Madonna ai tempi del coronavirus

15 commenti:

  1. ... quello più in voga a Milano.

    RispondiElimina
  2. Fabio Venneri12/3/20 15:14

    "1919, nella città spagnola di Zamora, il vescovo, incurante delle raccomandazioni delle autorità sanitarie, aveva promosso messe e novene per chiedere perdono a Dio dei peccati all’origine dell’epidemia, e i fedeli erano invitati a baciare le reliquie di san Rocco, tradizionalmente invocato contro la peste.
    Sarà un caso, ma a Zamora il tasso di mortalità, il 3%, è stato il doppio della media della Spagna."
    (R.Burioni - "Virus la grande sfida").

    È passato appena più di un secolo da allora e per molti non è cambiato nulla!

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro, da un punto di vista strettamente dottrinale, la preghiera è un non-senso. Se infatti dio è onnipotente e onnisciente, conosce cioè sia il passato che il futuro, come ci dice la teologia cattolica, che senso ha elevargli preghiere per chiedere favorì, dal momento che tutto è già scritto?
    Ma queste sono speculazioni dottrinali che i poveri di spirito, quelli cioè a cui non a caso è destinato il regno dei cieli, generalmente non si pongono.
    C'è poi da aggiungere la tristezza nel vedere che si chiedono favori a divinità varie esattamente come si faceva prima della rivoluzione scientifica, dell'Illuminismo, dell'Umanesimo, perpetuando pratiche superstiziose che oggi dovrebbero essere superate e relegate nel dimenticatoio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'e' una spiegazione assai razionale: a fronte dell'impotenza (e del dolore che essa provoca) si tenta l'impossibile, si segue il metafisico.
      L'illuminismo stesso, con i suoi tre assurdi comandamenti/dogmi (liberta' - ugualita' - fraternita') e' una superstizione/religione.
      E il paradosso continua: ad esempio, Marx ha sostituito la propria religione a quella tradizionale, poi gli arcobalenghi hanno sostituita quella progressista/new age/politicamente corretta/transqua e antila' a quella marxista, e via dicendo.
      Le superstizioni - per dirla alla Osho - cambiano con il tempo.
      Nulla di nuovo.

      Elimina
  4. Metto il mio biasimo accanto a quello di chi mi ha preceduto, per quel sindaco e sposto l'attenzione sulla preghiera. Per come la penso, la preghiera può essere di grande efficacia... non perchè serva alla divinità ma a ogni individuo che in tal modo si rafforza. Chi si sente appoggiato, difeso e forse protetto, aumenta le difese personaloi e quindi diventa più forte.
    Una bella iniziativa l'ha ideata il cardinale Zuppi di Bologna che, come ha ben detto Gabriele Romagnoli nella sua rubrica "La prima cosa bella" (Repubblica), ha invitato le campane della città, ogni sera alle diciannove, a suonare coralmente. Le udrà la Madonna di san Luca, dal suo colle, e si spera che provvederà.

    RispondiElimina
  5. mah, di casi così ce ne sono a migliaia. biasimiamo, certo. ma mi preoccupano di più le resse nei parchi cittadini di giovani a giocare a calcio o prendere il sole

    RispondiElimina
  6. Potrebbe andare l'aggettivo "irresponsabili"?

    RispondiElimina
  7. In carrarino: rumbambiti!

    RispondiElimina
  8. Tanto il rosario li proteggerà dal virus... 😅🤦‍♀️

    RispondiElimina
  9. hanno portato dei fiori a una statua di gesso... 💀
    mai sottovalutare il potere che ha ancora sulle menti deboli la dottrina cattolica

    RispondiElimina
  10. che la madonna possa essere contenta (o scontenta) mi fa abbastanza sorridere :)
    ciao

    RispondiElimina
  11. Grazie MADRE! Anche una immagina e un fiore é presente la Madre!!!

    RispondiElimina
  12. Fiori ad un pezzo di gesso ahhh ahh ahhhhh!!!

    RispondiElimina
  13. Leggo la messa in scena dell'ennesima fiera dell'Odio.
    O, se preferite, dei [ due minuti d'odio orwelliani ].
    Questa “pandemia” dopata mass-mediaticamente sta scatenando i peggiori istinti degli instabulati ligi alla servitù, verso tutti coloro che appaiono un po' più liberi.
    E' un cliché risaputo e periodicamente lubrificato : il regime, talvolta sotto la forma di pseudo-democrazia, ha come obiettivo l'asservimento della plebe attraverso un controllo che si è fatto sempre più sofisticato ( dal controllo dei corpi, a quello delle menti ).
    Ottenuta la sottomissione vergognosa perché indegna di un essere umano che vive pienamente la propria vita ( e che ne vive anche l'aspetto spirituale ), ecco che la vergogna della propria condizione scatena la rabbia bestiale verso chi sembra un po' più libero nella forma di uno sfogo abbastanza evidente della propria vile impotenza.
    Sui social, in questi giorni stanno circolando video e audio abbastanza espliciti.

    Non posso dire di essere davvero un credente, e il mio approccio alle religioni è più di tipo antropologico, ma quel rito che sa di lontana tradizione che viene qui vilipeso, mi fa simpatia.

    Felicitazioni.

    ===

    RispondiElimina