Pagine

lunedì 27 gennaio 2020

Oggi giorno della memoria: Frida e le altre, storie di donne, storia di guerra


La Casa della Memoria a Milano si popola di volti di donne che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale e con le loro storie raccontano i modi con cui hanno affrontato la brutalità della guerra e messo in atto forme di resistenza per sé, per i propri cari, per una causa giusta.

La prospettiva femminile ricostruisce la storia come tessuto di eventi umani e pone al centro la questione della forma da dare al racconto che conserva il passato di cui vogliamo prenderci cura.

QUI tutti i post sul giorno della memoria (13).

10 commenti:

  1. grazie per questo ricordo

    RispondiElimina
  2. Ciao Alberto, è molto tempo che non passo a trovarti e spero mi scuserai. Problemi fisici, e non, mi hanno impedito di seguire una grande parte dei miei amici follower. Ed arrivo giusto per il tuo post sul giorno della memoria che corona bene tutti i precedenti. Sono andato naturalmente a rileggerli prima di scriverti. E' bene tenere vivo il ricordo di quello che èaccaduto durante la guerra perché oggi ci sono sempre più voci nostalgiche e voci che negano gli avvenimenti malgrado le numerose testimonianze scritte e visive. Speriamo veramente che questo non si verifichi più anche se si sta materializzando un altro tipo di esclusione e di persecuzione. Ti auguro una buona settimana.
    PS - Complimenti per il post "Michelangelo". Se il cane è adottabile (lol) sono partente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato. Mi dispiace per i tuoi guai. Ciao.

      Elimina
  3. Anche oggi ho letto in Archivio storie di violenza della guerra,meno drammatiche di queste, ma ad esempio storie di donne licenziate perchè "appartenenti alla razza ebraica".

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo post... ora c'è un motivo in più per "vedere" Milano

    RispondiElimina
  5. ... e di tutto quel dolore, orrore, sappiamo poco e per fortuna dentro noi dura altrettanto poco. Teniamolo presente quando si è chiamati a votare perchè nulla è senza conseguenze.

    RispondiElimina
  6. Ho letto questo tuo post e ho dato un'occhiata agli altri post che hai dedicato al Giorno della Memoria, negli anni passati. In particolare mi sono soffermata su quello dedicato al Binario 21 perchè ho intenzione di andare a visitare il memoriale. Tante volte sono stata a Milano Centrale ma sempre per viaggio. Adesso vorrei recarmi al Memoriale e visitarlo. Saluti e grazie per essere passato da me.

    RispondiElimina
  7. Non ci sono mai stata. Ma rimedierò al più presto.

    RispondiElimina
  8. Potrebbe interessare la lettura di questo post.

    RispondiElimina