Pagine

venerdì 26 gennaio 2007

Vittoria

sim cardE' la prima volta in Italia che una petizione su internet costringe il governo a prendere decisioni. Ieri, con un decreto legge, i costi di ricarica sono stati aboliti. Ma allora prima erano illegali? E tutti i miliardi di euro incassati in questi anni? Chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato? Non ci va bene così. La battaglia continua. RIVOGLIAMO I SOLDI INDIETRO. Vedere tutta la storia in questo post precedente con i vari link.


Aggiunta, 30 gennaio

In un commento belinchepatta ha detto : "Non cantiamo vittoria troppo presto si tratta soltanto di un disegno di legge non di un decreto legge". No, è proprio un decreto legge, Dl Cdm 25.1.2007, che nell'Articolo 1 dice testualmente
"Al fine di favorire la concorrenza e la trasparenza delle tariffe, di garantire ai consumatori finali un adeguato livello di conoscenza sugli effettivi costi del servizio, nonché di facilitare il confronto tra le offerte presenti sul mercato, sono vietati,da parte degli operatori della telefonia l'applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate, anche via bancomat o in forma telematica, aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico richiesto, nonché la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato. Ogni eventuale clausola difforme è nulla ai sensi dell'articolo 1418 del Codice civile. Gli operatori adeguano la propria offerta commerciale alle presenti disposizioni entro il termine di 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge."

Aggiunta, 1 febbraio
Il decreto è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale e quindi da domani partono i 30 giorni perché le compagnie telefoniche si mettano in regola.

2 commenti:

  1. E adesso vediamo che cosa si studieranno le compagnie....
    Di sicuro non rinunceranno facilmente a quel po' po' di guadagno che davano i cosidetti "costi di ricarica".... Intanto: bravo, Andrea, che ha fatto scoppiare la bomba, con la sua petizione su internet!!!!

    RispondiElimina
  2. Non cantiamo vittoria troppo presto si tratta soltanto di un disegno di legge non di un decreto legge che diventerebbe leggein 30 giorni Oltre alle ricariche contempla una serie di liberizzazioni molto importanti ogni tanto anche a sinistra centrano il bersaglio eh eh

    RispondiElimina