Pagine

martedì 19 maggio 2009

Scaramanzia

Non dire gatto...
manifesto penati
...se non ce l'hai nel sacco

Non voglio fare il gufo ma se Filippo Penati, attuale presidente della Provincia di Milano, che si ripresenta per la poltrona venisse trombato potrò dire che se l'è cercata?

L'ho già ricordato e lo ripeto. Sono figlio del razionalismo occidentale e quindi questa cosa della scaramanzia non dovrebbe sfiorarmi. Eppure. Eppure qualche volta, anche se poi in fondo è solo un gioco, qualche gesto scaramantico lo faccio anch'io. Voi?

7 commenti:

  1. Lo faccio anche io..
    Più che ottimismo mi sembra incoscenza quella di Penati.

    RispondiElimina
  2. Se devo essere sincero io credo che la sinistra ne uscirà sconfitta. Ma sinceramente non come tutti credono, malissimo.
    Ne esce male, ma con sintomi di ripresa.

    Sarà una confutazione mia, ma credo sarà così.

    RispondiElimina
  3. Anche questa volta il pd ne uscirà duramente sconfitto (non la chiamo piu sinistra)...

    RispondiElimina
  4. Pensiamo alle frasi celebri della storia del Novecento:
    "Vinceremo!"; "Spezzeremo le reni alla Grecia!"; "Li fermeremo sul bagnasciuga!". Ma anche dall'altra parte, purtroppo, non si è fatto di meglio: "No pasarán!", e ahimé sono passati e ci sono rimasti fino alla morte naturale del dittatore, quarant'anni dopo.
    Quanto al PD, qualcuno ha parlato di Sindrome di Stoccolma... Sono psicologicamente succubi di Berlusconi. Quando non conniventi (il regalo che Veltroni ha fanno al Cainano - Cainano, sì, con la enne - è stato troppo grosso per essere frutto di un errore involontario... E poi, c'è quel famoso appartamento a New York... E, dieci anni prima, la barca di D'Alema...).
    Per quel che mi concerne, ho deciso di votare "Sinistra e Libertà". É un progetto nuovo, che potrebbe avere un bel futuro. Mi richiama il vecchio "Giustizia e Libertà" da cui sono scaturiti Bobbio, Lombardi, Foa e tanti altri.
    Non si vergogna di dire la parola "sinistra", ma una sinistra che sa dire, quando è il caso, anche di sì (e di no quando è opportuno).
    E poi, qui ha dei bei candidati (da noi si presenta anche alle Provinciali).
    É l'unica via d'uscita che vedo, allo stato attuale...
    Speriamo!

    RispondiElimina
  5. A me irritano le persone che sono certe della propria vittoria!

    RispondiElimina
  6. ciao sono d'accordo con duhangst
    :9 un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Quel che si dice "sfidare la sorte". Io su queste cose sono un po' superstiziosa, arrivo a volte al punto di non vantarmi di un successo per timore delle "onde negative" o, come si diceva un tempo, dell'invidia degli dei. Non che abbia spesso successo eh!:-)))

    RispondiElimina