Pagine

sabato 24 giugno 2023

Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum)

Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum)

Questa mattina sono andato a colpo sicuro. Sapevo dove avrei trovato parecchie piante di Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum e anche scacciadiavoli), lassù nel dirupo assolato della mulattiera in disuso e anche un po' franata. E difatti c'erano, ma ormai "passate". Solo pochi petali ancora che pare mi dicessero «siamo rimasti per te, per le tue foto».

Per il resto le piante erano in perfetta forma per donarci i portenti medicamentosi . Non solo i petali si usano infatti per ricavare l'olio medicinale, ma tutto il rametto, per infusione di un mese circa.

Nella tradizione veniva adoperato come cicatrizzante e antireumatico, recentemente si è scoperta una suo principio antidepressivo, e quindi quel nome di scacciadiavoli se lo merita proprio tutto. E proprio per scacciare gli spiriti maligni mia nonna Bianca ne aveva sempre appeso un po' sopra il comò.

Migliore pianta di questa dedicata al santo di oggi non poteva esserci. San Giovanni che prima battezza Gesù Cristo e che poi finisce decapitato per i voleri capricciosi di una ballerina del ventre, ancorché figlia di potenti.

Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum)


 

QUI tutte le foto del sabato (469 post).

21 commenti:

  1. Una pianta buona e a bassissima manutenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi niente manutenzione per quelle che crescono nei boschi.

      Elimina
  2. Io ce l'ho in giardino, è una pianta ancora piccola perché l'ho piantata in autunno. Ora è già sfiorata.agari, quando crescerà, cercherò di capire come utilizzarla. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai dato l'idea. Ne pianterò anch'io nel giardino.

      Elimina
  3. Una pianta benefica, io raccolgo molto tarassaco, anche lei una pianta benefica. Ciao Alberto, buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. L'olio di ipperico è ottimo per dolori reumatici da massaggiare sulla zona interessata. A Genova negli anni '60 mia mamma e le zie di famiglia andavano a raccoglierlo la notte di Sa Giovanni fra il 23 e il 24 giugno.

    Belle foto del fiore.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è tradizione raccoglierlo quella notte.

      Elimina
  5. Anche Rosa Canina l'ha raccolta e messa in "infusione" in olio.
    UUiC

    RispondiElimina
  6. ... qui da noi cresce un pò ovunque, da bambino mettevo le foglioline contro sole per contarne i forellini ...

    RispondiElimina
  7. La natura ci regala sempre qualcosa.

    RispondiElimina
  8. Great stuff, just great! Feel free to visit my website;

    RispondiElimina
  9. Thank you for sharing such a golden information will be your regular visitor.

    RispondiElimina

  10. I should say only that its awesome! The blog is informational and always produce amazing things.

    RispondiElimina
  11. Hello there, You have done a fantastic job.

    RispondiElimina
  12. coincidenza: hai fatto più o meno il mio stesso percorso mentale.
    lieto giorno

    RispondiElimina