La Corte costituzionale ha deciso che sono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente ai figli il cognome del padre. Ora i figli assumeranno quello di entrambi i genitori nell’ordine da loro concordato. Come non essere d'accordo.
Mi sorge però una domanda. Quando a una coppia, in cui ognuno avrà due cognomi, nasceranno dei figli questi avranno quattro cognomi?
Alla terza generazione ci sarà il delirio😄😄😄
RispondiEliminahai ragione!
RispondiEliminaGiusta osservazione e, andando avanti di generazione in generazione. la faccenda si complicherà sempre di più !! Ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina1. Non è obbligatorio dare al nuovo nato il doppio cognome
RispondiElimina2. In caso di doppio cognome l’ordine dei cognomi viene deciso dai genitori, se tra i due non c’è accordo sarà un giudice a stabilirlo.
3. Quando si è dato a un figlio il doppio cognome, per la generazione successiva verrà trasmesso al figlio un solo cognome di ciascun genitore.
Mi immagino già tutti i contenziosi che ci saranno, per la gioia degli avvocati!
Mi sono posto la stessa domanda. Finirà come in Brasile, dove la gente ha una trentina tra nomi e cognomi ;)
RispondiEliminaCi saranno massimo due cognomi, anche alla quarantesima generazione. Comunque sembra che il figlio di Silvia Coglio e Gianni Nazzo abbia rinunciato d'ufficio al doppio cognome. ;)
RispondiEliminaAhahah
EliminaQuello che so io è che mio figlio Henry sul suo blog si fa chiamare Henry Olsen Nisbet. A me fa piacere. Non è sposato e certamente non avrà figli.
RispondiEliminaCiao, caro amico.
Li
Tanto se ne riparla tra qualche decennio.
RispondiEliminaNessun problema. Nella Spagna è così dal XIX secolo e tutti portano con orgoglio non solo il cognome del padre ma anche quello della madre.
RispondiEliminaCon tutti i problemi che abbiamo non avevamo bisogno di quest'altro. Si complica tutto anziché semplificare!! Buongiorno. Celeste
RispondiEliminaIn Portogallo è così. Io ho due cognome di mia madre e uno di mio padre. Mio figlio avrà un cognome mio (quello di mio padre) e uno di suo padre.
RispondiElimina