Pagine

giovedì 12 luglio 2018

La Provincia Vco dal Piemonte alla Lombardia

Referendum Provincia Vco dal Piemonte alla Lombardia

Non so voi ma io proprio non sapevo che esistesse una Provincia dal nome Vco. Ebbene questa Provincia del Verbano Cusio Ossola, secondo la decisione della Cassazione, indirà un referendum il cui testo suona così: «Volete che il territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla Regione Piemonte per entrare a far parte integrante della Regione Lombardia?». Visto che l'Italia sta passando uno splendido periodo di vacche  grasse ben venga questo referendum e non si badi a spese.

Ma poi non dovevano abolirle queste benedette province? 

9 commenti:

  1. Dev'essere una delle province più giovani d'Italia. Interessante sarebbe sapere perché i promotori chiedono la separazione dal Piemonte e l'unione con la Lombardia. Oramai che c'erano, avrebbero potuto chiedere direttamente di diventare regione autonoma.
    Infine, altra cosa da sapere: in tal referendum, c'è il quorum o no? Nel caso, diverso, di due comuni che si uniscono, il referendum consuntivo il quorum del 50% non è richiesto, giacché la decisione finale spetta al Consiglio regionale (il quale di solito non va contro la volontà popolare espressa anche da una piccola percentuale di votanti).

    RispondiElimina
  2. ci vado spesso, per lavoro e per diletto. inizia a Stresa diciamo, o a Omegna, e sale sull'asse del Sempione. è poco piemontese e molto lombarda, come anche la provincia di Novara peraltro. Ma nè più nè meno di Mantova, che è più emiliana o veneta che lombarda

    RispondiElimina
  3. Non mi è mai stato chiaro il meccanismo per cui nel 1992 introdussero ben otto nuove province spezzettando province esistenti. La provincia Verbano-Cusio-Ossola era un pezzo della provincia di Novara. Io tornerei a inglobare queste province farlocche nelle loro province d'origine, risparmiando soldi per consigli provinciali che non servono a un tubo. Quanto al passaggio alla Lombardia, anche Novara ci aveva pensato tempo addietro (spiacente, non riesco più a ritrovare quella benedetta notizia); come accadde allora, accadrà con la provincia VCO: si beccheranno un bel "non s'ha da fare" da entrambe le regioni.

    RispondiElimina
  4. son talmente benedette che prosperano :)
    ciao

    RispondiElimina
  5. Non saprei, forse sbaglio, ma per quanto riguardo l'Italia inizio a non stupirmi più di niente.

    RispondiElimina
  6. La cosa piu buffa e' che la propaganda per il distacco di Verbania e Novara dal Piemonte e' svolta sui manifesti del "Comitato per il Piemonte a statuto speciale" (come risulta dalla foto che hai allegato)
    massimolegnani (orearovescio.wp)

    RispondiElimina
  7. Qui in Romagna non è molto che sono entrati in provincia di Rimini vari comuni prima di Pesaro.
    La cosa curiosa è che i referendum per questi passaggi chiedono il parere solo a chi vuole spostarsi e non anche alle province "riceventi" Nuovi casi di invasione di immigrati? ;) Che ne pensa Salvini?

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina