Pagine

sabato 15 ottobre 2016

Dalle finestre della casetta

Oggi mi trovavo nella casetta della campagnetta e dalle finestre ho scattato le foto che vedete. Non ero lì tanto per esserci ma c'ero per bruciare le sterpaglie tagliate nella scorsa primavera.

Viste le numerose buche che hanno scavato ho avuto il sentore che qualche cinghiale mi guardasse nascosto nella macchia mediterranea e forse anche qualche cinghialessa con i piccoli.

L'arbusto giallo che vedete sulla destra della prima immagine è un melograno che piantai parecchi anni fa. Fa dei bei fiori ma niente frutti, mannaggia.


Buona domenica.


QUI tutte le foto del sabato,

23 commenti:

  1. Una vista fiabesca direi :)

    RispondiElimina
  2. Accipicchia che bel posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sara
      Sono terre di confine, la Francia è lì dietro.

      Elimina
  3. A Soldano si dice:

    Vrigà longa
    Liçura runda
    Dusaiga a fiù
    Campurusu cagaù


    e che le prime due affermazioni siano vere si vede chiaramente dalle tue foto.
    Il melograno a Soldano lo chiamiamo mergà (pl. mergai), a Isolabona come lo chiamate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fausto
      Questa non l'avevo mai sentita intera ma solo l'ultimo verso.
      Il melograno lo chiamiamo mengrän, la dieresi perché questa vocale è tra la "a" e la "o". Fiorenzo Toso che ben conosci mi aveva detto di scriverla così "å" perché un simile suono esiste in alcune parlate nordiche, ma io metto la dieresi perché penso più comprensibile. Tempo fa mi era balenata l'idea di fotografare delle belle labbra femminili nelle varie forme che prendono quando pronunciano queste vocali strane, poi non ne ho fatto niente. Ma non è detto che non lo faccia.
      Liçura perché scritta così? La esse diventa aspra mentre è dolce.

      Elimina
    2. Ho scritto Liçura perché noi a Soldano la chiamiamo così, la ç sta ad indicare un vocale che è una via di mezzo tra la s e la z

      Elimina
  4. Pianta un paio di pannocchie: cinghiale e polenta vanno d'accordo... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giulio
      Oh oh, noi lo mangiamo anche senza polenta.

      Elimina
  5. sempre più dell'idea che tutto ciò dovrebbe essere il futuro... ma no lo sarà

    RispondiElimina
  6. Sarà un melograno da fiore! Se fa dei fiori belli grandi e colorati, molto più grandi di un comune melograno da frutto, allora puoi metterti il cuore in pace perché di frutti non ne farà mai, a meno che non lo fai innestare. Oppure, se fa fiori più piccoli, potrebbe essere nato da seme e, anche in questo caso, di melograni o non ne fa oppure non li porta a maturazione. Comunque sia, ti devi accontentare dei fiori oppure usarlo come porta innesto (però, se arriva da un vivaio, avrebbero dovuto "specificare" l'origine!)

    Invece, il panorama è autentico, originale e stupendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Carlo
      Oh sì, mi accontento dei fiori. Viene da un vivaio e non avevano specificato. Qui a Milano nella casa ne abbiamo uno molto più grande.

      Elimina
  7. Che bella terra la Liguria, non mi stancherò mai di dirlo! E ora che i miei amici liguri si sono uniti al sempre crescente numero degli italiani all'estero, non ci vengo nemmeno più spesso :(

    RispondiElimina
  8. Paese stupendo, immerso nel verde e vedendo le palme, presumo che il clima sia molto gradevole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sileno
      Siamo a dieci chilometri dal mare, che è il mare della Riviera dei Fiori.

      Elimina
  9. Ciao Alberto, certo che puoi godere di una superba vista. Per quanto riguarda i cinghiali e le cinghiale, lasciali fare (odio i cacciatori). Pensa che qualche anno fa stavo scendendo in bicicletta ad una certa velocità quando ho sentito un colpo di fucile nella valle. Quasi subito a 15 metri da me sono usciti dal bosco papà e mamma cinghiale con otto piccoli (marcassins - in francese). Ho rischiato grosso ma non potevo voglierlene. Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Elio
      Eh sì sono proprio incontri inaspettati. A proposito di cinghiali tra i Galli sto pensando ad Asterix e Obelix.

      Elimina
  10. bel posticino veramente almeno a guardare dalle foto

    RispondiElimina
  11. ... che panorama stupendo ...

    RispondiElimina