Pagine

venerdì 7 luglio 2017

Il caso Charlie e i bambini malati del terzo mondo

C'è questa vicenda che tutti conoscete. Il piccolo Charlie affetto da una malattia, allo stato delle nostre conoscenze incurabile, che finora è tenuto in vita da una serie di supporti artificiali per farlo respirare. E si è deciso, detto in maniera brutale, di staccargli la spina. Ne stanno parlando i media di tutto il mondo e non mi sento proprio di prendere una posizione.

Ci sono dall'altra parte sul pianeta milioni e milioni di bambini che muoiono a causa di malattie facilmente curabli, e muoiono per non avere un minimo di assistenza medica. I media ne parlano ogni tanto, distrattamente. E la gente si indigna appena appena nello spazio di un mattino.

Mi chiedo se noi, del cosiddetto mondo evoluto, siamo più ipocriti o più schizofrenici.

Aggiunta 9 agosto
Poteva l'ineffabile governatore della Lombardia il leghista Roberto Maroni lasciarsi sfuggire l'occasione? Non poteva no. Così ha fatto appendere alle pareti della Regione questo striscione che ho fotografato ieri.

12 commenti:

  1. Più che altro incapaci di dare il giusto peso alle diverse situazioni

    RispondiElimina
  2. Credo schizofrenici: per caso ho preso contatti su fb con una vecchia compagna di liceo, mai stata simpatica, mi piaceva per quanto timida e isolata pur essendo piuttosto intelligente. La faccio breve: vedo che pubblica post in cui sostiene che il piccolo Charlie va salvato, che potrebbe essere un genio è che gli staccano la spina l'umanità perderebbe un genio eccetera. Poi mette post salvi iani in cui sostiene che con le bombe risolveremmo ogni problema con i migranti. Stavo per dirle qualcosa, volevo rivolgermi alla sua coscienza ma poi, ho stabilito che non ne valesse la pena. Schizofrenia...

    RispondiElimina
  3. Vogliamo parlare della posizione che, sulla questione, ha preso TRUMP?
    Ipocrisia, schizofrenia e tante altre malattie mentali e animali.
    (Animali nel senso dell'anima)

    RispondiElimina
  4. Anch'io penso ai milioni di bambini che muoiono per fame, o malattie, o guerre nell'indifferenza di tutto il mondo.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo le odierne e giornaliere tragedie di milioni di persone cadono nel dimenticatoio dell'indifferenza.Per il povero Charlie non so prendere una posizione,ma credo che bisognerebbe sostenere i suoi genitori nelle loro scelte.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  6. Quelli che muoiono come mosche perché manca loro magari solo una cazzo di aspirina, il Bambin Gesù non li invita nella sua Pregiata Struttura, perché il richiamo di pubblicità e di marketing sarebbe l'equivalente di una cacchina di mosca non varrebbe certo lo sforzo.

    RispondiElimina
  7. Veramente Alberto, in quante parti del mondo l'acqua pulita è già un lusso.

    RispondiElimina
  8. Ho fatto un'aggiunta al post. Quello che ha fatto Roberto Maroni su questa vicenda,

    RispondiElimina
  9. Lidia Nisbet9/7/17 08:54

    Mi faccio le stesse sue domande. La seguo sempre con molto interesse. Buona giornata che spero non troppo calda. Molto cordialmente Lidia Nisbet Olsen.

    RispondiElimina
  10. Ah ah. Prima il Celeste (che adesso è nei guai) e adesso l'Ineffabile. Di male in peggio.

    RispondiElimina
  11. ormai ci si occupa delle cose a spot, giusto il tempo di dire la propria, come succede sui social... la politica invece cavalca solamente il momento e il parere della gente, poi si scorda di tutto.

    RispondiElimina