Pagine

sabato 27 novembre 2021

È tempo di caldarroste

caldarroste

Ieri all'Esselunga, foto sotto, banane e castagne. La banane, che arrivano da chissà dove, 0,98 al chilo. La castagne che, si fa per dire, arrivano da dietro l'angolo, scontate del 20 per cento 5,58 al chilo. C'è senz'altro una logica in questo tipo di economia. Ma è tutto fuorché logica ecologica.

banane

caldarroste



 

QUI tutte le foto del sabato (398 post)

24 commenti:

  1. Prezzo basso significa lavoro sottopagato (svendite a parte, anche se non sempre), denuncia diritti mancati e, probabilmente, in stato di schiavitù. Io li evito sperando che chi ha educato la mia decisione possa ottenere ascolto anche da altri.
    Ciao.
    P.S.: Profumano anche in foto, le caldarroste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi chiedo quanto venga pagato chi raccoglie le banane.

      Elimina
  2. Alla Coop ci sono in vendita le banane della filiera equosolidale, costano qualcosina in più delle altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che quel qualcosina in più vada ai braccianti.

      Elimina
  3. Purtroppo è così, i Paesi poveri sempre più sfruttati e poveri e... Da noi le castagne oltre 6,50 al kg.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Vogliamo parlare del confronto tra il prezzo delle mele e delle banane in Südtirol dove le mele sono fuori da ogni finestra? 2,50 contro 1 euro in media?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per farne un chilo ne bastano poche :)

      Elimina
  5. Se nessuno comprasse uno o più prodotti i prezzi degli stessi calerebbero automaticamente. Purtroppo siamo stati - e lo siamo ancora - così indottrinati e condizionati da non sapere o non volere fare a meno di determinati beni di consumo e non solo in campo alimentare. E produttori e venditori continuano a "ingrassare".

    RispondiElimina
  6. In alcuni Paesi del mondo, si vive in piena schiavitù lavorativa.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Spesso compro fairtrade e mercato equo e solidale per le banane che provengono da persone che non sono sfruttate sul lavoro e per il rispetto della terra e della natura. Le castagne con la mia compagna andiamo a raccoglierle da un'amica nel varesotto che ha un grande giardino con diversi castagni, e ce ne sono molti anche in quella zona.

    Tanto per dire, un giorno parlando con un amico esperto in agricoltura biologica e che produce in proprio nei dintorni di Milano, mi disse da fonte certa che nel pesto in vendita in molti supermercati il basilico proviene dal Sud Africa o dal Nord Africa pagando pochi centesimi per ogni mazzetto di basilico di cui vengono acquistate non so quante tonnellate tramite container.

    Ora, dico, possibile che nei paesi del Mediterraneo non ci sia un prezzo conveniente per il basilico fra Grecia, Italia, sud della Francia e Spagna? Io il pesto da anni me lo preparo da solo con basilico locale prodotto in Liguria (Albenga o Pegli). Infatti quando vedo la pubblicità del pesto largo consumo in televisione penso sempre: "Si, si bravo. Mangiatelo tu quel pesto"

    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa del basilico che arriva dall'Africa proprio non la sapevo. Anch'io il pesto me lo faccio, anche se adopero il mixer e non il mortaio come tradizione vorrebbe.

      Elimina
    2. All'inizio stentavo a crederci. Ma poi ho fatto verifiche ed è così: in molte confezioni o vasetti di pesto nella maggior parte dei casi il basilico viene dall'Africa o comunque da un paese extra europeo.
      Un salutone

      Elimina
    3. Guarderò anch'io sui vasetti. Ciao.

      Elimina
  8. bohhh
    qua a verona c'è un boom di negozi ortofrutta tutto 0,99 che poi magari non è solo 0,99..son gestiti da egiziani ,aprono stan aperti 3/4 mesi ,poi chiudono ..e la domanda è dove trovano certi prodotti a 0,99 se al produttore danno 1 euro ??magari sorvoleranno su pagar tasse o altro ..poi il periodo è un pò tosto e i clienti li trovano..però magari domandarsi da dove arriva la mela 0,99 meglio chiederselo .
    ah altra cosa 'sto vedendo pubblicità salsa pomodoro ..che recita :abbiamo rispetto per il lavoro di chi produce ,raccoglie pomodori ..ma de che ???? quante volte abbiamo visto chi raccoglie pomodori a 3 euro al bins (bins =2 q.li pomodori ) sotto il sole 15 ore al giorno ..
    quando mangiamo facciamoci una domanda su da dove arriva e come arriva ..
    il costo delle castagne penso sia quasi giusto ,al produttore avran dato 1,5 /2 euro */- il resto và ai commercianti e a chi gestisce vendita .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui a Milano ci sono negozi ortofrutta tutto 0,99, ma resistono, non chiudono. Per la salsa pomodoro sarebbe interessante sapere da dove provengono. Per le castagne è come per tutti gli altri prodotti, chi li produce è quello che guadagna meno rispetto agli altri della filiera.

      Elimina
  9. le adoro e poi mi fanno tornare alla mente i giorni del passato, quando era un po’ un evento mangiarle in casa per noi bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, le caldarroste ci riportano all'infanzia.

      Elimina
  10. Buongiorno Alberto mi ha incuriosito il tuo post
    ti dirò che le castagne ancora vanno raccolte a mano e la selvicoltura non è facile poi quelle che trovi all'Esselunga sono scelte per cui una minoranza
    io so di questo che i mettendocela tutta e prendendole tutte piccole e grosse nei miei castagneti non arrivo a 50 kg di raccolta algiorno, è molto faticosa e ha sera fa male la schiena e ginocchia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco. Io non intendevo tanto che le castagne fossero care ma che le banane fossero così a buon prezzo.

      Elimina