Pagine

martedì 6 dicembre 2016

Vietato alzare la mano in classe


Vi ricordate? Oh sì che vi ricordate, sia che la mano la alzavate voi sia che la alzavano quasi sempre quei due o tre che erano i primi della classe. E il prof o la prof compiaciuti perché la lezione andava per il verso giusto.

Ebbene il preside Barry Found della Samworth Church Academy School di Mansfield ha annunciato con una lettera ai genitori che i suoi insegnanti avrebbero cominciato ad adoperare altri metodi e che la mano alzata per rispondere sarebbe stata bandita nella sua scuola. «Abbiamo deciso di tentare qualcosa di nuovo - ha scritto - perché abbiamo constatato che sono sempre le stesse le mani che si alzano quando un insegnante fa una domanda. Non ci sembra un modo soddisfacente per aiutare e incoraggiare tutti i ragazzi all’apprendimento».

Inutile dire che che una disposizione del genere ha creato reazioni diverse e contrastanti. Dentro e fuori quella scuola, e tra gli studenti e i genitori.

Mi chiedo cosa succederebbe se una simile divieto fosse adottato da qualche preside nostrano.

7 commenti:

  1. Sono d'accordo, io mi vergognavo troppo per cui la alzavo solo in casi estremi tipo quando a una domanda semplicissima (come si chiama la scienza che studia l'ambiente?) nessuno sapeva rispondere, per cui sorpreso e disgustato da tanta ignoranza alzavo la mano e rispondevo (ecologia!). Poi ai colloqui con i genitori la prof. a mia madre: incredibile signora suo figlio HA PARLATO!!!

    RispondiElimina
  2. Magari qualcuno alzerebbe le mani. Sul preside.

    RispondiElimina
  3. Ma la timidezza è un difetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sara
      In un mondo che vive di competizione credo proprio di sì.

      Elimina
  4. A me sembra una cosa assurda...

    RispondiElimina
  5. io opterei per gli aerei di carta...

    RispondiElimina
  6. L'ugualismo al peggio.
    Poiché non si possono mediocrizzare quelli che sono meglio, allora si impedisce loro di alzare la mano.
    Abolire le diversità, ugualizzare tutti, reprimere il meglio, favorire il peggio.

    RispondiElimina