Pagine

sabato 3 febbraio 2018

La bella scrittura

calligrafia

Milano, negozietto sul naviglio Martesana

Calligrafia, dal greco  (καλòς calòs) bello e (γραφία graphìa) scrittura. Come nel titolo, bella scrittura.

Purtroppo non soltanto la bella scrittura sta scomparendo ma anche la semplice scrittura a mano (bella o brutta) se ne sta andando. Per quanto mi riguarda no. E voi?

Buona domenica.

calligrafia

QUI tutte le foto del sabato (273 post).

22 commenti:

  1. Carta, penna a sfera, a inchiostro e stilografica ma anche matita e io sono quasi felice, sistemo i pensieri, faccio liste ragione meglio. Lettere scomposte quando ho fretta o sono agitata, scrittura più elegante e leggibile quando sono concentrata e serena. Guai a togliermi la scrittura a mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Laura
      Brava. Anch'io, uguale uguale. Giorni o momenti che scrivo bene altri che scrivo male. Se vuoi vedere la mia grafia QUI.

      Elimina
  2. Io scrivo e metto in ordine al pc, ma spesso butto giù pensieri prima su carta, dove capita, con una biro qualsiasi.. blocchetto sempre con me, in auto, in viaggio, in treno, sul comodino... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @franco
      Bene, allora vedo che non adoperi lo smartphone per prendere appunti.

      Elimina
  3. Poco più di un anno fa mi son comprato un libro che insegnava la calligrafia, mi sono cimentato per un po', il mio desiderio era quello di scrivere tipo certi antichi manoscritti, ma il massimo che sono riuscito a ottenere sono scritte che assomigliano molto alle etichette di certi vasetti di marmellata della nonna. E comunque, non per vantarmi, ma ho il callo dello scrittore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Angelo
      Vuoi dire come quel corsivo che si impara alle elementari? Ah ah, tanti scrittori il callo non ce l'hanno più.

      Elimina
    2. Sì, proprio quel corsivo.

      Elimina
  4. Innanzitutto che bella vetrina, dove si trova? Scrivo ogni volta che posso, ad esempio mando cartoline agli amici e un giorno un tabaccaio si stupì dicendo che ormai pochi scrivono cartoline. E' una gran bella cosa la calligrafia (la mia è pessima, peggio di una zampa di gallina) e la bella scrittura. Svagano la mente e aiutano in tante altre cose.
    Un salutone e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @accadebis
      Come ho scritto nella didascalia si trova sul naviglio Martesana, Esattamente, andando verso Gioia, dopo il ponte di viale Monza. La scrittura a mano, naturalmente in corsivo, fa più facilmente fluire il pensiero, essendo le lettere senza soluzione di continuità.

      Elimina
  5. Non ho mai avuto una bella scrittura ma l'apprezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Enri
      Chissà da cosa dipende che certi ce l'hanno bella e certi no.

      Elimina
  6. preferisco da sempre scrivere su quaderni e agende. anche se il pc è innegabilmente molto comodo e utile per certe cose.
    e, per la precisione, scrivo in corsivo, esattamente come qui. sì, la direi una bella e piacevolmente comprensibile grafia.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @antonypoe
      scrivo in corsivo, esattamente come qui
      qui dove?

      Elimina
  7. Prendo sempre appunti anche a mano, anche se la mia scrittura è così veloce e nervosa che a distanza di giorni faccio fatica, a volte, a decifrarla: la mano fatica a star dietro al pensiero, e alle folgorazioni della mia ispirazione. Credo che insegnare a scrivere ai ragazzi, anche in corsivo, sia importante. Però non posso non dire una cosa che mi pare OVVIA, ma che in questi discorsi viene spesso trascurata: alla fine conta soltanto CHE COSA si scrive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Zio
      Senz'altro il contenuto è quello che conta. In arte la questione è diversa.

      Elimina
  8. Io tengo un diario su cui scrivo la sera. Non riempio pagine ma almeno tengo la mano allenata, che ormai anche la lista della spesa la scrivo sul cellulare per non avere fogli volanti che tra l'altro dimentico a casa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cri
      Che bello tenere un diario. Ci vuole una bella costanza.

      Elimina
  9. Una volta scrivevo racconti lunghi a penna. ho riempito quadernoni enormi. ora mi limito a prendere qualche appunto manuale al pc. Però ho comprato una confezione di ben dieci penne, senza nessun motivo: erano belle, costavano poco e mi piaceva tenerle in mano. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Eskimo
      Ogni tanto anch'io faccio queste leggere follie, di comprare penne (pennarelli) di cui non ho bisogno.

      p.s.
      In un armadio nella casa al paesello ho conservato l'eskimo.

      Elimina
  10. amo la scrittura a mano, appena posso trascrivo cose, scrivo o copio. Dovremmo riprendere quest'arte che purtroppo è sempre più nell'angolo stretta dalla tecnologia dalla correzione ortografica...

    RispondiElimina
  11. Bella scrittura e belle foto. Mi piace appuntare pensieri e anche per lo studio su un foglio di carta. Gli appunti sono rigorosamente scritti a mano, il resto, specie per una questione di praticità (vedi per concorsi letterari, per il blog, per comunicare) uso la scrittura digitale. Sono una nostalgica delle lettere e delle cartoline, ma poi troverei ancora degli amici di penna? Quante lettere scritte... (sospiro finale ). Ciao!

    RispondiElimina
  12. io vedo che faccio ormai fatica a scrivere a mano per più di tanto...che dispiacere però!

    RispondiElimina