venerdì 6 febbraio 2015
Oh oh, ma questa foto di Enigma sul Corriere della Sera è mia
Tempo fa documentai una interessante dimostrazione sul funzionamento di Enigma, l'apparecchio usato dai tedeschi per criptare e decrittare i dispacci nella seconda guerra mondiale. Fu Alan Turing, genio visionario e concreto nello stesso tempo, che riuscì a carpirne i segreti, e quindi dare la possibilità agli inglesi di prevedere le azioni militari dei nazisti.
Adesso su questo personaggio è stato fatto un film e quindi è ritornato alla grande di attualità.
Ne parla il Corriere della Sera che pubblica anche la foto che vedete sopra apparsa su quel mio post. Neanche grazie.
Aggiunta 7 febbraio
Come ho già detto nel commento ringrazio tutti dei consigli ma soprassiedo. Soprassiedo perché non è la prima volta che questo succede e che mi sono accorto, e figuriamoci tutte la altre che mi sono sfuggite, e anche tutte le altre che ho visto e ho lasciato correre. Cambiano i tempi e i mezzi (nel senso di media) e forse sarebbe ora di stabilire un nuovo metodo internazionale per i diritti d'autore sulle foto. Soprassiedo dunque perché sarebbe tempo perso.
QUI il Corriere della Sera mi aveva fregato una foto che poi era diventata quasi virale.
QUI il Secolo XIX avevo preso altra foto e poi...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E poi se freghi qualcosa a loro, vanno su tutte le furie. Questo è quello che fa incazzare di questi giornali non più degni del termine: quello che è loro è loro, e quello che è degli altri è pure loro.
RispondiEliminaPuah.
Giusto @Brox Phua!
Elimina@Alberto ,sbagli a non incaxxarti!
Giusto @Brox Phua!
Elimina@Alberto ,sbagli a non incaxxarti!
Che poi basterebbero i crediti, non si chiede tanto...
RispondiEliminaAlbe', ma non è che sei tu quel "mecenate milanese" di cui al sottotitolo dell'articolo?
RispondiEliminaAd ogni modo è sempre una bella foto.
sì, è evidente: l'esemplare è la foto :-)
EliminaMandagli una lettera dall'avvocato e chiedigli un risarcimento!
RispondiEliminaNon so come funziona con i diritti d'autore delle foto, però io una telefonatina alla redazione la farei, magari per tenerti buono ti offrono solo un abbonamento, o magari, dato che la tua foto è piaciuta, ti prendono come fotografo free-lance. Io l'ho trovata pure qui http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/01/29/foto/enigma_la_macchina_che_ha_svelato_i_segreti_di_hitler-106044317/1/#5
RispondiEliminaTrovo assai scorretto l' uso di materiale altrui ...che lo faccia un giornale, il web, un editore o altri del genere. Si tratta di "furto intellettuale", parliamoci chiaro... Succede , lo sappiamo bene....ma io al tuo posto dimostrerei che la foto è tua e chiederei almeno una precisazione sul giornale stesso, con ripubblicazione della foto ed il tuo nome. Te lo devono...Esiste una legge sui diritti d' autore. Esiste la legge sulla stampa che impone l' "errata corrige"...Ciao, Alberto..
RispondiEliminaIn verità si chiama furto.
RispondiEliminaE in teoria potresti anche denunciarli e chiedere i danni...
Accipicchia!Albe' scrivigli
RispondiEliminaGrazie a tutti per i commenti. Non farò niente, e il motivo lo spiego nell'aggiunta che ho fatto al post.
RispondiEliminaPurtroppo Albè oggi con la rete funziona in questo modo, e troppo spesso in questo campo la correttezza è solo una prerogativa di pochi! La cosa è ancora più grave se chi "ruba" lo fa per un mezzo in cui ci si guadagna. Non è che uno deve dare soldi se ruba una foto o un articolo, è logico che chi decide di pubblicare in rete sa che ciò che pubblica diventa di dominio pubblico e tacitamente accetta l'utilizzo del proprio materiale, per cui diventa una questione di correttezza da parte di chi prende qualcosa il fatto di ringraziare o di citare. Correttezza che sarebbe bello ognuno di noi avesse dentro! Se non c'è purtroppo non c'è! Ed è molto triste!
RispondiEliminaLa foto è bellissima, e l'argomento da buon matematico lo è tantissimo! Voglio rivedermi il film! Se il grande Robidick scrivesse ancora, sarebbe un buon film da recensire!
Chapeau!
RispondiElimina(In tutti i sensi).
pare che ultimamente il Corriere non faccia altro che appropriarsi gratuitamente dell'arte altrui!
RispondiEliminaBeh, quando ad un artista rubano un'opera, oltre alla giusta rabbia, almeno un po' di orgoglio dovrebbe sentirlo!
RispondiElimina(Nemmeno una mail piccina picciò? Della serie: mi avete fregato ma io proprio cucco non sono.)
Da non credere! Proprio senza vergogna. E, a proposito, film bellissimo.
RispondiEliminaChe cazzoni.
RispondiEliminaHai delle foto bellissime Alberto, io nel blog Arpa eolica ho potuto ospitarne diverse con il tuo permesso, e chiederò presto qualche altra concessione. Capisco che fa arrabbiare perché mentre il blog di un amico è un luogo gratuito, il Corriere è uno di quei luoghi dove si macinano tutti quattrini a volontà, necrologi compresi. Ci consola che al momento né io né tu abbiamo bisogno di un necrologio. ciao
RispondiElimina@Francesco
EliminaPrendi tutte le foto che vuoi. Mi fa piacere che vadano in giro.
ma pensa questi che si mettono anche a fregare...senza neanche ringraziare
RispondiEliminasembra che in via solferino (una volta, quando alla rcs le cose non erano drammatiche, si sarebbe detto così !!!!) siano alla canna del gas.
RispondiElimina