Pagine

giovedì 15 ottobre 2015

Renzi porta da mille a tremila euro il limite per acquisti in contanti. Gli evasori ringraziano

banconota 500 euro

Non so voi ma io la banconota di massimo taglio che ho in tasca, quando ce l'ho, è quella da cinquanta euro, ché è il massimo taglio che mi sputa il bancomat.

Tutte le volte che ho avuto banconote di taglio più alto, mai comunque quella che vedete, le ho ritirate in banca. E le ho ritirate perché dovevo pagare, mio malgrado, qualcuno in nero. Tipo l'idraulico o il muratore che mi chiedevano uno sproposito in più se volevo la fattura.

Ho sentito in questi giorni su radio e tivù gli arrampicamenti sugli specchi da parte dei vari leccapiedi del governo per spiegare che aumentare il limite da 1000 a 3000 euro i pagamenti in contanti serve a far muovere l'economia.

Quella in nero senz'altro sì.


13 commenti:

  1. Quando paghi in contanti grosse cifre preleva banconote di piccolo taglio, psicologicamente sembrano di più e chi li riceve si sente più propenso a farti uno sconto.

    RispondiElimina
  2. Per me e per tutti gli italiani residenti all'estero va benissimo. E non capivo le limitazioni per noi, dato che l'IVA non dovevamo pagarla, per legge, visto che già pagavamo la MwSt in Germania.

    RispondiElimina
  3. ...e l' Europa che ce lo chiede !? :D

    RispondiElimina
  4. Da un lato hai ragione, dall'altro questo obbligo di passare sempre tutto per le banche non è che mi piaccia troppo a prescindere dal motivo per cui decida di pagare in contanti. Dopo tutto nessun altro paese europeo aveva un limite così basso.

    RispondiElimina
  5. Non so tu, ma io non sono riuscita a capire come mai alzare da 1000 a 3000 il limite possa far ripartire l'economia. Si vede che sono ignorante di economia, nonostante abbia avuto persino un'azienda mia.

    RispondiElimina
  6. non sia mai che qui ci si metta a fare guerra agli evasori

    RispondiElimina
  7. La banconota da 500 euro l'ho vista solo in fotografia.

    Certo che l'economia riparte! Come sappiamo, c'è solo un'economia che va a gonfie vele e andrà sempre meglio, anche grazie a questi provvidi provvedimenti... quella fuori dalla legge.

    RispondiElimina
  8. Ecco
    Contante, la Svezia diventerà il primo Paese cashless
    http://www.repubblica.it/economia/2015/10/16/news/svezia_cashless-125217614/?ref=HRLV-4

    RispondiElimina
  9. Carta vince, carta perde; venghino siori e siore alla fiera delle meraviglie diceva il prestigiatore, solo che le carte che vincono sono sempre in mano agli stessi che accumulano in maniera spropositata, mentre Pantalon paga sempre il conto. Quando ho votato, pensavo di votare per un governo almeno di centrocentrosinistra e invece la destra esulta per il timone a tutta dritta oltre ogni aspettativa.

    RispondiElimina
  10. Gli evasori non vengono da Marte.

    RispondiElimina
  11. Ma secondo voi se uno ha 2999 euro in nero da spendere e deve comprare qualcosa ma il limite è 1000 € e il pagamento deve essere tracciabile...non potrebbe essere un motivo in più per chi gli vende il prodotto o servizio di darglielo in nero quindi facendo doppiamente evasione?
    Senza contare che i turisti spessissimo girano con un sacco di contante in tasca..inspendibile in questo caso..
    L'evasione quella VERA è un'altra non giriamoci troppo attorno...tutto il sistema della MAFIA produce SOLO NERO quindi non io inizierei da qualche altre parte a recuperare soldi invece di accanirsi come al solito sui soliti noti..
    Senza contare che le banche NON LAVORANO GRATIS ma si fanno pagare per ogni operazione quindi se davvero vogliamo fare come i paesi più fighi nei quali pagano tutto con la moneta elettronica vediamo prima quanto pagano le commissioni bancarie!
    Non facciamo gli ipocriti anche chi paga in nero ci guadagna perché paga di meno!
    Se ogni cittadino potesse scaricare TUTTE le spese altro che fattura o scontrino che chiederebbe!
    Purtroppo solo i politici possono scaricare tutte le spese con un semplice scontrino!

    RispondiElimina
  12. Aggiungo solo che questi sono gli stessi geni che per combattere gli affitti in nero hanno vietato i contanti per !
    Ma se uno già si faceva pagare l'affitto in nero (vedi città universitarie) non è che con una legge così cambia niente!

    RispondiElimina
  13. Ma lo sproposito in più che ti chiedeva il muratore per caso era l'iva del lavoro?
    Più l'iva del materiale?

    RispondiElimina