Pagine

giovedì 22 novembre 2012

Il Vaticano sdogana Twitter, in latino però

gianfranco ravasi

Gianfranco Ravasi

Non poteva partire che da lui il primo messaggio in latino su Twitter. Il cardinale Gianfranco Ravasi, il dottissimo ministro della Cultura del Vaticano, ha cinguettato per primo nella lingua ufficiale del Vaticano. Ecco:
 "Hodie una cum Ivano Dionigi novam aperiemus academiam pontificiam latinitatis a Benedicto conditam, hora XVII, via Conciliationis V"

Tutto chiaro no? E se qualcuno non ha capito spero ci sia qualcun altro che si faccia avanti a fare la traduzione.

Che sia la prova generale per lo sbarco su Twitter del papa?

16 commenti:

  1. Qualcosa che accade all'accademia pontificia di latino in via Della Conciliazione 5 alle ore 17, ovviamente con l'approvazione di Papa Benedetto! ahahahahah dopo 8 anni di studio del latino questo è quanto! E già è assai! ahahahahahah

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Avevo qualche problema con Una, ma con una rapida consultazione su un dizionario, ho tradotto: "Oggi insieme a Ivano Dionigi apriremo la nuova accademia ponteficia di cose latine fondata da Benedetto, all'ora XVII, in via della Conciliazione n°5". Poi, non garantisco nulla, ho solo fatto il liceo classico.

    RispondiElimina
  4. Trovo che aprirsi al mondo in una lingua morta come il latino sia perfettamente in linea con il tipo di apertura che ha la Chiesa... ;-)

    P.S.: sotto un certo punto di vista non critico l'uso del latino, anzi può essere un modo per non far sparire un patrimonio culturale comunque importante. Certo che limitare i cinguettii al latino esclude a priori la maggior parte degli utenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per le parole nuove, tipo sommergibile che è la prima che mi viene in mente, come facciamo?

      Elimina
    2. Io son d'accordo per l'uso del latino, o tuttalpiù di una lingua (Interlingua, Esperanto, Europanto, ecc...) ideata apposta per parlarsi tra persone diverse.

      Elimina
  5. e certo! dovessero farsi capire.

    RispondiElimina
  6. Ottima cosa, così tanta gente non li leggerà in quanto mancante di studi classici (o ormai dimentica di quel che sapeva anni fa).

    RispondiElimina
  7. fa parte del processo di secolarizzazione così, nelle loro segrete camere spoglie di ogni bene materiale, celle di preghiera e constrizione, quelle dove si fustigano il corpo peccaminoso, dove si allentano il cilicio, li in quella spirituale solitudine, twittano con gli angeli, quelli decaduti s'intende..

    RispondiElimina
  8. Faccia quello che gli pare , non mi tange la cosa

    RispondiElimina
  9. non mi rimetto di certo a studiare il latino!!!
    e se il messaggio deve arrivare a tutti perchè scriverlo in una lingua morta????

    RispondiElimina
  10. Speriamo che non faccia la stessa brutta figura che ha fatto la compagna del Presidente francese Holland. Non so se si è saputo in Italia, ma ha fatto un messaggio all'avversario della ex compagna, Ségolène Royal, augurandogli di vincere. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. politica e chiesa sono sempre più lontani dal quotidiano arroccati entrambi nel passato e intestarditi a non voler coglier le esigenze di cambiamento - ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina