Oggi mi trovavo nella casetta della campagnetta e dalle finestre ho scattato le foto che vedete. Non ero lì tanto per esserci ma c'ero per bruciare le sterpaglie tagliate nella scorsa primavera.
Viste le numerose buche che hanno scavato ho avuto il sentore che qualche cinghiale mi guardasse nascosto nella macchia mediterranea e forse anche qualche cinghialessa con i piccoli.
L'arbusto giallo che vedete sulla destra della prima immagine è un melograno che piantai parecchi anni fa. Fa dei bei fiori ma niente frutti, mannaggia.
Buona domenica.
QUI tutte le foto del sabato,
Una vista fiabesca direi :)
RispondiElimina@Francesca
EliminaFiabesca ma non come le mie terre di mezzo.
Accipicchia che bel posto!
RispondiElimina@Sara
EliminaSono terre di confine, la Francia è lì dietro.
A Soldano si dice:
RispondiEliminaVrigà longa
Liçura runda
Dusaiga a fiù
Campurusu cagaù
e che le prime due affermazioni siano vere si vede chiaramente dalle tue foto.
Il melograno a Soldano lo chiamiamo mergà (pl. mergai), a Isolabona come lo chiamate?
@Fausto
EliminaQuesta non l'avevo mai sentita intera ma solo l'ultimo verso.
Il melograno lo chiamiamo mengrän, la dieresi perché questa vocale è tra la "a" e la "o". Fiorenzo Toso che ben conosci mi aveva detto di scriverla così "å" perché un simile suono esiste in alcune parlate nordiche, ma io metto la dieresi perché penso più comprensibile. Tempo fa mi era balenata l'idea di fotografare delle belle labbra femminili nelle varie forme che prendono quando pronunciano queste vocali strane, poi non ne ho fatto niente. Ma non è detto che non lo faccia.
Liçura perché scritta così? La esse diventa aspra mentre è dolce.
Ho scritto Liçura perché noi a Soldano la chiamiamo così, la ç sta ad indicare un vocale che è una via di mezzo tra la s e la z
EliminaPianta un paio di pannocchie: cinghiale e polenta vanno d'accordo... :-D
RispondiElimina@Giulio
EliminaOh oh, noi lo mangiamo anche senza polenta.
sempre più dell'idea che tutto ciò dovrebbe essere il futuro... ma no lo sarà
RispondiEliminaPurtroppo no.
EliminaSarà un melograno da fiore! Se fa dei fiori belli grandi e colorati, molto più grandi di un comune melograno da frutto, allora puoi metterti il cuore in pace perché di frutti non ne farà mai, a meno che non lo fai innestare. Oppure, se fa fiori più piccoli, potrebbe essere nato da seme e, anche in questo caso, di melograni o non ne fa oppure non li porta a maturazione. Comunque sia, ti devi accontentare dei fiori oppure usarlo come porta innesto (però, se arriva da un vivaio, avrebbero dovuto "specificare" l'origine!)
RispondiEliminaInvece, il panorama è autentico, originale e stupendo.
@Carlo
EliminaOh sì, mi accontento dei fiori. Viene da un vivaio e non avevano specificato. Qui a Milano nella casa ne abbiamo uno molto più grande.
Che bella terra la Liguria, non mi stancherò mai di dirlo! E ora che i miei amici liguri si sono uniti al sempre crescente numero degli italiani all'estero, non ci vengo nemmeno più spesso :(
RispondiElimina@Cri
EliminaPeccato!
Paese stupendo, immerso nel verde e vedendo le palme, presumo che il clima sia molto gradevole
RispondiElimina@Sileno
EliminaSiamo a dieci chilometri dal mare, che è il mare della Riviera dei Fiori.
Ciao Alberto, certo che puoi godere di una superba vista. Per quanto riguarda i cinghiali e le cinghiale, lasciali fare (odio i cacciatori). Pensa che qualche anno fa stavo scendendo in bicicletta ad una certa velocità quando ho sentito un colpo di fucile nella valle. Quasi subito a 15 metri da me sono usciti dal bosco papà e mamma cinghiale con otto piccoli (marcassins - in francese). Ho rischiato grosso ma non potevo voglierlene. Buon proseguimento di settimana.
RispondiElimina@Elio
EliminaEh sì sono proprio incontri inaspettati. A proposito di cinghiali tra i Galli sto pensando ad Asterix e Obelix.
bel posticino veramente almeno a guardare dalle foto
RispondiElimina@nonno enio
EliminaDal vero ancora meglio.
... che panorama stupendo ...
RispondiElimina@semola
RispondiEliminaEh sì bello.