Pagine

sabato 21 giugno 2014

I selfie di una volta


Succede che in un posto ci passi innumerevoli volte tanto che quello che ti scorre davanti agli occhi diventi quasi invisibile, ormai cristallizzato in una passiva abitudine al guardare. Poi un giorno, chissà come chissà perché, ti fermi guardi meglio e cominci a pensare.

Come stamattina sotto un grande portico che dà accesso a parecchi grandi magazzini di fronte a questa cabina per fototessere (perdonate la scarsa qualità dell'immagine, l'ho scattata col cellulare). E il flusso delle scene che si erano svolte là dentro, in cui direttamente o indirettamente avevo partecipato, ha cominciato a fluire. E qualche rara volta da solo, a fare eseguire alla macchina quello per cui era stata fabbricata, una fototessera appunto, che era l'ultima cosa che mi mancava per qualche documento. Il risultato, dopo lo scatto con tanto di flash, una striscia di carta fotografica che veniva sputata dall'aggeggio ancora umida dopo un piccolo lasso di tempo. Ne avete  tenuto qualcuna di queste strisce?

Chissà se ancora adesso i ragazzi e i fidanzati, l'adoperano per giocare con le loro immagini. Sarebbe interessante a questo scopo sapere dai gestori quanto incassano.

E voi, ditemi, è tanto tempo che non mettete piede in una di queste cabine?

Buon fine settimana.


QUI tutte le foto del sabato.


11 commenti:

  1. Hai ragione, la celebrata modernità non sempre inventa...
    a volte sembra che con un pizzico di tecnologia digitale o di revisionismo, tutto sia digeribile e risputabile sotto forme apparentemente nuove che, guardate da vicino con attenzione, rivelano la loro origine di ricilaggio.

    RispondiElimina
  2. A me fa venire in mente il film "Il favoloso mondo di Amélie" in cui un ragazzo colleziona le fototessere gettate via in prossimità della cabina, con tanto di mistero legato a un tizio pelato che inspiegabilmente compare frequentemente nelle fototessere.

    RispondiElimina
  3. macchine impietose però!

    RispondiElimina
  4. Ottimo spunto di discussione, a me personalmente la parola selfie mi indispone. Azz autoscatto! esiste dall'alba della fotografia.

    RispondiElimina
  5. Uscivano delle foto che ti facevano venire dei complessi orrendi di bruttezza per tutta la vita! Nel mio supermercato ce n'era una tanto tempo fa, ma è sparita. Io non ne vedo più in giro, per la verità. Sarà che guardo con occhio disattento.

    RispondiElimina
  6. Non metto più piede in quelle cabine da quando esistono le foto digitali, con Photoshop puoi mettere 8 foto in formato "tessera" su una fotografia 10x15 che facendola sviluppare mandando le foto al laboratorio via internet e andandole a ritirare al negozio costano anche meno di 10 centesimi l'una, quindi con 10 centesimi mi faccio le foto tessera per tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  7. Penso secoli... E quelle rare volte l'ho sempre usata solo per fototessere per documenti. Sarà che già a 13 anni avevo la mia macchina fotografica quindi, anche per farmi foto con la mia ragazza, ho sempre usato quella che almeno non faceva foto orride :-)

    RispondiElimina
  8. qui di cabine ne vedo ancora, anche se non ci entro da tempo perché ormai la carta d'identità la rinnovano con un timbro e via. Io comunque sono 'antica', ho conservato anche fototessera orribili per farci una risata sopra, del resto ho anche un cellulare che fa solo telefonate pensa ;) .. complimenti per le foto, ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Alberto e buona serata. 5 anni fa feci uso di una di queste cabine per le classiche foto necessarie per rinnovare il passaporto. Ora che mi ci fai pensare, devo anche controllare se sia nuovamente scaduto. Però credo stiano lentamente ma inesorabilmente sparendo. Infatti, una decina di giorni fa sono andato a cercarla per rinnovare anche la carta d'identità. Su quella vecchia non c'erano più spazi per mettere timbri (e c'era la foto di quando ero ventenne!!) La tipica cabina non c'era più e, infatti, dopo aver cercato inutilmente in altri posti dove ricordavo di averle viste, sono dovuto ricorrere ad un fotografo. In un attimo, con una reflex digitale, ha scattato, trasmesso wifi al computer e, da lì, stampato le 6 copie! Costo totale, 6 euro. Si, forse queste macchinette non sono più competitive perché, se non ricordo male, mi pare che 4 foto per il passaporto le pagai 5 euro.

    RispondiElimina
  10. Ci sono stata l'estate scorsa per le foto tessera , idem mio figlio. In compenso non ho fatto ancora nessun selfie con il telefonino. ;) ( quando si dice "andare controcorrente")

    RispondiElimina
  11. come dimenticarle!?!? i momenti passati di fuori ad aspettare le foto per poi farle asciugare a mano... per non parlare di quelle foto a metà scattate proprio nel momento in cui ci stavamo alzando...

    RispondiElimina