mercoledì 4 maggio 2016
Picchiati 650 arbitri l'anno
Quasi due al giorno. È il numero di aggressioni fisiche che gli arbitri subiscono da giocatori ma anche da dirigenti e genitori. Dalla serie A alla terza categoria dei dilettanti.
«Com'è possibile che oggi, sui campi di calcio italiani, si permetta che ogni anno vengano picchiati 650 arbitri? Tutti assieme dobbiamo dire a quei delinquenti che girano attorno ai campi, che il calcio non è roba per loro». Così si è sfogato Marcello Nicchi, presidente dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) intervenuto durante l’incontro tra arbitri e stampa presso il Centro Congressi Frentani.
L'aumento vertiginoso di questi episodi (nel 2014 erano stati 370) la dice lunga, assieme a tutto il resto, su cosa sia diventato questo sport, e su quali begli esempi sia educata la nostra gioventù del pallone.
E del resto questi comportamenti sono una delle tante sfaccettature che fanno brillare al contrario la nostra convivenza che di civile ha sempre meno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Basta solo vedere come si comportano squadre e tifoserie quando la loro (dei giocatori, NON dei tifosi!) squadra perde: è sempre colpa dell'arbitro. Bisogna mettere dei robot in campo al posto degli arbitri: prima di tutto non soffrirebbero per le legnate, poi, soprattutto, voglio proprio vedere quei fighetti a dare la colpa a UNA MACCHINA quando perdono!
RispondiEliminaIn ogni caso, al di là dei risultati, il kalcio è ormai un gioco per perdenti.
Tolleranza zero:arbitro picchiato, squadra fuori dal campionato.
RispondiEliminaDevono essere i tifosi stessi allontanare la gentaglia.
Non è un fenomeno limitato al calcio nè agli arbitri: io noto una sempre maggiore insofferenza di chiunque alle regole e l'incapacità di rispettare una qualsiasi "autorità". Noto un'anarchia sempre più diffusa dove i prepotenti vogliono (e spesso riescono) ad avere ragione
RispondiEliminaQuoto Giulio,
RispondiEliminaio ad esempio due mesi fa sono stata picchiata da un mio allievo!
non è più uno sport... e te o dice uno che c'è dentro da 30 anni
RispondiElimina