Pagine

giovedì 22 dicembre 2016

Buone feste

Buone feste a tutti voi.
E per forza di cose, per come gira male il mondo, il pensiero mi va a quella gran parte di umanità che non avrà proprio niente da festeggiare.

mercoledì 21 dicembre 2016

Privacy sì, privacy no


La foto sopra l'ho scaricata da facebook dove l'ha pubblicata un amico e si riferisce a una encomiabile manifestazione della Protezione Civile dei paesini liguri di Vallebona Seborga Perinaldo.

La foto sotto l'avevo pubblicata assieme ad alcune altre e si riferiva al saggio di fine anno. Non chiesi allora nessuna autorizzazione alle mamme o ai papà. E anzi alcuni di loro mi ringraziarono.

Credo che per questa sbandierata privacy ci vorrebbe un bel pizzico di buon senso.

martedì 20 dicembre 2016

Giuseppe Sala, sindaco di Milano, lettera ai concittadini, appena scritta

Cari concittadini,
mi sono dovuto assentare per qualche giorno dal lavoro. Lasciate che vi spieghi il perchè.
Nella serata di giovedì scorso ho appreso da numerose fonti giornalistiche, prima in modo confuso e poi in forma più chiara, di essere stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura Generale di Milano, che ha ritenuto di dover ulteriormente indagare su fatti già oggetto di anni di inchieste della Procura della Repubblica e per i quali era stata già formulata richiesta di archiviazione. Fatti che riguardano la più importante gara d'appalto di Expo 2015, quella della cosiddetta "Piastra". Nessuna comunicazione ufficiale mi era stata fatta al riguardo, nessun avviso di garanzia mi era stato notificato, non avevo nessuna informazione in merito alle ipotesi accusatorie.

A fronte di questa situazione, avrei potuto limitarmi a una risposta “normale”, e forse anche un po' scontata, di “fiducia nell'operato della magistratura”. Ma io non credo che le cose si debbano sempre risolvere così. Ho fiducia nella magistratura, certo. Ma non posso negare il mio stupore nell'aver appreso la notizia dalla stampa. Mi direte, non è certo la prima volta. Vero, ciò nondimeno dobbiamo tutti insieme fare uno sforzo per non considerare la cosa "normale". Non lo è se riguarda un cittadino e non lo è se riguarda il Sindaco di Milano, con le responsabilità che porta verso la collettività.
Ho scelto una via diversa, irrituale. Ho deciso di autosospendermi poiché su un punto non si può transigere: un professionista, un uomo d’azienda e, tanto più, un amministratore pubblico hanno nell’integrità morale l’elemento insostituibile della propria credibilità. Ne va della dignità personale e della concreta possibilità di agire nell’esclusivo interesse dei cittadini.

Io non ho alcun motivo di polemizzare con la magistratura, di cui rispetto il lavoro, tanto essenziale nel funzionamento di un sistema democratico. Né ho motivo di lamentarmi per le inchieste che riguardano Expo 2015: lo sforzo di trasparenza che è stato compiuto ha aiutato la credibilità internazionale dell'evento. So di aver agito sempre nell'unico interesse di portare Expo 2015 al successo, con tutte le opere pronte il giorno dell'inaugurazione. Come so perfettamente di non aver mai goduto di nulla che non fosse il mio regolare stipendio e di non aver mai utilizzato i miei poteri per favorire qualcuno.

Le verifiche svolte dai miei legali in queste intense giornate hanno chiarito sufficientemente il merito dell'indagine e l’inesistenza di altri capi di imputazione.

Torno a fare il Sindaco, certo della mia innocenza verso un’accusa che non costituisce un condizionamento della mia attività.

Ho apprezzato la disponibilità della Procura Generale. Vorrei inoltre ringraziare i circa 400 sindaci che hanno firmato l'appello di questi giorni: si tratta non solo di una dimostrazione di stima e di vicinanza nei miei confronti, ma anche di una lucida esposizione delle condizioni necessarie perché un amministratore possa svolgere bene il suo compito a favore dei cittadini.

Ma vorrei soprattutto dire grazie ai tanti cittadini milanesi (e non solo) che hanno dimostrato di comprendere il mio gesto cogliendone senso e significato.

Milano ha il dovere di condurre la ripresa del nostro Paese anche attraverso la conferma di un modello amministrativo che mette al centro del suo operato trasparenza e legalità.

Giuseppe Sala
Sindaco di Milano

sabato 17 dicembre 2016

#OdiamoGliSprechi? Mah!


Milano, largo La Foppa

Ripeto il titolo
#OdiamoGliSprechi? Mah!


Buona domenica.




























QUI tutte le foto del sabato.

venerdì 16 dicembre 2016

I cretini

Questa mattina ho sentito alla radio degli ascoltatori e poi visto sui social network una marea di cretini: blateravano della magistratura a orologeria (in vista dicevano delle prossime elezioni) a proposito della vicenda che vede coinvolta politicamente la sindaca di Roma Virginia Raggi.

E se i magistrati si fossero mossi prima del referendum questi cretini quali sproloqui avrebbero tirato fuori? Forse colpo di Stato?

martedì 13 dicembre 2016

IL congiuntivo sparirà, parola del presidente dell'Accademia della Crusca


Dal gruppo di facebook "Lottiamo contro la scomparsa del congiuntivo"

Ogni qualvolta vedo o sento un indicativo al posto di un congiuntivo ho come la sensazione di una stonatura, proprio una stonatura musicale, aldilà di ogni considerazione sintattica.

Adesso l'esimio professore Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, linguista, filologo, lessicografo, autore, con Vittorio Coletti, di un fortunato Dizionario della lingua italiana, di fronte al dilagare nella lingua di frasi come queste «Se mi chiamavi, venivo ad aiutarti» dice che è la tendenza del parlato e quindi non bisogna farne un dramma. «La lingua è natura. E si evolve».

È più importante, continua lo studioso, fare attenzione alla punteggiatura usata disastrosamente, come è avvenuto in un decreto legislativo emanato dal Governo il 18 aprile scorso.

Non so voi ma io continuo a sentire la stonatura.

sabato 10 dicembre 2016

Non solo cani e gatti...


Milano, scattata ieri a margine degli obei obei

... anche maialini e chissà quante altre specie di animali tengono compagnia agli umani.

Buona domenica.



QUI tutte le foto del sabato.

giovedì 8 dicembre 2016

Un bel giochino per quando si è seduti sul water






Volevo scrivere quando si è al cesso ma questa parola sembra quasi scomparsa, o adoperata solo con significato negativo. Ma perché?

Ritornando al giochino (giochino?) mia nonna Bianca avrebbe detto «non sanno proprio più cosa inventarsi». Ma forse a qualcuno di voi piace. Chissà.

martedì 6 dicembre 2016

Vietato alzare la mano in classe


Vi ricordate? Oh sì che vi ricordate, sia che la mano la alzavate voi sia che la alzavano quasi sempre quei due o tre che erano i primi della classe. E il prof o la prof compiaciuti perché la lezione andava per il verso giusto.

Ebbene il preside Barry Found della Samworth Church Academy School di Mansfield ha annunciato con una lettera ai genitori che i suoi insegnanti avrebbero cominciato ad adoperare altri metodi e che la mano alzata per rispondere sarebbe stata bandita nella sua scuola. «Abbiamo deciso di tentare qualcosa di nuovo - ha scritto - perché abbiamo constatato che sono sempre le stesse le mani che si alzano quando un insegnante fa una domanda. Non ci sembra un modo soddisfacente per aiutare e incoraggiare tutti i ragazzi all’apprendimento».

Inutile dire che che una disposizione del genere ha creato reazioni diverse e contrastanti. Dentro e fuori quella scuola, e tra gli studenti e i genitori.

Mi chiedo cosa succederebbe se una simile divieto fosse adottato da qualche preside nostrano.

sabato 3 dicembre 2016

Ginocchia nude

Milano, scattata questo pomeriggio sull'autobus 56

Ormai di ragazze con i pantaloni squarciati sulle ginocchia ne incontro sempre di più. E anche ragazzi.

Mi chiedo dove stia mai la molla che faccia scattare una moda.


Buona domenica di referendum.



QUI tutte le foto del sabato  

giovedì 1 dicembre 2016

Dove sta l'inghippo?

Quando mi sono andati gli occhi su questo cartello all'Unieuro sono rimasto interdetto. È la prima volta che vedo uno sconto del 95 per cento. Poi ho pensato che sotto ci fosse qualche imbroglio o qualche clausola particolare ma all'apparenza non mi è sembrato. E non ho chiesto.

E allora dove sta l'inghippo? O non c'è proprio?