Pagine

sabato 19 maggio 2018

Quando il falso è così falso...


Ho scattato la foto in un grande magazzino cinese (Aumai) vicino a casa. Quando ho visto questa sedia "firmata" Pierre Cardin venduta a prezzi stracciati, come stracciati sono tutti i prezzi lì dentro, m'è scappata un'espressione di sorriso divertito. E ho pensato che quando il falso è così evidentemente falso diventa vero, cioè si trasforma in un oggetto di arte surrealista o se volete dadaista. E che quindi anche la legge sulla merce contraffatta non valga.

Buona domenica.



QUI tutte le foto del sabato (286 post).

19 commenti:

  1. eccelentissimo. In pratica sono riusciti a falsificare così bene da produrre un prodotto completamente nuovo.
    🙃

    Diceva Picasso i mediocri imitano, i geni copiano e poi fanno il capolavoro.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Mi associo al primo commento. Certo è pur sempre vero che ci vuole un certo livello di maestreia anche a copiare...ma capisco benissimo il sorriso divertito che hai avuto.
    Un salutone e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @accadebis
      Qui non hanno copiato, hanno inventato di sana pianta. Ciao.

      Elimina
  4. I prezzi esagerati, alti o bassi che siano, mi danno da pensare. I primi sono troppo elitari e i secondi indici di sfruttamento. Ma quel che mi fa sorridere è la mancanza del puntino sulla i di Cardin... basterà a non incorrere nelle maglie della giustizia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sari
      Occhio di falco. Non mi ero accorto che mancava il puntino. Io penso, anzi spero, che la giustizia sorriderà come ho sorriso io.

      Elimina
  5. Se Pierre Cardin vedesse questa sedia avrebbe un infarto e visto che è piuttosto anziano sarebbe fatale. Meglio evitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mia Euridice
      Sarà difficile che la veda, dalle suo ovattate stanze.

      Elimina
  6. Possiamo definirli falsi d'autore? Certe opere con questa definizione hanno spuntato cifroni inverosimili all'asta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Branxx
      Qui l'autore (falso) è sconosciuto.

      Elimina
  7. ... a vederla sembra comoda ...
    ... se non fosse per la scritta in alto la comprerei ...

    RispondiElimina
  8. A me tra l'altro non dispiace manco la sedia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cri
      Infatti. Ma perché hanno voluto strafare con quella firma?

      Elimina
  9. scommetto che sarà un omonimo :)
    buon giorno

    RispondiElimina