Pagine

mercoledì 17 ottobre 2018

Da oggi la marijuana è legale in Canada

la marijuana è legale in Canada

Oggi mercoledì 17 ottobre 2018 la vendita e il consumo a scopo ricreativo della marijuana sono diventati legali in Canada.

Si può coltivarla in giardino oppure comprarla nei negozi. Dopo l'Uruguay è il secondo Stato che la legalizza.  Sarà un esperimento utile per verificare gli effetti reali della cannabis libera e da cui eventualmente altri Stati potranno prendere esempio.

Chissà se la foglia d'acero della bandiera verrà sostituita dalla foglia di maria, eh eh.

bandiera del canada

9 commenti:

  1. Si sono dati una mazzata sui gingilletti da soli, eh? Al di là di quello che dicono i fautori della legalizzazione della maria, ci sono due droghe legalizzate dalla notte dei tempi che, prese singolarmente, fanno più danni di tutte le droghe illegali messe insieme - alcool e tabacco. Aggiungiamoci pure la cannabis! I cannabinomani perdono le loro facoltà cerebrali molto, ma molto più in fretta degli alcolizzati cronici: vogliamo riempirci di rottami umani non più in grado di seguire un filo logico in una conversazione? Qualcuno nel parlamento canadese deve già essere molto, ma molto giù per quella china...

    RispondiElimina
  2. Tralasciando il fatto che le "abitudini ricreative" sono imposte alla gente col lavaggio del cervello, farei presente che "legalizzare" le droghe significa solo spostare la repressione in altri ambiti. Per esempio nessuno di noi vuole viaggiare su un autobus guidato da un autista poco lucido perché assume una certa sostanza, quindi sarà necessario sottoporre gli autisti a controlli stringenti e licenziare quelli che fanno uso di droga. Per favore non obbiettate che se ti fai una canna la sera prima il giorno dopo sei lucido perché non è come la grappa. La stessa cosa vale per tantissimi altri casi quotidiani, tipo un operaio addetto ad una pressa, che non si può distrarre e perdere un braccio o un chirurgo o un gruista che non devi fare precipitare un carico di mattoni di sotto o un muratore che monta un ponteggio. Per cui si liberalizza da una parte e diventa un incubo repressivo da un'altra. A meno, ovviamente, da accettare come parte delle "abitudini ricreative" che ci sia un incremento esponenziale delle "disgrazie".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Per favore non obbiettate che se ti fai una canna la sera prima il giorno dopo sei lucido perché non è come la grappa". E perchè non dovremmo visto che è la verità? Poi per carità, c'è chi dopo una seratona alcolica riesce a svegliarsi sentendosi un fiore e chi, se fuma erba la sera, fa più fatica a svegliarsi che non fumandola, ma di sicuro non lo considererei un pericolo pubblico! Posso essere d'accordo o meno con la legalizzazione, ma le assicuro che di gente che fuma quotidianamente marijuana ne conosco, e pensi riescono a condurre una vita normale, riescono persino a ricoprire ruoli lavorativi importanti e addirittura a crescere dei figli in modo sereno ed equilibrato. E la sera si fanno due tiri, si rilassano e si leggono un libro, preferendo il temporaneo rincoglionimento da canna piuttosto che quello più permanente da talk show televisivi. E lei ne conosce personalmente di fumatori di marijuana?

      Elimina
    2. I test alcool/droga si fanno già nell'ambito delle leggi sulla sicurezza del lavoro, fanno parte delle visite mediche come la spirometria e il controllo di vista e udito, sono necessari per chi guida veicoli o utilizza macchine. Quindi dove è il problema?

      Elimina
  3. Quindi, ora sulle strade canadesi oltre ai ciucchi pure gli strafatti? Bene, continuate così, cari canadesi.

    RispondiElimina
  4. Io sono perplessa, sicuramente sarà stata un'iniziativa ponderata, ma istintivamente non mi piace.

    RispondiElimina
  5. Non avevo le idee chiare sull'argomento ma i commenti di chi mi ha preceduto le hanno schiarite. Nel 2019 ci saranno le elezioni in Canada... non è che la politica sta preparando gli elettori?
    Scherzo.
    O no?

    RispondiElimina
  6. Ho amici insegnanti, altri dirigenti a livelli altissimi, tal altri operai o come me persone qualunque, alcuni medici... Hanno fumato o fumano ancora Marijuana, li avete sicuramente anche voi, ma non lo sapete, guarda caso non si distinguono dagli altri, o forse si sono, forse, un po' meno bacchettoni.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina