Pagine

sabato 17 aprile 2021

Milano, la nostra Casa Berra ospita nei suoi spazi varie opere d'arte

La nostra casa a Milano, Casa Berra, ospita nei suoi spazi varie opere d'arte in occasione della Giornata Mondiale dell'Arte. Può darsi, e me lo auguro, che sia l'inizio di una mostra continuativa con artisti che si danno il cambio. 

La pagina su facebook

Milano, Casa Berra ospita opere d'arte
Milano, Casa Berra ospita opere d'arte
Milano, Casa Berra ospita opere d'arte
Milano, Casa Berra ospita opere d'arte

 

la Repubblica Giovedì, 15 aprile 2021
 
A Casa Berra la mostra è a domicilio
Una mostra in condominio: per festeggiare la Giornata mondiale dell’arte, l'associazione culturale Casa Berra si è inventata un’esposizione a prova del lockdown più ferreo, una specie di mostra a domicilio. Il domicilio in questione aiuta: Casa Berra è un ex ospedale medioevale, poi convento annesso alla canonica di Santa Maria di Crescenzago del XII secolo, in via Berra 10. Tra Sette e Ottocento fu proprietà e residenza di Domenico Berra, filantropo, avvocato, agronomo, autore di un importante trattato sulle marcite. Sua figlia Teresa si avvicinò alla Giovine Italia e supportò i patrioti italiani contro il dominio austriaco. Dopo essere stato frazionato in diversi spazi abitativi, questo ex convento - con due cortili interni a giardino. porticati con archi a sesto acuto e a tutto sesto ribassato con colonne binate, mattoni a vista - è diventato un condominio.
L’omonima associazione, che da gennaio 2019 organizza attività sociali e culturali nella casa e nel quartiere, ha installato nei giardini e nei porticati medievali opere di scultori, pittori, fotografi e poeti. L’opera di Vincenzo Balena, nel giardino esterno, è l’unica visibile a tutti. Le altre saranno accessibili da oggi alle 10,30 solo ai condomini e visibili da tutti gli altri sulla pagina Facebook e Instagram dell’associazione. Ma la mostra rimarrà allestita in attesa del momento in cui sarà possibile per tutti entrare a visitarla.
Tra gli artisti esposti ci sono Marco Ceriani, Matteo Pietrantonio (con un’opera realizzata dalla Fonderia Artistica Battaglia), Clara Basca, Vincenzo Balena, Giovanni Fortuna, Renata Macchi, Luciano Perfetti, Roberto Messa, Alberto Cane, Ennio Ghiraldi, Riccardo Marcialis, Gianni Santilio e Emanuele Lazzarini. Lo spazio sarà sonorizzato dalla musica di Claude Debussy registrata dal pianista Luca Ciammarughi per l’associazione per Mito ETS.
Nicola Baroni

 

QUI tutte le foto del sabato (370 post)

30 commenti:

  1. Speriamo anche nella riapertura dei musei e di altre mostre dal vivo.

    RispondiElimina
  2. Un primo passo davvero significativo.

    RispondiElimina
  3. Una bellissima e intelligente iniziativa, un regalo in questi tempi di clausure piu o meno colorate.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che gli estranei al condominio per adesso non possano entrare.

      Elimina
  4. Quanto è importante continuare a nutrire con l'arte la nostra parte migliore!bellissima iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, facciamo il possibile per andare avanti.

      Elimina
  5. che bello abitare in un museo :)

    RispondiElimina
  6. Una bella iniziativa che secondo me si inserisce perfettamente con il posto e la casa dove abitate. Vivere senza arte è una tristezza (Sine arte, sine amore non est vita)
    Un salutone

    RispondiElimina
  7. Che c'è di tuo esposto?

    RispondiElimina
  8. bravi e bravo come sempre

    RispondiElimina
  9. Bello il museo nel condominio. Bravi!
    Anch'io come Cavaliere oscuro del web, attendo speranzosa la riapertura di tutti i luoghi della cultura.

    RispondiElimina
  10. Nella mia città si sono inventati una "arteoteca" cioè l’art-sharing nella biblioteca. Come si prestano i libri così prestano quadri e fotografie d'autore. Vai scegli tra ciò che è disponibile e lo porti a casa per un mese, gratutamente.

    QUI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto l'articolo. Più che lodevole iniziativa. Bravi.

      Elimina
  11. Bella iniziativa e.. splendido condominio!!!

    RispondiElimina