Pagine

mercoledì 4 maggio 2016

Picchiati 650 arbitri l'anno

arbitro picchiato

Quasi due al giorno. È il numero di aggressioni fisiche che gli arbitri subiscono da giocatori ma anche da dirigenti e genitori. Dalla serie A alla terza categoria dei dilettanti.
«Com'è possibile che oggi, sui campi di calcio italiani, si permetta che ogni anno vengano picchiati 650 arbitri? Tutti assieme dobbiamo dire a quei delinquenti che girano attorno ai campi, che il calcio non è roba per loro». Così si è sfogato Marcello Nicchi, presidente dell'AIA (Associazione Italiana Arbitri) intervenuto durante l’incontro tra arbitri e stampa presso il Centro Congressi Frentani.

L'aumento vertiginoso di questi episodi (nel 2014 erano stati 370) la dice lunga, assieme a tutto il resto,  su cosa sia diventato questo sport, e  su quali begli esempi sia educata la nostra gioventù del pallone.

E del resto questi comportamenti sono una delle tante sfaccettature che fanno brillare al contrario la nostra convivenza che di civile ha sempre meno. 

5 commenti:

  1. Basta solo vedere come si comportano squadre e tifoserie quando la loro (dei giocatori, NON dei tifosi!) squadra perde: è sempre colpa dell'arbitro. Bisogna mettere dei robot in campo al posto degli arbitri: prima di tutto non soffrirebbero per le legnate, poi, soprattutto, voglio proprio vedere quei fighetti a dare la colpa a UNA MACCHINA quando perdono!
    In ogni caso, al di là dei risultati, il kalcio è ormai un gioco per perdenti.

    RispondiElimina
  2. Tolleranza zero:arbitro picchiato, squadra fuori dal campionato.
    Devono essere i tifosi stessi allontanare la gentaglia.

    RispondiElimina
  3. Non è un fenomeno limitato al calcio nè agli arbitri: io noto una sempre maggiore insofferenza di chiunque alle regole e l'incapacità di rispettare una qualsiasi "autorità". Noto un'anarchia sempre più diffusa dove i prepotenti vogliono (e spesso riescono) ad avere ragione

    RispondiElimina
  4. Quoto Giulio,
    io ad esempio due mesi fa sono stata picchiata da un mio allievo!

    RispondiElimina
  5. non è più uno sport... e te o dice uno che c'è dentro da 30 anni

    RispondiElimina