Pagine

lunedì 2 maggio 2022

Mascherina al supermercato

Come certo saprete dal primo maggio non è più obbligatorio tenere la mascherina nei luoghi chiusi come negozi e supermercati.
Bene. Questa mattina sono andato all'Esselunga e tutti, ma proprio tutti, me compreso naturalmente, portavamo la mascherina.
Mi chiedo quando di nostra spontanea volontà ce la toglieremo.

37 commenti:

  1. La paura del contagio ha attecchito e la prudenza fa ormai parte delle nostre abitudini. Senza mascherina ci si sente nudi, esposti, visibili. Io la tolgo all'aperto e mi pare quasi una spavalderia.
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  2. A Roma non la tengono solo i clienti, ma anche il personale dei supermercati.. e sono stato veramente contento di constatare la coscienza e la responsabilità. Tana libera tutti non va bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui il personale dei supermercati tutti con la mascherina.

      Elimina
  3. Sono dell'avviso che debbab essere il buon senso a guidarci fin quando il virus con le sue varianti non sia stato del tutto debellato o ridotto, come si sente sempre più spesso, a una semplice influenza. Ne consegue che dovremmo portarla sempre nei luoghi affollati, sia al chiuso che all'aperto, e toglierla nei luohi meno frequentati. Buon mese delle rose, Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E speriamo che il buon senso prevalga. Grazie per il buon mese delle rose: ne abbiamo parecchie in giardino che stanno fiorendo.

      Elimina
  4. Anch'io vado al supermercato con la mascherina, ce l'hanno tutti , dipendenti compresi. Non mi fido ancora a toglierla !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo la stragrande maggioranza.

      Elimina
  5. io credo che a tutela di tutti sia un bene tenerla ancora al chiuso, nel frattempo attendo che le Regione e il Governo centrale stanzino dei reali e costanti investimenti sulla sanità da sempre in affanno.

    RispondiElimina
  6. Se una cosa l'ha insegnata questo virus è proprio la prudenza e le buone abitudini; perfetto. Ciao Alberto, buon maggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Dunque se si è un negozio con porta aperta e finestre non serve , ma al super market grande dove l'areazione e controllata da macchine e da filtri... mica mi fiderei. Una domanda : con xhe frequenza puliscono i filtri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda. E i dipendenti del supermarket lo sanno?

      Elimina
    2. Cmq era che 'sto governo togliesse l'obbligo specialmente ora, poi ognuno deciderà. Vedo situazioni folli gente che cammina all'aperto senza nessuno intorno ed indossa la mascherina. Ci hanno installato il senso di paura.

      Elimina
  8. Oggi sono stata a prendere un caffè al bar ed ero l'unica ad indossarla, barista compresa: contenti loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei bar è tutta un'altra cosa rispetto ai supermercati.

      Elimina
  9. Buonasera Alberto secondo me è più pericoloso adesso il contagio che 3 mesi fa oggi è così diffuso che supera ogni conteggio prudenza quindi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è più contagioso ma dicono meno grave

      Elimina
  10. C’è molta prudenza in giro e questo è un bene. Il virus gira ancora tanto, siamo ancora spaventati e non abbiamo torto data la capacità di questo virus di mutare e creare ogni volta problemi.

    RispondiElimina
  11. in fondo è un posto di lavoro per alcuni... e lì sarebbe ancora obbligatoria... psicologie da pandemia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti le mascherine restano obbligatorie sui posti di lavoro fino a giugno

      Elimina
  12. io la metto o non la metto a seconda della luna :)
    ciao

    RispondiElimina
  13. Io l'ho abolita immediatamente, il primo maggio, e mi limito, come sempre, a rispettare un opportuno distanziamento sociale.
    Non ne potevo più del bavaglio.
    Proprio oggi mi sono occupata di questo tema sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma se vai in un supermercato affollato come fai a rispettare un opportuno distanziamento sociale.

      Elimina
    2. Dipende. Io al supermercato ci vado nella pausa pranzo, e non c'è praticamente nessuno.
      In ogni caso, la mascherina è sempre in borsa e la tirerei fuori in caso di assembramento.
      Ma devo dire che negli ultimi sei giorni, non è proprio capitato che la usassi.

      Elimina
  14. ... io, per ora, al chiuso continuo a metterla se con altre persone ...
    ... da sempre mi sono più basato sul buon senso che su quel che mi dicono di fare ...

    RispondiElimina
  15. Alberto, del buon senso altrui mi fido poco. In questi ultimi giorni ho visto di tutto, gente poco informata e gente del tutto superficiale. Per quel che mi riguarda continuerò ad usarla oltre che sui mezzi pubblici anche nei locali al chiuso. La mascherina non piace a nessuno ma non è un sarcofago egizio, diamine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vedo che qui nei negozi ce l'hanno tutti. Stamattina dal panettiere un cliente senza mascherina ha chiesto se poteva entrare, hanno detto di sì. Ma era l'unico.

      Elimina
  16. Un folkloristico dispositivo con benefici da dimostrare. Probabile che i danni che ha comportato siano sensibilmente maggiori.
    Se ci si pone sul piano simbolico, psicologico ha fatto disastri. Disinquinarla dalla mente delle persone sarà molto difficile.

    RispondiElimina