Pagine

giovedì 28 aprile 2022

Adesso i figli avranno due cognomi, però...

La Corte costituzionale ha deciso che sono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente ai figli il cognome del padre. Ora i figli assumeranno quello di entrambi i genitori nell’ordine da loro concordato. Come non essere d'accordo.

Mi sorge però una domanda. Quando a  una coppia, in cui ognuno avrà due cognomi, nasceranno dei figli questi avranno quattro cognomi? 

13 commenti:

  1. Alla terza generazione ci sarà il delirio😄😄😄

    RispondiElimina
  2. Giusta osservazione e, andando avanti di generazione in generazione. la faccenda si complicherà sempre di più !! Ciao

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. 1. Non è obbligatorio dare al nuovo nato il doppio cognome
    2. In caso di doppio cognome l’ordine dei cognomi viene deciso dai genitori, se tra i due non c’è accordo sarà un giudice a stabilirlo.
    3. Quando si è dato a un figlio il doppio cognome, per la generazione successiva verrà trasmesso al figlio un solo cognome di ciascun genitore.
    Mi immagino già tutti i contenziosi che ci saranno, per la gioia degli avvocati!

    RispondiElimina
  5. Mi sono posto la stessa domanda. Finirà come in Brasile, dove la gente ha una trentina tra nomi e cognomi ;)

    RispondiElimina
  6. Ci saranno massimo due cognomi, anche alla quarantesima generazione. Comunque sembra che il figlio di Silvia Coglio e Gianni Nazzo abbia rinunciato d'ufficio al doppio cognome. ;)

    RispondiElimina
  7. Lidia Olsen30/4/22 13:56

    Quello che so io è che mio figlio Henry sul suo blog si fa chiamare Henry Olsen Nisbet. A me fa piacere. Non è sposato e certamente non avrà figli.
    Ciao, caro amico.
    Li

    RispondiElimina
  8. Tanto se ne riparla tra qualche decennio.

    RispondiElimina
  9. Nessun problema. Nella Spagna è così dal XIX secolo e tutti portano con orgoglio non solo il cognome del padre ma anche quello della madre.

    RispondiElimina
  10. Con tutti i problemi che abbiamo non avevamo bisogno di quest'altro. Si complica tutto anziché semplificare!! Buongiorno. Celeste

    RispondiElimina
  11. In Portogallo è così. Io ho due cognome di mia madre e uno di mio padre. Mio figlio avrà un cognome mio (quello di mio padre) e uno di suo padre.

    RispondiElimina