Pagine

mercoledì 7 marzo 2018

Ancora Gattopardo? O no?

Il gattopardo


«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi»

Sarà finalmente smentita questa affermazione che fa Tancredi ne "Il gattopardo" di Tomasi di Lampedusa? Non ci metto la mano sul fuoco.

9 commenti:

  1. la famosa apparenza sostanziale :)
    dubito ma vedremo. cioè penso che riusciremo a vederlo.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Come dicono i francesi: "Plus ça change, plus c'est la même chose". Chiunque vada su, chiunque formi il nuovo governo, è sempre la solita cricca di cialtroni che ci "governerà".

    RispondiElimina
  3. Da appassionata militante della FGCI liceale a ... signora disincantata che oggi ha pensato di trasformarsi in astensionista, tanta non cambia nulla. Non accadrà mai, ma il malcontento si sta trasformando in egoismo. Volete i 5 stelle? Tenetevi i 5 stelle, io son (parzialmente) garantita, voi non lo so...

    RispondiElimina
  4. E' più che le lecito dubitare, visto che siamo in Italia. Le probabilità che quelle parole si avverino sono alte. Tuttavia il nostro paese è anche capace di smentire...vediamo. A volte penso "Mai dire mai"
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  5. Beh, come era stato un po' previsto, con questa legge elettorale non c'è una vera maggioranza e chi ha vinto ha da lavorare non poco per trovare una maggioranza, e soprattutto una maggioranza duratura che regga nel tempo...vedremo.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  6. Chi vivrà vedrà, o meglio: io non credo di riuscire a vivere tanto da vedere il cambiamento. Sino a sabato ero sull'astensionismo, poi invece sono andato a fare croce sul ... nulla. D'altronde, ammesso e non concesso che rappresentino il popolo che vota, quale popolo hanno da rappresentare? A voi la triste risposta.

    RispondiElimina
  7. Magari va pure peggio.

    RispondiElimina
  8. il grosso del problema è rappresentato da chi abbiamo vicino ogni giorno, la famosa ggggente.

    RispondiElimina