Pagine

lunedì 25 ottobre 2021

Mietta, il vaccino e la privacy

Mietta a ballando con le stelle
Sabato scorso nel programma televisivo Ballando con le stelle su Rai1 è scoppiato un caso. La cantante Mietta non aveva potuto partecipare perché risultata positiva al Covid. Era quindi in collegamento, e alla domanda di Selvaggia Lucarelli se era vaccinata la cantante non aveva risposto. Apriti cielo. Cito solo una nota del Codacons:
«Una gravissima violazione del diritto alla privacy avvenuta ieri nel corso della puntata che ha scatenato una caccia alle streghe su web e social network a danno di una concorrente del programma, Mietta, e che ci porta oggi a chiedere interventi urgenti ai vertici Rai». 

Ma è così grave chiedere, e non dico a qualcuno che si incontra per strada ma a una partecipante a una trasmissione televisiva, se è vaccinata o meno?

27 commenti:

  1. Io non vedo la gravità!Saluti

    RispondiElimina
  2. Io quando mi sono vaccinato l'ho scritto sul mio blog (però senza selfie) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io qui non l'ho scritto ma che ni sono vaccinato lo sanno parenti e amici.

      Elimina
  3. Anch'io come Andrea l'ho scritto sul blog, alla faccia della privacy.
    Ho visto la scena nel corso della trasmissione "Domenica In" e per quanto la Lucarelli sia spesso sgradevole o irriverente, ha fatto una domanda semplicissima che nulla ha a che vedere con la violazione della privacy.
    Il Codacons, invece, si è stancato dei Ferragnez? 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, forse è così: si sono stancati dei Ferragnez :)))

      Elimina
  4. Scusa ma non capisco la gravità della questione che è stata posta, e allo stesso modo non capisco l'accanimento contro di lei. Viviamo in un'epoca dove siamo sovraesposti, bombardati (simbolicamente) e ogni giorno (o quasi) c'è sempre un motivo o qualcosa che scatena delle polemiche a volte anche troppo eccessive...ci vorrebbe un po' di calma unita a prudenza e un minimo di lungimiranza.

    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Mietta avesse risposto candidamente di no forse non ci sarebbe stata tutta questa reazione.

      Elimina
  5. Capirai che grave violazione! Poverina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai la privacy per certi versi è diventata una burletta.

      Elimina
  6. Quante sciocchezze.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Sono di parere contrario ai più. In un mondo che sbandiera i fatti di tutti può sembrare lecito che si chieda della nostra salute (un fatto privatissimo) ma non è così e stupisce che qualcuno possa rifiutare la risposta. Io credo, invece, dovremmo indignarci. Ci stupirebbe se un conduttore chiedesse ai concorrenti se hanno contratto l'aids e se si stanno curando? Penso di sì, spero, in questo caso, anche se sempre di sicurezza si sta parlando, l'ingerenza ci parrebbe troppa.
    Per la sicurezza (indispensabile) credo basti che chi conduce affermi che ogni precauzione è stata presa e, soprattutto, non rimanere in silenzio quando qualcuno, che non ha alcun diritto, pone domande inquisitorie avallandone la leicità.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stupirebbe se un conduttore chiedesse ai concorrenti se hanno contratto l'aids e se si stanno curando?. Il paragone mi sembra improprio perché qui già si sapeva che Mietta aveva il Covid. E vorrei chiederti: perché noi che siamo vaccinati non abbiamo nessun problema a dirlo se ce lo chiedono?
      Buona serata.

      Elimina
    2. Quanto ci hanno cambiati questi quasi due anni di virus. Quel che valeva non ci preme più e il rispetto e la cura del proprio privato sono diventati motivo di contestazione. Ho letto qualcosa sull'argomento di cui stiamo parlando scoprendo che l'artista in gara ha un problema di salute che non desidera divulgare... e perché mai dovrebbe? Il regolamento le ha concesso di partecipare facendo tamponi ogni 48 ore e così ha fatto. Anche chi è vaccinato potrebbe risultare positivo al test.
      Qualche volta ascolto un'emittente che ha uno spazio di conversazioni mattutine e conosco i modi brutali di quella giornalista e, secondo me, andrebbe sanzionata per quella domanda inopportuna.
      C'è una legge europea a difesa della privacy personale dei cittadini... a qualcuno preme difenderli, altri non se ne curano ma questo riguarda solo la !oro persona e sono tenuti a rispettare quella degli altri.
      Ciao.

      Elimina
  8. La domanda è un'altra: come ha potuto una contrattsta RAI accedere in una sede pubblica senza esibire un green pass? Perché pur non essendo dipendente un contratto di qualche genere doveva pur averlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente aveva il green pass da tampone.

      Elimina
  9. chissà se le avessero chiesto se aveva fatto l'antitetanica che guerra sarebbe partita....
    ah cosa non farebbero per alzare l'audience...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'audience e tutto quello che ne consegue. Infatti ne stiamo parlando.

      Elimina
  10. Io sono vaccinato è non ho problemi a dirlo, ma sulla carta verde ho molti dubbi.

    RispondiElimina
  11. Ai giorni d'oggi, le persone mettono qualsiasi cosa sulle rete. Però, se qualcuno le domandano se si hanno fatto vacinare (una informazione che vedo come di utilità pubblica) si arrabiano e creano una polemica completamente fuori mesura.
    (scusatemi per gli errori; ho ancora molto da imparare sull'italiano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio come dici. Dai, che va già bene con l'italiano!

      Elimina
  12. la Lucarelli comunque è la solita testa di cippa

    RispondiElimina
  13. Forse perché è la cantante è vaccinata? E si è presa lo stesso il Covid-19?

    RispondiElimina
  14. ma vogliamo parlare del Codacons? Che si è dimenticato che dovrebbe tutelare i consumatori?

    RispondiElimina