Pagine

sabato 2 luglio 2016

L'ape operaia

ape operaia

Tra enormi colonne d'oro, celle trabordanti di tesori preziosi, si aggira un popolo che può raggiungere, in piena estate, le 100.000 unità tutte rigorosamente di sesso femminile. Questo è il motivo per cui l'alveare è la vera "città" delle donne. Questa enorme comune al femminile è composta da un'unica grande madre (la regina) e dalle sue figlie (le operaie).

La regina si si dedica prima al sesso e poi alla deposizione delle uova mentre le operaie sono delegate al duro lavoro quotidiano. La vita di questi esseri meravigliosi inizia, come in tutti gli insetti superiori, con una semplice larva sgusciata da un uovo deposto da mamma regina in una delle cellette dalle perfette fattezze. Durante i primi tre giorni di vita la microscopica larva viene nutrita, dalle sorelle grandi, solo ed esclusivamente con la pappa reale.

Dal terzo giorno in poi la dieta cambia e il cibo della larva diventa il "pane delle api", un impasto di miele e polline. Bisogna attendere altri venti giorni affinché la larva raggiunga la maturità, allora svuota il suo intestino e inizia a tessere un bozzolo di seta all'interno del quale si trasforma in una pupa. Le sorelle adulte che l'hanno visitata per almeno duemila volte, compiono la loro ultima operazione murando la celletta con un opercolo di cera. Dopo qualche giorno passato in un apparente riposo, dal tumulo di cera si fa largo, a suon di mandibole, l'ape operaia pronta ad affrontare il  mondo.

da La meravigliosa vita delle api
da poco stampato e che mi sono letto con grande piacere.

Questo libro mi ha fatto venire la voglia di rimettere qualche alveare. Quelli che avevo anni fa furono tutti sterminati dalla tremenda varroa.

Buona domenica dalla Liguria.



QUI tutte le foto del sabato.

8 commenti:

  1. Mondo affascinante quello delle api e, se decidi, Buona apicoltura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sileno
      Grazie. Un amico apicultore è ben disposto a darmi uno sciame.

      Elimina
  2. Ma chi o cosa decide quale delle api sarà l'ape regina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ornella
      È una decisione collettiva, quando l'ape regina sta diventando vecchia. La larva che diventerà regina viene posta in una celletta più grande e alimentata solo a pappa reale.

      Elimina
  3. davvero affascinante come mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ernest
      Come tante cose della Natura che non apprezziamo mai abbastanza.

      Elimina
  4. papà allevava le api!
    abbiamo ancora il suo smielatore, nel casotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia
      Che bello! Potreste continuare. Per curiosità quanti telaini può contenere il vostro smielatore.

      Elimina