Pagine

martedì 6 novembre 2012

Federica Salsi l'eretica

Federica Salsi


Scomunicata per aver partecipato a Ballarò, con a dir poco l'inelegante «La tv è il vostro punto G», Federica Salsi, consigliera comunale a Bologna, ha dichiarato cose che pensavo da tempo «Non si può procedere alla lapidazione di una persona perché non la pensa come Grillo. Non voglio che questo movimento si trasformi in Scientology».

Di Scientology, a questo pensavo da tempo. E ve ne dico una che è frutto di una mia indagine. Tra i simpatizzanti del M5S molti credono, lancia in resta e guai a contraddirli, alla panzana delle scie chimiche.  Cosa voglio dire? Che per chi conosce bene la rete è facile manipolare menti non attrezzate al dubbio. Non ditemi che in mezzo ci sono persone intelligenti acculturate entusiaste. Lo so. Ma c'è anche la massa che vive di dietrologie senza costrutto, di misteri campati in aria, di falsità virali inventate da menti raffinate e perverse.

Intanto ieri, quando Federica Salsi ha cominciato a parlare in consiglio, gli altri due compagni di Movimento che le sedevano accanto si sono allontanati platealmente lasciandola sola. Come un'appestata di cui si teme il contagio. Sarebbe questa la nuova maniera di fare politica?

28 commenti:

  1. Diffido profondamente di chi vuol avere sempre ragione.
    Diffido profondamente di chi urla per scaldare la piazza.
    Diffido profondamente di chi o con lui o contro di lui.
    Diffido profondamente di chi non accetta il dialogo.
    Diffido profondamente di chi fa grandi proclami.
    Diffido profondamente di chi comanda solo lui.

    Grillo (e chi ci sta dietro), per me, incarna tutti i tipi sopraespoati.
    Mi chiedo come sia possibile essere un suo seguace, in quanto mi risulta impossibile.

    RispondiElimina
  2. infatti, a me sembra che Grillo e i suoi seguaci siano molto categorici nelle loro convinzioni: o così o pomì! e non accetto contradittorio! e questa è la novità? questa è l'innovazione? questa è tutta la loro protesta? ............
    personalmente, penso che ci siano già troppi comici seduti sugli scranni, non abbiamo bisogno di aggiungerne uno...

    RispondiElimina
  3. E' un grosso pericolo se per caso dovesse vincere il movimento 5 stalle (minuscole e storpiatura deliberate) alle prossime elezioni. Chiunque andasse su in questo caso, se tentasse di ragionare con la propria testa si troverebbe schifato dai suoi stessi compagni di partito, e in caso contrario sarebbe una marionetta nelle mani del grillo straparlante, nonché (ancora peggio) della sua "eminenza grigia", quel tal casascoreggio, che è il vero tirafili lì dentro.

    RispondiElimina
  4. Dio ce ne scampi e liberi!

    RispondiElimina
  5. passiamo da una malattia all'altra, gli italiani sono abbastanza pecoroni da seguire ogni pifferaio magico

    RispondiElimina
  6. Il M5S è un gruppo chiuso e anti democratico, dubito che ci sia molta gente che si riconosca nel loro pensiero totalitario e sessista. Ha davvero i connotati di una setta, sono convinta che col tempo perderà adepti e consensi.

    RispondiElimina
  7. M5S parte, vaffanculi a parte, anche da buoni presupposti. Però nella coop (non necessariamente rossa) dove lavoro abbiamo organizzato in occasione delle scorse amministrative un confronto fra i candidati sindaci. Quello dei "grillini" è stato il più imbarazzante: indottrinato e tutto teso a smarcarsi dagli altri candidati più che a convincerci con i contenuti. Stessa impressione mi ha fatto quella del paese vicino. Non so, forse ho beccato male i due candidati. Però due su due...

    RispondiElimina
  8. La cosa che meno mi piace del M5S è che non ha un programma di governo (a parte dire no ad un sacco di cose) ed al fatto che non dialoga. Non ha senso dire che le persone elette non sono politici di professione quindi in un dibattito pubblico vengono annientati. Essere politico significa proprio saper portare avanti le proprie idee. Se non sai reggere un dibattito a Ballarò come pensi di saper convincere gli altri politici a votare una legge da te proposta?

    RispondiElimina
  9. Direi che ci sono ottimi motivi per diffidare di Grillo e partito... troppe somiglianze a partiti che hanno fondato dittature.

    RispondiElimina
  10. M5S? Un mostro nelle mani di abili speculatori populisti!

    RispondiElimina
  11. Scusate, e l'alternativa quale sarebbe? Lasciando stare pdl e il cuginetto pd? Il programma del m5s c'è eccome e si differenzia dalle altre due "forze" (che dire "forze" è fare un complimento) per essere almeno al passo con i tempi, senza retoriche imbarazzanti a cui pochi ancora possono credere.

    ciao!

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i giornalisti lo paragonano pure alle br, se è per questo. Che c'entra Marinetti? L'idea di far saltare il sistema per poi rifondarlo è quanto di più antico si possa pensare, il futurismo è solo una delle mille espressioni di tale pensiero. Ecco perchè hai la sensazione di dejavu.
      Quindi, le alternative quali sarebbero? Voglio i nomi!

      ciao!

      Giulia

      Elimina
    2. Però ancora non mi hai dato una valida alternativa. Io quello cerco. Il problema non è grillo o i grillini o la mentalità italiana. Il problema è tutto quello che sta ed è stato seduto in Parlamento. Io non ho nessuna tessera di partito, nè sono del m5s. Sono semplicemente una che si rifiuta di votare una classe politica guidata da uomini che hanno perso il contatto con la realtà, che non sanno neanche di cosa parlano, che fanno giochini ignoti ai più, che si arricchiscono quando invece ci sono volontari e persone che, ahiloro, credono fermamente nelle ideologie di partito e che si mettono di buona lena ad organizzare feste di partito o dell'unità per raccimolare fondi che andranno poi a sfamare bocche affamate di potere per partito preso.
      Non so, non so.
      Forse l'alternativa è proprio l'astensione, ma mi piange il cuore a non voler usufruire di tale diritto.

      ciao

      Giulia

      Elimina
    3. Ah sì, sul discorso che l'occasione rende l'uomo ladro siamo concordi. Succede nei grandi centri di potere come in quelli piccoli.
      A sto punto l'astensione è la via. Forse.

      ciao!

      Giulia

      Elimina
  12. Un Eichman in fasce, pericoloso per se e per gli altri. farà la fine che merita, una risata lo seppellirà.

    RispondiElimina
  13. Condivido l'opinione di molti che hanno lasciato qui il loro commento, ma riprendo il primo per dire che
    Io diffido di quelli che hanno bisogno di urlare e dire parolacce per farsi notare, senza essere in grado di esprimere delle idee.

    RispondiElimina
  14. Sì, anch'io diffido di Grillo, ma in quanto ad urlare e rivolgere epiteti forti anche qui non si scherza eh!
    Lasciamo perdere Grillo, egli può costituire solo una scelta di disperazione, ma mi pare che i partiti rappresentati in parlamento e il governo che appoggiano, abbiano lavorato benissimo per spargere disperazione a tonnellate nel paese.
    Quindi l'alternativa ai partiti è solo Grillo e l'alternativa a Grillo è l'astensione, e vedo che siete tutti bravi a fare le pulci a Grillo ma alla domanda precisa e puntuale di Giulia seguitate a tacere.
    Secondo me, avete già deciso in maggioranza di votare PD ma ve ne vergognate, sapete che si tratta di una scelta indifendibile e preferite restare nell'ombra: tutto ciò è molto significativo.
    Tuttavia, detto tutto ciò, mi sembra che siate andati fuori tema. La domanda di Alberto riguardava non Grillo ma la Salsi, che onestamente mi pare una poveretta in cerca di facile notorietà, non un argomento degno di questo nome, solo l'attacco ad un meccanismo che come ha detto già qualcuno prima di me, le era perfettamente noto e, visto che l'aveva accettato consapevolmente, non ha ragione ora di lamentarsene, se non proprio alalo scopo di mettersi in mostra.

    RispondiElimina
  15. Concordo e confermo quanto detto Alberto...conosco una coppia di grillini convinti..persone apparentemente sensibili ed acculturate...ma estremamente labili dal punto di vista della manipolabilità....un esempio caratteristico è proprio quello delle scie chimiche (a cui entrambi, incredibilmente, credono)...l'altra è quella del fracking, collegato al terremoto in Emilia!!!! Paranoia pura!Quando provi un pò a grattare e chiedi di documentare le loro affermazioni se ne escono con frasi tipo: "Beh comunque ci sono troppi aerei!" oppure "beh comunque certe trivellazioni strane in Emilia le hanno fatte"! (magari erano i lavori per un nuovo viadotto o l'Alta Velocità..non credi?). una volta lessi un interessante articolo sull'argomento (ma purtroppo NON lo posso documentare, non ricordo la fonte!!): le leggende metropolitane, di cui il complottismo è figlio, sono l'evoluzione controculturale nel XXI secolo della mitologia...pensateci: in fondo gli ingredienti sono gli stessi...la realtà è "altra" rispetto a quella ufficiale e che vediamo noi, ci sono "entità" che brigano nell'ombra sulle nostre teste (prima, gli dei, ora i POTERI OCCULTI), accadono cose magiche e noi ne siamo soggiogati...il complottismo è un pò figlio di questo bisogno di favole che ha l'uomo e di spiegare cose apparentemente inspiegabili che per ignoranza non ha gli strumenti per comprendere...in questo senso la Rete, invece che essere strumento di verità e di libertà si è trasformato in un pericolosissimo boomerang..ossia strumento di manipolazione, specialmente in situazioni dove l'alienazione sociale è già forte (come in America).....studiare e documentarsi e molto più faticoso che inoltrare l'ennesima catena di S.Antonio...ma inoltrare è pericoloso...pensateci la prossima volta che vi arriva qualcosa..prima documentarsi, poi eventualmente inoltrare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ricordate, Giulio e Lorenzo, la neolingua in "1984"?

      Elimina
    2. E' anche una certa lingua adoperata sui social network, da cui scaturisce il pensiero "semplice". Per fare un esempio in "1984" venivano eliminate tutta una a serie di parole. E così "cattivo" diventava "sbuono".

      Elimina
  16. Anch'io sono stata lasciata molte volte da sola da presunti "compagni" come un'appestata. Credo che accada un po'ovunque. Non conosco il movimento di Grillo, ma questa acredine diffusa che registra,non fa che accrescere la mia simpatia verso di lui.
    Sara

    RispondiElimina
  17. Guardate, se non ve ne siete resi conto, che state sostenendo che le scie chimiche siano patrimonio specifico (esclusivo?) del M5S: mi pare che la sparate proprio grossa. Se un elettorato che si vergogna di votare PD usa tali argomenti per contrastare il M5S, il livello di disperazione dev'essere alle stelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincenzo, io questo ho scritto
      "E ve ne dico una che è frutto di una mia indagine. Tra i simpatizzanti del M5S molti credono, lancia in resta e guai a contraddirli, alla panzana delle scie chimiche. Cosa voglio dire? Che per chi conosce bene la rete è facile manipolare menti non attrezzate al dubbio. Non ditemi che in mezzo ci sono persone intelligenti acculturate entusiaste. Lo so. Ma c'è anche la massa che vive di dietrologie senza costrutto, di misteri campati in aria, di falsità virali inventate da menti raffinate e perverse."

      L'indagine, questa mia indagine è proseguita in parallelo con i simpatizzanti dell'Idv. Anche fra loro molti credono alle scie chimiche. Del resto i non frequentatori della rete non ci credono perché manco sanno cosa siano queste scie. No, non sono solo i grillini a crederci, forse anche i pentecostali e gli avventisti, i primi che mi sono venuti in mente.

      Elimina
    2. Appunto, Alberto, ho capito bene, e proprio per questo dico che è una cosa insensata. Questa storia delle scie chimiche l'ho letta in rete non so quante volte, e sono certo che tra coloro che ci credono ci sono elettori dell'intero arco parlamentare. Il punto è se ciò sia significativo o non lo sia. Fare ipotesi fantasiose su presunte ricerche statistiche che sono tutt'altro che facili da eseguire (devono rispettare certi requisiti scientifici che un profano come me ignora), mi pare una cosa senza senso, direi un non argomento contro il M5S.
      In verità, ce ne sono a bizzeffe di argomenti contro quel movimento, ma richiedono un discorso che rischierebbe di coinvolgere, almeno su un piano comparativo, tuti gli altri partiti, ed in primis il PD.
      Continuo a registrare il silenzio sulle preferenze elettorali di tutti i commentatori che nel frattempo sono stati lestissimi a dire "vade retro Grillo" e a non parlare neanche di striscio dell'argomento che mi pare avevi proposto, cioè il comportamento della Salsi.

      Elimina
  18. TUTTI CONTRO TUTTI... BRAVI ...... CARI AMICI DEL BLOG DI ALBERTO CANE..
    VOI CHI PROPORRESTE COME AMMINISTRATORI IN QUESTO SGANGERATO PAESE ???
    ALLA MAGGIOR PARTE DEI MIEI CONNANZIONALI NON GLI VA BENE NIENTE... CHE NON SIA CIO' CHE PIU' GLI E' COMODO PER IL PROPRIO ORTICELLO ...... GLI IMBECILLI SONO SEMPRE GLI ALTRI..E VIA DICENDO
    UMILTA' INTELLETTUALE......O AUTOCRITICA... ZERO.

    A PROPOSITO DELLE SCIE CHIMICHE........
    CHI, TALE QUESTIONE LA TROVI UNA PANZANA...O NON E' ADEGUATAMENTE DOCUMENTATO O E' UN "BASTIAN CONTRARI" O E'UN CONTROINFORMATORE.
    uNA COALIZIONE DI APPRESENTANTI DEL PARLAMENTO INGLESE HANNO FATTO "UN'INTERROGAZIONE" A PROPOSITO NELLA QUALE VIENE CHIESTO
    CHI HA AUTORIZZATO QUESTO TIPO DI OPERAZIONI.
    IN SVEZIA E GERMANIA ALTRETTANTO.
    PER FORTUNA ABBIAMO PERSONE COME LEI SIG CANE CHE CI TRANQUILLIZZA
    DICENDOCI CHE SONO DELLE PANZANATE.
    HA FIGLI O NIPOTI PER CASO ???

    RispondiElimina