Pagine

sabato 19 dicembre 2015

Corbezzolo (corbezzoli!)

corbezzolo

Frutto del corbezzolo non ancora maturo di un alberello che piantai qualche anno fa nella mia amata campagnetta

Corbezzoli!, nespole!, capperi!, cavoli!, sorbole! (specialmente in Emilia Romagna) sono esclamazioni che mi sembrano ormai desuete, sostituite dall'onnipresente cazzo!

Mi son sempre chiesto, e ho chiesto, quale relazione ci sarebbe potuto essere tra lo stupore e questi frutti fiori verdure . Ma non ho mai avuto una risposta soddisfacente.

Note a margine. Chissà se è un puro caso o altro, ma tutti questi termini risultano sdruccioli, cioè hanno due sillabe che scivolano atone dopo l'accento tonico.


Buon fine settimana.



QUI tutte le foto del sabato.


4 commenti:

  1. corbezzolo, che lampo di luce!

    RispondiElimina
  2. Capperi, che bello questo corbezzolo.
    P.S. - Sembrerebbe azzeccata la tua ipotesi (quantomeno acuta).

    RispondiElimina