Pagine

sabato 15 aprile 2023

Il pero di mio nonno


Ogni anno quando vengo in questa campagna che ho in Liguria rimango estasiato. Perché la fioritura del pero che piantò mio nonno Antonio mi conduce a piccoli e remoti pensieri privati che poi si allargano e sfociano in riflessioni più alte, sul fluire del tempo e sulla continuità della Natura nella sua esistenza. 

 

QUI tutte le foto del sabato (459 post).

19 commenti:

  1. Chissà che frutti gustosi!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ero io nel commento qui sopra e ribadisco: che meraviglia!

      Elimina
  3. Un albero cresciuto con te.. certo ti inonda di memoria.. bella memoria..

    RispondiElimina
  4. Sembrano nuvole in terra

    RispondiElimina
  5. Un albero sacro per la tua memoria, per la sua bellezza e per la sua essenza.

    RispondiElimina
  6. ... pensieri che ho anch'io quando salgo all'orto ...
    ... quel pero, mi pare, dimostra come anche senza potature e scervellamenti su gemme a legno, miste, brindilli, lamburde, rami misti e borse la natura sopravvive lo stesso stupendamente ...

    RispondiElimina
  7. La natura ci rilassa e aiuta la meditazione. La settimana scorsa son stato nella valle del fiume Tirso in Sardegna e son rimasto in silenzio ad ammirare le tante sfumature di verde della campagna. I tanti fiori gialli e i papaveri rossi. Ho cercato di non perdere un minuto di quello spettacolo, consapevole del fatto che tra un po', col caldo estivo, la mia terra tenderà ad ingiallire. Ho rimesso in ordine tante idee e son ritornato in città più sereno e disteso. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in sintonia. Perché anch'io quando sono in mezzo alla Natura, e specialmente in questo periodo di Primavera, mi rigenero.

      Elimina
  8. Piante e ricordi.
    Un legame che li tiene stretti, ma senza farli affogare.
    ormai qualche anno fa ho lasciato la mia terra natale, e se penso a quello che mi manca forse son proprio quelle piante a cui stanno appesi così tanti ricordi.
    Ritornare di fronte a queste è ogni volta una forte emozione.
    Molto bello questo post.
    A.A.

    RispondiElimina
  9. Questo pero abbraccia chi lo guarda, almeno a me dà questa sensazione già solo da una foto. Se poi è legato alla tua infanzia, immagino che ogni fiore apra la porta di un ricordo.

    RispondiElimina