Pagine

mercoledì 22 aprile 2020

Come e dove smaltiremo un miliardo di mascherine al mese?

Come smaltire le mascherine

Per  la fase due, cioè quando tornerà a riaprire la gran parte delle attività, fabbriche uffici e negozi, secondo uno studio del Politecnico di Torino occorrerà più di un miliardo di mascherine al mese.

Avete forse sentito negli innumerevoli interventi televisivi o sui giornali come e dove queste mascherine, potenzialmente infette, debbano essere smaltite?

E senza aspettare la fase 2 forse qualcuno di voi ha già avuto necessità di smaltirle?.

21 commenti:

  1. Per ora non sono catalogate come rifiuto speciale, ma la tua è una interessante curiosità.
    Per ora io le mie le ho smaltite nell'umido,sono mascherine usa e getta.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'umido va ciò che ė biodegradabile.
      Sono mascherine biodegradabili?

      Elimina
  2. Per fortuna no... :o

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Più che smaltirle, per ora mi preoccuperei di produrle, visto che sono ancora introvabili.

    RispondiElimina
  4. Per ora non ne ho ancora buttate perchè ne ho comprate 5 in tessuto lavabile, da una ditta che ho trovato su Fb , quando le mascherine erano ancora introvabili.
    Quindi non mi sono ancora posta il problema. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Secondo me vanno nell'indifferenziato perché la maggior parte sono fatte di vari materiali come, per esempio, le buste dei biscotti che sono di carta, velo di plastica, velo di alluminio. Ne abbiamo tre i tessuto di cotoe, lavabili. Se continuo a uscire come ora e la pizzeria non riapre al pubblico mi bastano.

    RispondiElimina
  6. Le sto buttando nell'indifferenziata: vanno dritte all'inceneritore.

    RispondiElimina
  7. indifferenziata... purtroppo però molti le buttano per strada

    RispondiElimina
  8. Le mie sono di cotone, lavabili e riutilizzabili.
    Andranno nell'indifferenziata.

    RispondiElimina
  9. In my country, including masks that I use too ... people prefer to buy masks made of cloth so they are not disposable. But it can be washed and used repeatedly.

    I think that disposable masks should be washed first with soap and then thrown away so that there are no more viruses.

    Greetings from Indonesia, Alberto

    RispondiElimina
  10. io no, non ho avuto (e non avrò) questa necessità: ne ho una, che mi hanno regalato una decina di giorni fa e ho utilizzato solo due-tre volte al supermercato. ciao

    RispondiElimina
  11. Il come non è dato saperlo. Personalmente non le ho ancora usate poiché non esco dai primi di marzo. Quando mi serviranno penso di procurarmi quelle lavabili, non oso pensare agli usa e getta.

    RispondiElimina
  12. Ottima domanda.
    Poi: vai a sapere...

    RispondiElimina
  13. Come dice Vitamina vanno smaltite nell'indifferenziato (saputo dalla radio), ma sono e saranno tante... che beffa per il pianeta...
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. Ne ho ordinate di lavabili e riutilizzabili (o meglio, sto cercando di ordinarle, ma visto che è un mio amico e non me le vuole far pagare siamo in stallo ;) ). Dopo il miglioramento dell'aria di questo periodo fra prodotti usa e getta e gente che userà la macchina al posto dei mezzi pubblici sarà un disastro :(

    RispondiElimina
  15. A me quelle che mi hanno dato in ditta mi hanno spiegato che vanno usate solo per un giorno e poi chiuse in un sacchetto di plastica e gettate nell'indifferenziata.
    Effettivamente un gran bello spreco.
    Tra l'altro indossarle per tutto il giorno è davvero fastidioso.

    RispondiElimina
  16. Non ci ripiglieremo più da questa faccenda.

    RispondiElimina
  17. Bella domanda, ho ancora le prime che ci diedero in azienda. Penso nell'indifferenziato.

    RispondiElimina