Pagine

sabato 24 febbraio 2018

Poste e telegrafi

Poste e telegrafi

Milano, via dell'Orso

Passavo di fretta qui davanti, ma quella scritta mi ha fermato. Telegrafo, anzi telegrafi? E ho cercato di richiamare alla memoria l'ultimo telegramma che ho spedito. Niente, vuoto assoluto. E nemmeno se per fatto fausto o infausto. Voi, se per caso ne avete mandato, vi ricordate?

Farò una prova. Chiederò a qualche bambino se per caso sa che aggeggio è mai questo telegrafo.

Buona domenica.



QUI tutte le foto del sabato (276 post).

13 commenti:

  1. Né ho ricevuti tre un mese fa e quattro un anno fa, era meglio non riceverli

    RispondiElimina
  2. Ahimè, negli ultimi anni ne ho spediti almeno un paio per la morte di amici e parenti

    RispondiElimina
  3. telegrammi ne spediamo diversi come azienda. anzi sempre di più.
    utilizzando il servizio telefonico apposito di dettatura.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @antonypoe
      Ma come? Non adoperate le emailP

      Elimina
  4. Si usano ancora i telegrammi - ma non viaggiano più per telefono. Prima di essere privatizzata e divenire "Poste Italiane" la posta aveva modificato la parola che iniziava con la T in "telecomunicazioni", più generico ma più completo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Azz - volevo dire "telegrafo" e non "telefono" nella prima frase.

      Elimina
    2. @Rongo
      Prima prima viaggiavano proprio per telegrafo. Punti e linea, alfabeto Morse.

      Elimina
  5. mi ha fatto tornare in mente le cartoline che si spedivano dalle vacanze, un rito indimenticabile. Poi chiaramente si arrivava prima noi di loro, ma questo è un dettaglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ernest
      Io ogni tanto di cartoline ne ricevo. Ho amici legati a questo mezzo per mandare saluti.

      Elimina
  6. Che bello, mi hai fatto tornare in mente quando facevo la trimestrale alle Poste e Telegrafi, tantissimi anni fa.
    Telegrammi oggi più che altro per condoglianze a parenti lontani ahimè!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Farfalla
      Eh sì, solo per le condoglianze.

      Elimina
  7. @amanda @accadebis
    Ahimè, solo per fatti tristi.

    RispondiElimina
  8. Io ne ho spedito uno di condoglianze a una persona lontana qualche mese fa, ovviamente online, quindi in effetti non mi è parso di usare un sistema obsoleto come invece la parola richiama.

    RispondiElimina