Pagine

martedì 12 gennaio 2016

Oggetti inutili

temperamatite

Da quanto tempo è che non tempero una matita? O ancora meglio, da quanto tempo non uso una matita? Non mi ricordo e quindi forse è stata la nostalgia a farmi comprare questi temperamatite, visti su una bancarella del mercato rionale e che costavano una miseria, un euro.

Voi matite?

Aggiunta, 13 gennaio
Ricevo questa bella mail, grazie Lidia
Anch'io ho vecchi temperamatite in metallo o in plastica, come quelli che vedo oggi con la sua mail.  Questa che allego forse lei non ce l'ha. Non la trova splendida?
Leggo sempre le sue mail e,con curiosità, scopro tramite 'opzioni', gli allegati: Grazie mille.
Lidia Nisbet Olsen
temperamatite

17 commenti:

  1. Da qualche mese ho riscoperto la matita e per gli appunti, ormai, solo matita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sileno
      Non è un po' scomoda rispetto agli altri aggeggi "moderni".

      Elimina
  2. Io in ufficio le uso spesso, anche se ultimamente ripiego di più sullo "spara-mine" perché, prediligendo la matita con la punta sempre ben temperata, mi sono accorto che ne stavo consumando troppe.

    RispondiElimina
  3. A lavoro uso ancora la matita. E devo usare anche un temperamatite come quello della foto.

    RispondiElimina
  4. Ah,le matite! Che nostalgia...

    RispondiElimina
  5. Ma dai, no, Alberto! Io ho un sacco di matite che uso alternandole a caso con le biro, dato che si trovano tutte insieme nei vari portamatite e ogni tanto le tempero. Di temperamatite ne avevo una decina di tipi diversi, ora ne ho solo 3 o 4 perché gli altri se li sono portati via di volta in volta le mie nipotine.
    Ma vuoi mettere il fascino della matita? Anche se, quando cade in terra, la mina si rompe irrimediabilmente.
    Insomma, dovresti almeno riconoscerle di essere un oggetto cult.

    RispondiElimina
  6. Almeno per una cosa, SEMPRE: le mie note a margine dei libri quando leggo. Amo i libri di carta anche per questa possibilità, ma considererei troppo rozzo e dissacrante sbatterci sopra inchiostro o deturpare pagine con evidenziatori. Quindi, matita! :)

    RispondiElimina
  7. Era chiaro che quell'aggettivo "inutili" si riferiva al sottoscritto, perché vedo, e mi fa piacere, che alcuni tra voi le matite le adoperano ancora, e con piacere direi.

    Ho fatto un'aggiunta al post con una foto di un temperamatite arrivatami per email.

    RispondiElimina
  8. All'inizio Alberto quando ho iniziato a leggere ho creduto di sapere dove volevi andare a parare :-) Ma mi sbagliavo, perché ero quasi sicuro ti riferissi al fatto che oggi si usano praticamente solo matite con le mine intercambiabili! :-) Bella la foto di Lidia che hai allegato! Ti faccio ridere, io ho nostalgia dell'odore che faceva la parte di matita che veniva temperata!

    RispondiElimina
  9. Ricordo che quando avevo cominciato a lavorare c'erano i temperamatite da tavolo come quello che hai aggiunto tu... Però io praticamente da quando le hanno inventate, uso le micromina. Ne ho diverse anche se le preferite per prendere appunti sono le 0.7 o 0.9: non hanno mai bisogno di venir temperate e le mine non si rompono tanto facilmente come con le normali 0.5

    RispondiElimina
  10. P.S.: le mie figlie che amano disegnare (la più grande è all'accademia di Venezia) usano sempre le matite tradizionali

    RispondiElimina
  11. Io le uso ancora e, leggendo i commenti che m'hanno preceduto, vedo che è abitudine ancora diffusa. Come altri, la trovo comoda per prendere appunti che, poi, inevitabilmente modifico, cancellando e correggendo. Gli appunti a matita li ritengo più leggibili in un secondo momento, vista la facilità, appunto, di cancellare e aggiungere altro.. oppure per scrivere piccoli promemoria a lato di una pagina di libro o giornale. Anche in questo caso, se cambio idea è facile cancellare!

    Bello quello da tavolo ripreso nella foto... ne dovrei avere uno, un po' più moderno. Chissà dove è andato a finire, tra un trasloco e un altro! Devo cercarlo.

    Ciao Alberto, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  12. Io le uso, mi piace l'eleganza del tratto discreto e il suo odore che sa di passato. E poi d'estate, come facevo fin dai banchi di scuola, mi ci "fermo" spesso i capelli usandola come fermaglio.

    RispondiElimina
  13. Non riesco a studiare senza matita, il mio temperamatite e'indispensabile!

    RispondiElimina
  14. Uso due tipi di matite..quelle da disegno ...e quelle da trucco. Ne ho diversi, di temperamatite..:-))

    RispondiElimina