Pagine

domenica 17 maggio 2009

Veggie Pride

Fotocronaca del Veggie Pride a Milano

Veggie Pride Milano
Veggie Pryde Milano
Veggie Pride Milano
Veggie Pride Milano

Vegetariani e vegani venuti da tutto il mondo ieri nelle vie di Milano, Lione e Praga per partecipare al Veggie Pride. L'obiettivo: esprimere la loro fierezza di non mangiare carne, pesce e prodotti animali e denunciare il massacro di milioni di animali ogni anno nei rispettivi Paesi.


Io non sono vegetariano, ma di carne ne mangio poca e non ne sento assolutamente la mancanza. Voi?

Il sito del Veggie Pride

Veggie Pride Milano
Veggie Pride Milano
Veggie Pride Milano
Veggie Pride Milano
Veggie Pride Milano
Veggie Pride Milano

Technorati Tags: , ,

32 commenti:

  1. Nessuna mancanza, mangio pochissima carne. Quasi mai.

    RispondiElimina
  2. Be', sono vegan da quasi 20 anni.
    Buona domenica, Alberto.

    Rino, di poche parole.

    RispondiElimina
  3. sicuro sicuro?
    no salami,salamelle, prosciutti, mundeghili, previ, ragu', cime...
    vado avanti?
    :-)

    RispondiElimina
  4. Non sono vegetariano.
    Ne mangio di carne sì.

    RispondiElimina
  5. Che esagerazione, carne = morte :-)
    non mi abbuffo di carne ma non sono vegetariana.
    mancanza? boh. so solo che sentirei quella della pasta! :-)
    ciao Al
    g

    RispondiElimina
  6. Ne mangio poca,una volta alla settimana, prediligo il pesce..... quoto giovanna;)

    RispondiElimina
  7. a me piace la carne ma potrei farne a meno, ahimè adoro i formaggi!

    RispondiElimina
  8. Io sono contraria ad ogni forma di estremismo. Mio fratello, da me amatissimo, è vegetariano - non vegano, quindi mangia uova e formaggio. I vegani non capisco come facciano a sopavvivere, nella mia ignoranza mi sembra che debbano mancare loro troppe sostanze nutritive, ma questo penso sia un limite mio. Comunque non sopporto quando i nostri familiari vegetariani fanno commenti tipo "guarda, ha un cadavere nel piatto" perché un signore al ristorante sta mangiando il pollo. Io rispetto la loro scelta, ma pretendo che faccioano altrettanto con la mia - di consumare, cioè, la carne ogni tanto, con equilibrio e moderazione. E' un po' come il discorso del fumo...che ci lascino vivere un po'!

    RispondiElimina
  9. io non riesco a vedere un cadavere nel piatto mentre mangio la carne.
    penso che potrei mangiare una costoletta di agnello con un agnello vivo vicino che non mi farebbe effetto.
    ora, non voglio sembrare cinica, perchè non lo sono:)
    però se ho un vegetariano a tavola, se mangio la carne, mi sembra di mancargli di rispetto.
    va a capire...

    RispondiElimina
  10. Io mi sento onnivoro e mangio carne senza rimorsi (soprattutto se è buona e ben fatta). Anche se devo dire che man mano che passano gli anni tendo a mangiarne di meno.
    A proposito dell'argomento mi è venuta in mente una battuta che avevo letto anni fa: "Sono vegetariano. Ma non perchè amo gli animali: odio le verdure!" :-)

    RispondiElimina
  11. Io ne mangio il giusto. Senza abusarne mai. Oltre non ne sento la necessità. Con una ragazza vegana son stato assieme 2 anni, è da lì che ho cominciato a ridurne il consumo.

    RispondiElimina
  12. Bellissime foto! Io ieri c'ero e, se i carnivori avessero visto la trasmissione di Report di ieri sera, probabilmente ci sarebbero stati anche loro! Controinformazione, informazione, no al 'è sempre stato così'... stiamo uccidendo il pianeta, stiamo uccidendo noi stessi facendo del male agli altri.
    Vegetariana da 20 anni, vegan da 3

    RispondiElimina
  13. cavallo pazzo18/5/09 10:45

    Anch'io ho visto Report. Personalmente sono convinto che anche le piante (e le verdure) soffrano, magari in un altra dimensione.
    Però come si fa a stare senza carne, nemmeno qualche coniglietto, allevato con tanto amore?

    RispondiElimina
  14. Non dico che si debba eliminare totalmente ma di certo ridurre drasticamente l'abuso di carne.

    RispondiElimina
  15. Abbiamo totalmente perduto il concetto contadino del'animale, allevato con amore, nell'attesa che le sua carni potessero sfamare la famiglia. Ho assistito a molte uccisioni di animali, in campagna, nelle vecchie fattorie del mio Abruzzo. C'era un sorta di sacro rispetto nel momento dell'olocausto ed in quei momenti la famiglia si riuniva in una sorta di festa per il rinnovo della dispensa. Se penso alla carneficina inustriale di un vitello od un pollo, allevati senza una storia, mi passa un pò la voglia di mangiare un pezzo di carne morta di cui non conosco l'esatta origine. Dal punto di vista medico, sappiamo che le proteine animali ( non un loro eccessivo consumo) danno più contributi all'organismo di alcune proteine vegetali. In ogni caso sono contrario agli estremismi alimentari. Rabbrividisco se penso che qualche animalista mette i dissuasori sonori davanti al cofano delle macchine per evitare di uccidere gli insetti in autostrada oppure, uccide la famiglia uscendo fuori strada pur di evitare un gatto. Ma sono basito dalla facilità che molti hanno, di riempire il carniere di cardellini, per il gusto dello sport. Per il resto, la moderazione è qualcosa che, atavola, dovrebbe accomunare un pò tutti, senza "intolleranze alimentari".

    RispondiElimina
  16. Ne mangio normale e credo che potrei farne a meno, ma non voglio.
    Trovo invece assurdo negarla ai bambini

    RispondiElimina
  17. io mangio di tutto, ma certamente più ortaggi
    belle le foto

    ciao

    RispondiElimina
  18. Io sono vegetariana da quattro anni e mi ha fatto molto piacere essere al veggie pride sabato pomeriggio.
    Potete trovare un artico al sito www.ilfaromag.com/natura.
    Samantha

    RispondiElimina
  19. Sono un moderato consumatore di carne.
    Con alcuni Veg a volte ho avuto dei contrasti (per questo in genere evito di discutere con loro).
    Non mi piace (non capisco)certi estremismi che a volte mettono in gioco...potrebbero "convertire il mondo" con il buon senso e la ragione ed invece fin troppo spesso usano l'arroganza.

    RispondiElimina
  20. Non mi piacciamo gli estremisti , ci dovremmo soffermare non sull'essere o meno vegetariano/carnivoro ( certi slogan letti in questi cortei oramai sono fuori dal nostro tempo) quanto sul COME vengano prodotte le derrate alimentari che compriamo ogni giorno.
    Attaccare gli altri perche' non la pensano come noi e' quantomeno masochistico...

    RispondiElimina
  21. cavallo pazzo18/5/09 16:56

    Complimenti al grande favollo, che ha espresso con efficaci parole quanto avviene nelle campagne. E' proprio così.
    Mio padre non voleva mai uccidere le galline, perché gli facevano compagnia mentre lavorava i campi e poi gli regalavano tante belle uova.
    Lasciava che morissero di vecchiaia.

    RispondiElimina
  22. cavallo pazzo18/5/09 16:58

    Dimenticavo di dirvi che mio padre non si faceva problemi con i conigli, che accoppava con un micidiale colpo sulle orecchie.

    RispondiElimina
  23. Sono vegetariano da anni, uno dei miei figli e' vegetariano. Sto benissimo.
    Non sono estremista tanto che per i miei ospiti talora preparo piatti a base di pesce e qualche volta faccio gustare i salami che acquisto nei miei viaggi.
    I miei amici pastori quando mi invitano nei loro ovili mi fanno sempre trovare piatti vegetariani. Direi che spesso mi fanno mangiare anche troppo per non farmi sentire la mancanza della carne.
    Vale

    RispondiElimina
  24. Ho ridotto al minimo il consumo di carne, ho ancora l'istinto che mi porta a mangiarla, non mi disgusta ancora, ma trovo ripugnanti le macellerie. E' un primo passo, la consapevolezza progredisce.

    Da poco parlavo con il mio macellaio e mi ha raccontato sconvolto:
    e' incredibile, faccio questo lavoro da 20 anni. Ma l'altro giorno al mattatoio... non so...per la prima volta ho visto davvero, e ad un tratto...tutto mi è sembrato così orrendo..."

    Si, la consapevolezza sale, si muove, conquista i cuori, sempre di più ....

    RispondiElimina
  25. io mangio carne, in modo normale. certo se penso a come vengono uccisi mi passa l'appettito.. comunque rispetto chi è vegetariano. ognuno ha i propri modi di pensare e i suoi gusti alimentari.

    RispondiElimina
  26. Guarda in che notizia mi sono imbattuta ora.
    Ciao

    RispondiElimina
  27. non ho poi capito "carne" no e grassi idrogenati magari di palma o cocco (utilizzati nel 90% dei cibi preparati)si ?

    RispondiElimina
  28. Ciao Alberto! Intanto grazie per il foto-report della manifestazione! Sono vegetariana da 10 anni, non compro uova e cerco di comprare il latte alla spina e formaggi prodotti direttamente dal pastore.
    Per quanto riguarda la salute di chi non si nutre di carne, io sto benissimo. Non mi ammalo da anni e non prendo mai neanche un raffreddore. In ogni caso la carne prodotta nel modo mostrato da report, non so se faccia tanto bene.
    Quello di cui non si tiene conto è che abbiamo a disposizione milioni di cose diverse da mangiare, ma ci limitiano a pochissimi prodotti. Questo è uno dei vantaggi dell'essere vegetariano. Ti si apre un mondo nuovo e scopri quante cose buone ci sono da provare.
    Consiglio a tutti di visitare il sito http://www.veganblog.it/ per prendere qualche spunto culinario.
    Sono comunque a favore di chi compra carne, seppur in quantità ridotte, da un contadino, perchè rispetta l'equilibrio naturale così minacciato dalle moderne produzioni industriali.
    Ovviamente anche le verdure sono sottoposte alle ignobili leggi delle produzioni di massa, ma è più facile trovare venditori diretti dove acquistarle.
    Ciao!

    RispondiElimina
  29. Se ne può fare a meno.
    E' bello però cucinare alcuni piatti come la capra e fagioli, le trippe, lo stoccafisso in umido ecc ecc per degustarli in compagnia in una bella tavolata di amici.

    RispondiElimina
  30. Sono molto contento dei commenti che avete scritto perché estrinsecano i vostri sistemi di vita in quella parte essenziale e insostituibile che è il cibo. Ma lungo il percorso della nostra specie questo bisogno primario si è andato ad accompagnare ad usi e costumi che sono diventati parte integrante dei popoli e della loro unicità. Avremo modo di parlarne ancora.

    RispondiElimina
  31. figuriamoci se questa massa di imbecilli non godeva della tua simpatia....A quel prossimo raduno ti vedremo partecipare?A quello dei figa= morte?

    RispondiElimina