Pagine

venerdì 6 luglio 2012

Voglia di svagatezza


Lo so, ci sarebbero cose importanti di cui parlare. Tipo le decisioni prese stanotte dal governo, o anche la sentenza della Cassazione riguardo ai fatti della Diaz di undici anni fa, e io c'ero a Genova in quell'inferno. Ma ho voglia di svagatezza.

Potrei anche parlare del raduno in questi giorni dei giovani padani a Isolabona, che è il mio paesello, e che si meriterebbe, dico del raduno, almeno due degli aggettivi che sono nel sottotitolo del blog. Fate voi quali. Leggo in grande nel volantino: "Lega 2.0". Visto che quella 1.0 ce l'aveva duro non oso immaginare come ce l'abbia adesso. Ho scorso attentamente il programma ed estrapolo solo i momenti ricreativi.

Visita al Principato di Seborga. Principato farlocco inventato da uno che si era autoproclamato principe e che adesso ha anche un successore, farlocco pure lui. Consegna ai giovani padani dei passaporti del principato, dice sempre il programma con tutta la serietà del caso, passaporti che più farlocchi non si potrebbe. E sto sentendo adesso alla radio Maroni che sembra abbia dichiarato farlocco anche Pontida, e il giuramento e tutto il resto. Cos'è? Il reset dell'1.0?

C'è una cosa che non mi va giù. Domani sulla mia montagna del cuore dove sono salito 19 volte in ogni stagione i giovani padani "isserranno", sempre da programma, la loro bandiera. Sappiano che su quella montagna e le altre attorno i nostri partigiani durante la Resistenza combatterono e morirono per un'altra bandiera, quella italiana. Non se lo scordino.

Scusate ma mi ha preso la mano. Ritorno alla svagatezza. La vedete la foto? E' un oggetto di uso comunissimo. Ma proprio comunissimo. Cos'è?



Aggiornamento 8 luglio 20.07

Scusate la latitanza di questi giorni. L'0ggetto è un tappo sintetico da vino, detto anche "tappo di silicone", fatto di un composto di materiali termoplastici chiamati elastomeri.

Ci avevano preso Skip Adriana Massimo e Cirano che c'hanno l'occhio e forse amano il vino. All'abbinamento che fa Skip proprio non avevo pensato.

26 commenti:

  1. Potrebbe essere un tappo ? Per turarsi le orecchie e non sentire più i verdeggianti proclami di chi predica male e razzola peggio.
    Ciao Alberto !

    RispondiElimina
  2. Anche a me sembra un tappo!
    ...la Lega... no comment

    RispondiElimina
  3. pignasca6/7/12 16:32

    scusa solo un attimo... vorrei solo tornare sull'argomento bandiera sul Toraggio. C'è già la BANDIERA ITALIANA che sventola, e che viene rimessa ogni santa volta che cade e/o che si rompe!!!! gradirei che i "padani" (!!??!!??) se ne ricordassero!!!!

    RispondiElimina
  4. Anche se la mia famiglia è originaria di Apricale e là ho passato gran parte delle mie estati, su Toraggio non sono mai salito. Cercherò di rimediare al più presto a questa mancanza.

    Nella foto, senza dubbio un tappo.

    RispondiElimina
  5. no, non un tappo, anche se non ho ancora capito cosa sia...

    RispondiElimina
  6. Caro Lorenzo, se ci fossimo ricordati di tutto temo che certe cazzate non le avresti mai dette...

    RispondiElimina
  7. non sapevo di questa vergognoso raduno sul Toraggio,quella montagna, è simbolo di pace e di incontro tra le genti, tra il mare e la montagna, di pagliacci ignoranti non ne gradisce, chissà che qualcuno non ci rimanga lassù.. come testimone!
    Maistretu

    RispondiElimina
  8. Lorenzo; i pini fan sempre pini. volevate essere pesche o susine ma siete pini e questo è un dato oggettivo. cercate di non esagerare nessun sortilegio può trasformarvi..ren più ren fa sempre ren..
    Maistretu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non può essere un tappo. Mi ricorda più una supposta.

      Elimina
  9. un tappo di silicone per vino!??!? Comunque individua sulla mappa dov'è il punto della bandiera leghista e toglila alla prossima salita.

    RispondiElimina
  10. Dato che non so indovinare un cavolo, ho messo su Fb, magari qualcuno mi/ti risponde, Al! :-))
    g

    RispondiElimina
  11. abbasso la lega, W l'Italia!

    RispondiElimina
  12. se metteranno la bandiera sul Toraggio mi occuperò io stesso di toglierla e dargli fuoco domenica o lunedì.
    questa è terra di pace e di fratellanza è terra di emigranti e di immigrati da sempre!
    Maistretu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pignasca9/7/12 15:43

      ...il riso abbonda sulla bocca degli stolti.

      Elimina
  13. Chissà perché i leghisti vengono a imbrattare la Liguria che della farlocca Padania non se ne fa proprio nulla.
    Or dunque, siamo italiani, senza stemmi sabaudi, senza affinità fasciste, con tutti i nostri problemi di oggi e grosse fette di storia controverse alle spalle.
    Sul Toraggio, poi, mi sembra proprio un oltraggio!

    RispondiElimina
  14. Non mi sembra un tappo, ma non capisco cosa possa essere. Mi piace la asvagatezza. Ne ho voglia anch'io, è necessaria quando la carica si è assottigliata.

    RispondiElimina
  15. due batterie sovrapposte?

    RispondiElimina
  16. Chisà di cosa fà uso Lorenzo, per sparare cootante "Cazzate"

    RispondiElimina
  17. Che sia uno di quei bidoni per ricaricare i distributori di birra?

    RispondiElimina
  18. Sì...alleggeriamo. Mamma mia che pesantezza.
    Però non mi sembra un tappo. Il numero di serie mi dà da pensare....
    Sembra verniciato a mano...boh...non ci arrivo.

    RispondiElimina
  19. E' la rotella di un pattino?
    Per quanto riguarda i giovani padani a raduno, permettimi di scendere al loro livello culturale:
    " Lega, Lega, la senti questa voce? Vaffa..ulo, vaffa..ulo"

    RispondiElimina
  20. Non sei il solo a provare amarezza e rabbia, nel constatare che i luoghi della propria infanzia, di fatto, sono in balia di un'ideologia a dir poco vergognosa - sono lombarda di nascita, adottata da Verona e ora in affido, temporaneo alla Romagna - guardo al mio passato con nostalgia, ma inorridisco a quel "verde presente" che offende quei territorio - ciao
    p.s. facevamo lo stesso quiz in televisione e proprio a Verona, ma c'èrano dei premi, in palio, qui, cosa si vince?
    Ok, ci provo ugualmente: anch'io dico, il rivestimento esterno del tappo di una bottiglia di vino.

    RispondiElimina
  21. un bicchiere, un porta spazzolini da denti, un portavaso di terracotta rovesciato ...

    RispondiElimina
  22. Ho fatto un aggiornamento al post con la soluzione dell'indovinello.

    RispondiElimina
  23. In verità avevo pensato anche ad un altro abbinamento...
    Ciaocia

    RispondiElimina
  24. Alba Sismondini8/7/12 23:54

    Arrivo solo adesso. E quindi Rondelli per il suo Rossese ha cominciato ad usare i tappi sintetici.

    RispondiElimina