Pagine

sabato 16 novembre 2019

Semi di melograno

Semi di melograno

In questo periodo vediamo spuntare sui banchi della frutta i melograni, di cui ho già parlato diverse volte. Sia dell'albero bello che abbiamo qui nel chiostro e che fa tanti fiori ma frutti quasi niente, sia di quello che piantai una decina di anni fa nella campagna al paesello, anche lui bei fiori e frutti niente, proprio niente. Una specie di maledizione.

Comunque, e non so voi, ma io a questi frutti molto scenografici e fotogenici preferisco di gran lunga le pere.

Buona domenica.




QUI tutte le foto del sabato (303 post).

32 commenti:

  1. Mi piace molto il melograno, io ne bevo il succo. A quanto pare fa bene ad alcuni organi interni (come il pancreas) ed elimina tossine (come per chi fumava sigarette). Però anche a me piacciono le pere, sopratutto la torta di pere e cioccolato
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta di pere e cioccolato che non ho mai mangiato deve essere una delizia.

      Elimina
    2. Devi assaggiarla, troppo buona (ma senza esagerare)

      Elimina
  2. Io pure le pere 😁😁😁

    RispondiElimina
  3. Forse devi potarlo di più per fargli fare i frutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che abbiamo qui a Milano è stato potato due anni fa e per i frutti è peggio di prima.

      Elimina
  4. Di fronte al cancello di casa mia, di là dalla strada, c'è un melograno, che è sul terreno dell'altro edificio. Infatti il bar al piano terra di quell'edificio si chiama Il melograno: cappuccini buonissimi e certe brioches con la crema! Mmhh...
    Mi sa però che con cappuccini e brioches sono andato fuori tema. Comunque, a me le melograne non piacciono, e come te adoro le pere, specie se poi abbinate a qualche pezzo di Parmigiano o altro formaggio.
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. Mi piace il succo di questo frutto che, però, consumo pochissimo, in genere mi piacciono tutti i frutti di stagione ma ancor di più le verdure di questo periodo dell’anno.
    Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frutta e la verdura di stagione è la più buona. E le primizie, dopo mesi di astinenza, ancora di più.

      Elimina
  6. Mi piacciono gli alberi del melograno.
    Ed è bellissimo anche il frutto.
    Però non mi piace molto il sapore. No, non mi piace granché.

    RispondiElimina
  7. Ambedue :) Ciao Alberto

    RispondiElimina
  8. Arnaldo Pasolini17/11/19 10:45

    la stessa cosa capita a me,io sono ghiotto di pesche uva da tavola e fichi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, ma le pesche in questo periodo non ci sono.

      Elimina
  9. La melagrana è scomoda, sporca le mani ed è troppo laborioso estrarre i chicchi. Mi hanno suggerito di pressarla nello schiacciapatate per ottenerne solo il succo ma non ho ancora provato. Però è bellissima ed è affascinante vedere come si è organizzata all'interno.
    Il melograno è un albero, o arbusto, generoso ma ci sono varietà da frutto o da fiore... nel nostro piccolo parco ce ne sono tanti senza frutti e hanno fiori più grandi dei fratelli che fruttificano.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutte queste interessanti informazioni. Adesso mi metto l'animo in pace: non è una maledizione.

      Elimina
  10. Affascinante come immagine, ma non mi piace il sapore. Preferisco di gran lunga le ciliegie d'estate e i mandarini d'inverno. Sono strana lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché strana? Preferenze comuni. Ma poi, mandarini o clementine? Che non sono la stessa cosa.

      Elimina
  11. un frutto bellissimo da guardare. e anche da gustare attraverso il piacevole (per me) procedimento di estrazione dei semi. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece estrarre i semi è un po' fastidioso.

      Elimina
    2. lo supponevo :)
      buon giorno

      Elimina
  12. Il frutto dei fratelli massoni.
    A me piace tantissimo... e fa anche molto bene :)
    Oh, pure la pera, eh!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il frutto dei Massoni? Questa proprio non la sapevo. Adesso approfondisco. Grazie.

      Elimina
  13. Dove e il albero , posso indurre produzione. Un saluto

    RispondiElimina
  14. Ciao Alberto, complimenti per il blog, molto interessante. Sono Alexandra, nuova follower.
    Affascinante come frutto, soprattutto per il colore...amo sbucciarlo ma non tanto il sapore che mi lascia in bocca. Buona giornata.

    RispondiElimina