Pagine

sabato 3 settembre 2022

L'estate sta finendo

Gouta, alta val Nervia, Liguria

Il mio pellegrinaggio
Ogni anno a fine estate faccio un pellegrinaggio. Ma il santuario a cui mi reco non è dedicato alla Madonna. No. Vado a trovare i "miei" abeti che si ergono alle falde delle Alpi Marittime dove in altri tempi ho girovagato estati e inverni. Il respirare quell'aria assieme a loro mi ridona vita lieta che porto con me a valle con leggerezza soddisfatta.

Siamo a Gouta, estremo Ponente ligure. Sullo sfondo il mare tra Ventimiglia e Vallecrosia.


16 commenti:

  1. Magnifico pellegrinaggio! Vado a cercare i luoghi che non conosco. Ben tornato Alberto.

    RispondiElimina
  2. Stai proprio fresco, caro Alberto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso la temperatura è ritornata umana anche a Milano.

      Elimina
  3. Che bellissimo pellegrinaggio !! Anch'io oggi finisco la mia estate e torno dalla montagna. Saluti

    RispondiElimina
  4. Buon probabilmente proseguimento

    RispondiElimina
  5. purtroppo. non lo dico per me, lo dico per le mie ossa.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma non ho capito.

      Elimina
    2. l'estate sta finendo... purtroppo.
      a me le stagioni piacerebbero tutte, indistintamente.
      le mie ossa invece hanno delle precise predilezioni :)
      ciao

      Elimina
    3. Ah, adesso ho capito. Buona serata.

      Elimina
  6. “mi ridona vita lieta che porto con me a valle con leggerezza soddisfatta.” Succede anche a me, ma con in aggiunta un po’ di nostalgia.

    RispondiElimina
  7. Ci sono dei paesaggi che ci sono proprio dentro. E quando li si va a trovare ci completano.
    Non sono mai stato così a ponente, ma prima o poi dovrò andarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai, il mare da lassù è tutta un'altra cosa.

      Elimina