Pagine

mercoledì 8 novembre 2017

M5s come nella vecchia Unione Sovietica

M5s fa sparire foto dissidenti

Mi interesso di foto da una vita. E mi ricordo che all'interno della Pravda, giornale del Partito Comunista Sovietico, agiva un ufficio particolare: era costituito da abili ritoccatori che dovevano far sparire dalle foto i personaggi del partito caduti in disgrazia, che poi voleva dire imprigionati o giustiziati.

Adesso succede la stessa cosa nel Movimento cinque Stelle. D'accordo, i dissidenti non vengono imprigionati o giustiziati (eh eh ci mancherebbe), ma spariscono dalle foto, esattamente come in quel giornale comunista. Solo che non è più necessaria una squadra di abili artigiani (anche un po' artisti) del ritocco ma basta un esperto di photoshop e voilà che la magia è fatta.

Così ecco che la dissidente Stefania Batzell è sparita dal gruppo regionale del Piemonte. Per così dire vaporizzata, e chi ha letto "1984" sa bene cosa significa.

Aggiunta  10 novembre
Ieri Gramellini sul Corriere della Sera. Che si sia ispirato al mio post?
In occasione del centenario della rivoluzione russa, i Cinquestelle hanno rispolverato la pratica comunista di rimuovere dalle fotografie i compagni in disgrazia. Il novello Trotzkij è una donna, la consigliera piemontese Stefania Batzella, che ha lasciato il Movimento perché si considerava discriminata dai colleghi. Una sensazione forse non del tutto ingiustificata, dal momento che l’immagine in cui posava con loro accanto a Grillo è stata ritoccata affinché della sua presenza non restasse più traccia. Di farla sparire nel nulla si è incaricata la rivale Francesca Frediani, che aveva messo la foto su Facebook, ma «è chiaro che non potevo più usarla, visto che ritraeva con noi una persona che ha lasciato il Movimento», ha spiegato con la larghezza di vedute della portavoce di una setta. Se ciascuno applicasse la stessa regola alle foto che lo immortalano con i propri ex, gli album conterrebbero una quantità sterminata di selfie. Guardo con qualche preoccupazione la foto di gruppo dei leader penta-stremati. Arriverà il giorno in cui Di Battista sarà sbianchettato da Di Maio, Di Maio da Casaleggio jr. e Casaleggio jr. da Grillo? A quel punto a Beppe non resterebbe che sbianchettarsi da solo. Lasciando ai posteri, come ricordo della sua epopea, un vaffa disperso nel nulla.

M5s fa sparire foto dissidenti
M5s fa sparire foto dissidenti

11 commenti:

  1. toh, hanno tolto di mezzo ... trockij

    RispondiElimina
  2. Effettivamente il gesto è ridicolo e loro sembrano mettercela tutta per cadere su queste assurdità ( mi piacerebbe sapere chi è il loro "curatore di immagnine" o come si chiama).
    Certo però che in un susseguirsi di scandali, arresti, voti comprati, carpiti o di scambio soffermarsi su queste "incompetenze comunicative" mi sembra un po' una bestemmia ( non tifo per i 5 stelle sia chiaro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @francesca
      Hai ragione, rispetto a tutto il resto, e non so proprio dove andremo a finire, questa è una bazzecola. Ma mi fa ridere. C'è così poco da ridere di questi brutti tempi.

      Elimina
    2. Una bazzecola molto rivelatrice.....

      Elimina
  3. Non si smentiscono mai, eh? E corriamo il rischio che l'Italia finisca nei loro artigli rapaci nel 2018!

    RispondiElimina
  4. stanno tra il ridicolo e il deprimente.
    se è questo il nuovo che avanza, siamo proprio alla frutta
    massimolegnani
    (orearovescio.wp)

    RispondiElimina
  5. Sulla questione che "...i dissidenti non vengono imprigionati o giustiziati..." dal Movimento, io ci metterei un bel punto interrogativo. Aspettiamo che conquistino le poltrone del potere "da soli", come si prefiggono, e poi vedremo! Per ora, non dimentichiamo che questa è la stessa gente democratica che s'è inventata la lista dei giornalisti sgraditi, quelli che criticano il movimento o che stanno sui maroni al comico, lista data tranquillamente in pasto alla ferocia (per ora verbale) ed alla volgarità della rete. E poi, chiunque frequenti la rete, avrà sicuramente notato il particolare indottrinamento di certa tifoseria grillina. Insomma, io consiglierei di non lasciarsi andare ad affermazioni che potrebbero rivelarsi troppo ottimiste.... a Ostia la gente ha votato per la peggior feccia fascista mentre il fratello di un mafioso, con una particolare simpatia per i fascisti di cui sopra, prendeva a capocciate e manganellate un giornalista.

    Ciao Alberto

    RispondiElimina
  6. Ultimamente tra cialtroni,comici che non fanno ridere,impresentabili e pagliacci,poter scegliere a chi dare il proprio voto è sempre più difficile.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  7. Ho fatto un'aggiunta al post.

    RispondiElimina
  8. Tutto questo è squallido oltre misura e la dice lunga sul valore morale di chi è sempre pronto a puntare l'indice contro gli altri.

    RispondiElimina