Pagine

sabato 5 marzo 2022

Non abbiamo visto la guerra e...

Guerra Ucraina

Non abbiamo visto la guerra e non vogliamo vederla mai.

Scuola elementare di via San Mamete a Milano.

28 commenti:

  1. È un tenero, allegro, accorato e determinato appello... e a quelle manine non si può dire alcun no.
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello questo striscione, condivido in pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà cosa bisogna dire ai bambini.

      Elimina
    2. Cosa dire ai bambini riguardo alla guerra non è problema da poco, nonostante ciò che può sembrare. Freud diceva che il dolore e il male non vanno nascosti ai bambini e anzi è bene che glielo si faccia conoscere. Poi, certo, capiranno queste cose limitatamente alle loro capacità cognitive, ma intanto cominciano a farsi l'idea che il mondo non è solo un bel giardino dove sono tutte rose e fiori, e quando crescendo incontreranno il dolore avranno già qualche strumento per affrontarlo. Ciò che può sembrare paradossale è che non li si protegge nascondendoglielo, ma li si protege maggiormente facendoglielo conoscere.

      Elimina
    3. @Andrea
      Sono d'accordo. Però l'approccio dell'argomento guerra non è semplice e non so se gli insegnanti siano preparati.

      Elimina
    4. Eh, lo so, per quello ho detto che non è un problema da poco...

      Elimina
  3. Ma i nostri soldati si.

    RispondiElimina
  4. Mi unisco alle parole di quel bellissimo cartellone.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Purtroppo troppi bambini nel mondo conoscono la tragedia della guerra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono bambini poi diventati adulti che sono nati e cresciuti nella guerra. E hanno del mondo un'altra visuale dalla nostra.

      Elimina
  6. Vero che il mondo non è un giardino, "tutto rose e fiori", non è quello che ci presenta il Mulino Bianco con i suoi sdolcinati spot pubblicitari, ma è altrettanto vero che è un "reato" rubare i sogni ai bambini e agli adolescenti.E quello della pace è il sogno più bello, anche se difficile da realizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta di "rubare i sogni" ai bambini. Freud non dice questo. Dice solo di cominciare a fare vedere a loro che non c'è un'unica realtà, quella del "Mulino Bianco", ma anche altre. Un bambino che cresce solo in un ambiente iper protettivo e iper rassicurante, una volta che si troverà ad avere a che fare con la cruda realtà del mondo, cosa che è inevitabile che avvenga, avrà maggiori difficoltà ad affrontarla rispetto a un bambino che in qualche modo avrà già un'idea di quello che incontrerà.

      Elimina
    2. Per far vedere (non dico capire) il male ai bambini bisogna avere sensibilità e cultura. E credo le reazioni siano diverse, da bambino a bambino.

      Elimina
  7. i bambini… i bambini.

    RispondiElimina
  8. Mi ricordo ancora, alle elementari, quando ci hanno introdotto il tema del genocidio degli indiani d'America. Tutti scioccati ma in fin dei conti ci hanno preparato ad una sensibilità verso il prossimo. Se lo facessero oggi i genitori sarebbero scandalizzati...

    Buona serata Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo facessero oggi i genitori sarebbero scandalizzati magari non tutti.

      Elimina