Abito proprio di fronte a questa antica chiesa e devo dire che il suono delle campane non mi dispiace. Forse è giusta la tonalità che le mie orecchie gradiscono. Però mercoledì scorso, verso le undici e mezzo, ho sentito uno scampanio prolungato e diverso dal solito, a più riprese. Fuori orario e fuori regola. E così sono uscito per vedere cosa mai succedesse e mi sono trovato davanti questo furgone. Intanto le campane si erano calmate e poco dopo è apparso un giovanotto simpatico che, inutile dirlo, è risultato essere il proprietario del furgone e l'autore del suddetto scampanio.
Era il tecnico che stava facendo il giro delle chiese per controllare se i meccanismi che fanno suonare le campane fossero in ordine. E già, perché di campanari ormai ne son rimasti ben pochi e i din don non vengono più generati da mani o piedi ma da impulsi elettrici. Abbiamo parlato di fusioni, di leghe, di tonalità e naturalmente di campanari.
Ora dovete sapere che un po' di anni fa mi era presa la smania di fotografare tutti i campanili dell'estremo Ponente ligure e così assieme a Gian Paolo (ciao Gian Paolo) girammo per colli e valli. La galleria di foto è QUI. Avemmo anche la fortuna di incocciare in due singolari campanari. Ne pubblico le foto sotto.
Buona domenica.
Gianluca Ozenda sul campanile di Glori, frazione di Molini di Triora. Campanaro e autore di uno studio documentatissimo su tutte le campane e i campanili della valle Argentina.
Il campanaro Bernard Duval detto "Bernà da caranca" di Saorge (in italiano Saorgio) nella val Roja. Saorge è un paesino che passò alla Francia nel 1860 con la cessione della Savoia e di Nizza
QUI tutte le foto del sabato (240 post).
Anche io gradisco il suono delle campane e, ovunque io sia in Italia, quando sento delle campane, anche in lontananza mi sento a casa.
RispondiEliminaSaluti.
@Mr.Loto
EliminaForse è perché abbiamo cominciato a sentirle da piccoli.
Buongiorno Alberto,
RispondiEliminaSaorgio diventa francese nel 1860 insieme a Nizza; sono Tenda e Briga Marittima che dopo la seconda guerra mondiale passano alla Francia. Salutoni dalle Alpi del Mare.
@robybasso65
EliminaChiedo scusa per lo strafalcione. Grazie per avermelo fatto notare. Vado a correggere.
Figurati. Ti seguo da tempo e i tuoi post e foto sono un appuntamento fisso del sabato visto che alcuni luoghi ed idee che citi sono in comune.
EliminaBuona domenica.
A me piace il suono delle campane, mi ricorda che ogni ora è speciale!
RispondiElimina@Sara
EliminaPerò le campane vere. Qui vicino c'è una chiesa moderna che al posto delle campane ha degli altoparlanti. Quando "suonano" fanno quasi pena.
Ecco appunto le campane vere sono un conto le "muine" di campana non si possono sentire
EliminaForse le campane risvegliano in noi qualcosa di antico. Infatti a Genova, nel quartiere dove abitavo da bammbino, ho sempre il ricordo delle campane come qualcosa di bello e vivo.
RispondiEliminaUn salutone e alla prossima
@accadebis
EliminaÈ senz'altro questo, il ricordo.
Anche quello triangolare, al risparmio, di San Bartolomeo a Latte (mio borgo natio); bello San Mauro a Mortola con i riflessi del mare sul retro! Tanti, tantissimi i mestieri che spariscono, di nuovi?? ben pochi. Chissà quale futuro! Ciao Alberto.
RispondiElimina@Marco
EliminaCuriosi questi campanili a base triangolare. Nella galleria di foto ce n'è uno così, quello di Perallo (fraz. di Molini di Triora) e ce n'è uno a Camporosso. Dici che era per risparmiare?
Antiche magie.
RispondiElimina@Mia Euridice
EliminaMagia per magia mi piacerebbe vedere la fusione di una campana.
capisco il tuo amore per i rintocchi delle campane e lo condivido, ma mi chiedo: perché andare a fare i controlli a quell'ora di notte?
RispondiElimina@Sabina
EliminaVolevo scrivere le undici e mezzo "del mattino" ma visto che ho pubblicato la foto del furgone, dove è chiaro che siamo di giorno, speravo si capisse e così ho lasciato perdere.
Bello il suono "live" delle campane, concordo! Una volta abbiamo fatto una visita al campanile del duomo qui a Bologna, che era straordinariamente aperto di sera, ed è stato molto interessante per racconti e spiegazioni, ma anche un filo angosciante per la lapide di un giovane campanaro morto per non aver schivato il ritorno della campana..
RispondiElimina#Cri
EliminaIncredibile. Mi viene da dire, il destino.
Bello il suono delle campane, l'unico che non mi piace è quello della chiesa avanti al mio ufficio che suona per 20 minuti di seguito :-)
RispondiElimina@Ernest
EliminaIl troppo stroppia. Sempre.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminam'hai fatto ricordare quand'ero bambino e, in occasione di festività e cerimonie liturgiche, arrivavano i campanari e eseguivano un concerto che durava alcune decine di minuti. buon giorno
RispondiElimina@antonypoe
RispondiEliminaQuello che si dice, o si diceva, campane a festa.
e la festa proseguiva col pranzo.
RispondiEliminabuon giorno
Sono molto belli i campanili, anche io da piccola abitavo in una piazza con una chiesa e un campanile, e mi ricordo che chi le suonava era il campanaro e invece adesso sono elettroniche, non hanno più quel fascino, mihelaencuisine
RispondiEliminaCiao Alberto!
RispondiEliminaRispondo ora, con qualche giorno di ritardo, al tuo saluto.Nel frattempo ho avuto modo di esporti il motivo del ritardo.
Adoro il suono di certe campane.
RispondiEliminaMi riportano, ogni volta, all'amato paesino del Trentino e alla nonna materna.
Ciao scusate chi sa quanto costa mettere in movimento una campana che ora è fissa. Con ceppo ruota e motore?
RispondiEliminaPerché non ti rivolgi al sito che è sulla fiancata del furgone?
Elimina