Pagine

mercoledì 7 novembre 2012

Sputi fascisti sputi comunisti

Gli sputi dei fascisti contro Fini sono stati inquadrati dai due principali giornali della destra italiana, Libero e il Giornale, come l’inevitabile conseguenza della provocazione di un “traditore”. Uno che se l’è andata a cercare. Nei commenti il massimo del rimprovero, per chi sputava su Fini e cercava di pestarlo, era che il presidente della Camera non meritava tanta attenzione, e adesso si concederà pure il lusso “di fare il martire”.

L’errore non è dunque, nel nome del fascismo repubblichino, aggredire un ex missino che ha scelto la destra democratica. L’errore è “fargli troppa pubblicità”. È deprimente dirlo, ma per la destra italiana (non dico i rautiani: dico la destra che è stata per tanti anni al governo con il nome d’arte di “centrodestra”) sembrano passati molti più anni da Fiuggi che da Salò. L’ingresso dei post-fascisti nel gioco democratico (Fiuggi) è tranquillamente definito “tradimento” da commentatori che nei talk-show, da anni, quasi ogni sera sostengono incredibilmente di rappresentare “gli italiani moderati”.

Provate a immaginare Bersani preso a sputi e spintoni, in quanto traditore del comunismo, da una pattuglia di vecchi stalinisti; e Repubblica che spiega ai suoi lettori che i traditori devono restarsene a casa loro.

Michele Serra
L'amaca di oggi


E io che mi pensavo, a forza di sentirmelo ripetere, che destra e sinistra fossero ormai finite nei musei.

16 commenti:

  1. Chissà se i Comunisti farebbero una cosa del genere a Bersani. L'idiozia, a volte, è un tratto comune.

    RispondiElimina
  2. C'è sempre Berlusconi che non perde l'occasione di ricordare che i comunisti mangiano i bambini! Chissà perchè poi solo qui in Italia, mentre invece il comunista Putin, ex kgb, è da ritenersi un dono di Dio per la Russia ed il mondo intero! Ma io ho capito perchè! Se i comunisti gli regalano letti a tre piazze e vacanze gaudenti nelle dacie benvengano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la faccenda è più sottile: convincendo gli italiani che i suoi avversari (che chiama comunisti anche quando non lo sono) sono gli avversari di tutta Italia si prende dei voti in più.

      Elimina
  3. Mah, secondo me il vero tradimento di Fini è stato fondere Alleanza Nazionale nel PDL (e poi pure dissociarsene un paio di mesi dopo). Ha praticamente distrutto il partito

    RispondiElimina
  4. Per i fascisti non ho mai simpatizzato e quanto ai comunisti ne ho viste delle belle quando l'Europa era politicamente divisa tra Europa dell'est e Europa dell'ovest. E le ho viste nell'Urss, nella RDT e a Praga, dove mi recavo spesso per lavoro.

    RispondiElimina
  5. Io sono allibito dal fatto che, in questo paese, nemmeno il Presidente della Camera, terza carica dello Stato, venga difeso da qualche branco di fascisti.
    La polizia che tanto si scatenò a Genova, quando - oh, guarda caso! - Fini stava in cabina di regia, e tanto si scatena ancor oggi contro i nostri ragazzi quando protestano per i tagli alla scuola ed allo stato sociale, dov'era questa volta?
    Questa volta potevano sfogarsi, e far poltiglia della massa urlante...

    RispondiElimina
  6. A me piacerebbe sapere se qualcuno di quelli che, al funerale, inneggiavano al fascismo siano stati fotografati dalle Forze dell'Ordine a scopo di future indagini e denunce.
    Dubito assai.

    RispondiElimina
  7. L'estremismo è sempre sbagliato, anche se finge di essere moderato.

    RispondiElimina
  8. La destra e la sinistra esistono nel linguaggio comune solo per farci illudere di essere in uno stato democratico in cui forze le politiche si contrappongono ideologicamente e per rimarcare le differenze solo tra la massa votanche che non sia mai si alleasse manderebbe il sistema a scatafascio.

    RispondiElimina
  9. La destra e la sinistra rappresentata da capre che dispongono di sputi come solo argomento sono in discarica, solo gente come Sallusti e Belpietro sono tanto "sfortunati" da pensare che le loro parole siano più raffinate degli sputi.

    RispondiElimina
  10. è nel dna di chi non altri argomenti che inneggiare ad un passato carico di morte e desolazione. di chi ha mandato a morire una generazione di giovani su fronti lontani, di chi ha ridotto ad ammasso di calcinacci le maggiori città italiane, di chi ha internato a seguito delle leggi sulla difesa della razza, migliaia di italiani e non..questo è il fascismo e Rauti potè parlare solo perchè in questo paese vinsero le forze democratiche che dietero vita alla Costituzione. si caro Lorenzo noi saremo duri e spesso spocchiosi, ma siamo diversi, epidermicamente diversi!

    RispondiElimina
  11. sembra banale ma l'educazione da molto tempo non fa parte della politica, oddio mi sembra proprio che la nostra sia una società fondata sulla maleducazione, nel senso più ampio del termine: non siamo più abituati a trattare le persone con rispetto, a far valere le nostre opinioni senza ricorrere ad urla o gesti "violenti", pare che vinca sempre chi urla più forte, chi picchia di più, chi offende di più e se tu provi ad adottare il metodo gandhi ti ridono dietro

    RispondiElimina
  12. Fossi stato in Serra, avrei ridotto la riflessione all'essenziale, senza farla troppo lunga e tirando pure dentro ipotetici comunisti stalinisti. Che, poi, i comunisti sono gente educata e non sputa! Semmai, bastona! E Bersani, di legnate ne meriterebbe parecchie e, invece, è fortunato che i comunisti di oggi son gente educata.

    Comunque, l'errore è che oggi, nel secondo millennio, a 2012 anni dalla nascita di cristo per chi ci crede, dopo due guerre mondiali e una dittatura, in un Paese che ha vissuto tutto questo accadano fatti come quello narrato, in nome del "fascismo repubblichino". Punto.

    Questo è lo scandalo e questa è la vergogna di questo Paese... nero, gretto, vecchio, marcio fin dentro il midollo, ignorante e volgare in ogni sua manifestazione.

    Ciao Alberto, buona giornata.

    RispondiElimina
  13. "E Bersani, di legnate ne meriterebbe parecchie e, invece, è fortunato che i comunisti di oggi son gente educata."

    Mi sembra una espressione fascista. Ma forse son io che mi sbaglio:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vah! Luposelvatico mi ha scoperto!! In effetti sono un fascista che si traveste da ex comunista e che, oggi, sciommiotta la sinistra salottiera!

      Ora, però, ammesso che tu venga a rileggerti, prova anche a scorrere nuovamente il mio commento, desinenza dei verbi compresa. Cerca di indovinare qual'era il messaggio! Magari, potrai scoprire qualcosa di nuovo e.... un consiglio: non dar retta a quel tipo qua sotto! Lui, i fascisti li frequenta ancora! Sono quelli che oggi girano per milano con le camicie verdi. Stammi bene, luposelvatico.

      Elimina
    2. Caro Carlo,
      ho detto che mi sembrava un'espressione fascista, non che tu lo fossi: le parole sono importanti, leggiamole bene.
      Anch'io a volta dico cose fasciste anche se mi reputo antifascista.
      L'importante è che riesca ancora a riconoscerle quando me le sento in bocca:-)))

      Elimina