La fortuna di averle dal pollaio consente, infatti, di valutare la diversa variazione dei colori del guscio. Chissà, è probabile c'entri l'alimentazione delle galline; oppure il fatto che, contrariamente allo sbiancamento anale che alcuni umani sogliono farsi, alle care volatili viene praticato - a livello industriale - un abbronzamento del retto.
un amico agronomo che anni fa lavorava da amadori mi disse che là c'erano linee di produzione (sic) del pollame differenziate secondo la destinazione geografica: al sud carni e gusci bianchi, al nord gialli. questo perché, diceva, al sud tradizionalmente si allevano con il grano e al nord col mais: con la conseguente colorazione diversa. chissà se è ancora così.
Dipenderà dalle schifezze che danno loro da mangiare, specialmente negli allevamenti.... Auguroni anche a te, ai tuoi cari e ai tuoi followers, di una serena Pasqua.
Capire un po' tutti di essere zombi e di aver bisogno di Risorgere (Qui e Adesso, fanfaluche mitologiche a parte) sarebbe già un passo avanti... Auguri Alberto! :)
gli antichi Ebrei usavano la parola Risurrezione come metafora per avvenimenti politici concreti, nel caso del ritorno degli Ebrei dall'Egitto.. per le uova credo dipenda dalla alimentazione e dalla qualità delle ovaiole, certamente una dieta monotema a cui sono soggette le ovaiole, tende con il tempo ad uniformare colore e sostanza. secondo una direttiva Europea le ovaiole non possono più essere costrette in gabbie con luce 24 ore, ma l'allevamento a terra incontra spesso un altri problemi, spazi ridottissimi, mangimi, con annessi antibiotici, di origini dubbie e assenza di piccole pietre di calcaree che aiutano la formazione dle guscio, poi l'assenza del gallo come fecondatore e stimolatore della produzione di uova.. se scopano producono di più..ma qui entra in discussione un certo modo di produrre e la qualità..si parla di uova ogm.. Buona Pesach a tutti Maistretu
un piccolo chiarimento: se allevate in batterie 25 cm x 30cm o allevate a terra in condizioni assurde dove gli escrementi entrano in contatto con il cibo sversato dalle stesse ovaiole, cambia poco.. Maistretu
Grazie per gli auguri, sperando che la nostra resurrezione ci sia davvero, perché l'inverno è stato lungo oltre dieci anni, ma qualche segnale di una ventata che spazzi via la cappa c'è. Ciao
L'Apocalisse è la Rivelazione uno dei più antichi libri Apocalittici Giudaici è quello dei Vigilanti V,III secolo AC..."alcuni angeli si invaghirono delle donne e ad esse rivelarono i segreti celesti dell'astronomia e della medicina...." Masitretu
e se risorgessero i dinosauri? intendo spontaneamente e fuori dai laboratori: chissà che uova mangeremmo!! da bambina ricordo che c'erano le uova con guscio bianco, oggi, siccome sono risorta dopo che un demente m'ha ammazzato con la sua retromarci, di qualsiasi colore siano per me son tutte uguali :) ciao alberto, sto tema resurrezione ci ha particolarmente colpiti entrambi ;)
Per diversi anni a Pasqua ho mangiato le uova della mia oca (ci preparavo torte sofficissime e frittate belle alte e spugnose), che questa stagione però per raggiunti limiti d'età ha smesso di deporre. Vorrà dire che questa volta mi butterò su quelle di cioccolato. :p Auguri Al.
Buona risurrezione... una volta credevo fosse possibile,da molto ormai(viste le ricorrenti situazioni) ho smesso di credere nelle favole. Chissà, magari qualcuno ce la regalerà .. a nostra insaputa!! Buone festività. Francesca
dipende dal tipo di gallina il colore del guscio... evidentemente in Italia si preferisce pi allevare quelle che lo fanno beige. Però io le trovo anche quelle bianche, ma non confezionate, basta andare nelle campagne, dove non hanno allevamenti in batteria. ti auguro una serena Pasqua da trascorre in compagnia di chi ami, che sia una vera rinascita nella luce e nella gioia.... e poi mangiati le uova di cioccolato che sono buonisssiiiimmmmeeeeeeeeeeeeeee
Abbiamo quasi dimenticato quelle con il guscio bianco ..... che in decenni andati provavamo a tingere con le 'beciciure' per il periodo pasquale. Penso dipenda dalla gallina, la maggiore robustezza e quindi facilità di trasporto senza rotture abbiano vinto; ovvero il profitto comme d'habitude, non sono affatto convinto invece per quanto riguarda bontà e genuinità. Da non credente mi auguro che a risorgere sia ... un po' di buon senso collettivo:(
Resurrezione dopo l'editto di Costantinopoli che ha "abolito" il concetto di rinascita. A fronte della perdita di fedeli che la severità della dottrina richiedeva, pena il reincarnarsi con i debiti karmici della vita precedente, gli astuti cristiani "semplificarono" promulgando la resurrezione alla vita eterna dello spirito, levando l'incomodo della condotta di vita. Hanno sempre agito per interesse, si sa. Buona Rinascita.
Bah, sulla resurrezione ho perplessità. Se Pasqua dev'essere, allora preferisco quella ebraica che ricorda l'esodo e la liberazione del popolo israelita dalla schiavitù d'Egitto. Al mercatino biologico di Dolceacqua puoi trovare uova dal guscio bianco prodotte da galline livornesi. Saluti.
Per il colore del guscio, come altri prima di me hanno detto, dipende effettivamente da quello che mangiano. Il problema è che oggi, altro che mais o grano, danno da mangiare alle galline delle schifezze, oltre a tenerle in gabbie grandi come una scatola di scarpe. C'è una direttiva europea che impone almeno il doppio dello spazio, ma tutti se ne fregano perché costa molto cambiare tutte le gabbie. Più che alla resurrezione credo alla reincarnazione. A presto.
La fortuna di averle dal pollaio consente, infatti, di valutare la diversa variazione dei colori del guscio. Chissà, è probabile c'entri l'alimentazione delle galline; oppure il fatto che, contrariamente allo sbiancamento anale che alcuni umani sogliono farsi, alle care volatili viene praticato - a livello industriale - un abbronzamento del retto.
RispondiEliminaun amico agronomo che anni fa lavorava da amadori mi disse che là c'erano linee di produzione (sic) del pollame differenziate secondo la destinazione geografica: al sud carni e gusci bianchi, al nord gialli. questo perché, diceva, al sud tradizionalmente si allevano con il grano e al nord col mais: con la conseguente colorazione diversa.
RispondiEliminachissà se è ancora così.
Dipenderà dalle schifezze che danno loro da mangiare, specialmente negli allevamenti....
RispondiEliminaAuguroni anche a te, ai tuoi cari e ai tuoi followers, di una serena Pasqua.
Come il burro, il colore dipende da ciò che gli animali mangiano.
RispondiEliminaBuone cose a te e a tutti quelli che ti sono cari.
Sì, aspettiamo le resurrezione.
RispondiEliminae nell'attesa tiriamo a campà! ciao e buona Pasqua
RispondiEliminaCapire un po' tutti di essere zombi e di aver bisogno di Risorgere (Qui e Adesso, fanfaluche mitologiche a parte) sarebbe già un passo avanti...
RispondiEliminaAuguri Alberto! :)
gli antichi Ebrei usavano la parola Risurrezione come metafora per avvenimenti politici concreti, nel caso del ritorno degli Ebrei dall'Egitto..
RispondiEliminaper le uova credo dipenda dalla alimentazione e dalla qualità delle ovaiole, certamente una dieta monotema a cui sono soggette le ovaiole, tende con il tempo ad uniformare colore e sostanza. secondo una direttiva Europea le ovaiole non possono più essere costrette in gabbie con luce 24 ore, ma l'allevamento a terra incontra spesso un altri problemi, spazi ridottissimi, mangimi, con annessi antibiotici, di origini dubbie e assenza di piccole pietre di calcaree che aiutano la formazione dle guscio, poi l'assenza del gallo come fecondatore e stimolatore della produzione di uova.. se scopano producono di più..ma qui entra in discussione un certo modo di produrre e la qualità..si parla di uova ogm..
Buona Pesach a tutti
Maistretu
quoto zio scriba. :)
RispondiEliminaE sono sconvolta circa lo sbiancamento anale.
Buona pasqua al.
un piccolo chiarimento: se allevate in batterie 25 cm x 30cm o allevate a terra in condizioni assurde dove gli escrementi entrano in contatto con il cibo sversato dalle stesse ovaiole, cambia poco..
RispondiEliminaMaistretu
Grazie per gli auguri, sperando che la nostra resurrezione ci sia davvero, perché l'inverno è stato lungo oltre dieci anni, ma qualche segnale di una ventata che spazzi via la cappa c'è.
RispondiEliminaCiao
Buona Pasqua,con relativa vacanza, anche a te, Alberto.
RispondiEliminaCristiana
forse perchè i dentisti sono troppo cari!
RispondiElimina:)
Anche a te auguri
Quoto Zio Scriba ;-))
RispondiEliminaBuona Pasqua Alberto esteso a tutti ;-))
PS
Sul colore dei gusci...mi ero scordata che erano bianchi ;-))
Buona Pasqua, Al,
RispondiEliminaBuona Pasqua, lettori di Al!
g
L'Apocalisse è la Rivelazione uno dei più antichi libri Apocalittici Giudaici è quello dei Vigilanti V,III secolo AC..."alcuni angeli si invaghirono delle donne e ad esse rivelarono i segreti celesti dell'astronomia e della medicina...."
RispondiEliminaMasitretu
auguri Alberto, ciao
RispondiEliminaBuona Pasqua!
RispondiEliminaAuguri di serena Pasqua a te e a tutti :)
RispondiEliminae se risorgessero i dinosauri? intendo spontaneamente e fuori dai laboratori: chissà che uova mangeremmo!! da bambina ricordo che c'erano le uova con guscio bianco, oggi, siccome sono risorta dopo che un demente m'ha ammazzato con la sua retromarci, di qualsiasi colore siano per me son tutte uguali :) ciao alberto, sto tema resurrezione ci ha particolarmente colpiti entrambi ;)
RispondiEliminaPer diversi anni a Pasqua ho mangiato le uova della mia oca (ci preparavo torte sofficissime e frittate belle alte e spugnose), che questa stagione però per raggiunti limiti d'età ha smesso di deporre. Vorrà dire che questa volta mi butterò su quelle di cioccolato. :p
RispondiEliminaAuguri Al.
Buona risurrezione... una volta credevo fosse possibile,da molto ormai(viste le ricorrenti situazioni) ho smesso di credere nelle favole.
RispondiEliminaChissà, magari qualcuno ce la regalerà .. a nostra insaputa!!
Buone festività.
Francesca
dipende dal tipo di gallina il colore del guscio... evidentemente in Italia si preferisce pi allevare quelle che lo fanno beige. Però io le trovo anche quelle bianche, ma non confezionate, basta andare nelle campagne, dove non hanno allevamenti in batteria.
RispondiEliminati auguro una serena Pasqua da trascorre in compagnia di chi ami, che sia una vera rinascita nella luce e nella gioia.... e poi mangiati le uova di cioccolato che sono buonisssiiiimmmmeeeeeeeeeeeeeee
e speriamo che possa risorgere un po' di ragione ...
RispondiEliminaAbbiamo quasi dimenticato quelle con il guscio bianco ..... che in decenni andati provavamo a tingere con le 'beciciure' per il periodo pasquale. Penso dipenda dalla gallina, la maggiore robustezza e quindi facilità di trasporto senza rotture abbiano vinto; ovvero il profitto comme d'habitude, non sono affatto convinto invece per quanto riguarda bontà e genuinità.
RispondiEliminaDa non credente mi auguro che a risorgere sia ... un po' di buon senso collettivo:(
Grazie Alberto. E' tempo di una nuova rinascita per tutti.
RispondiEliminaResurrezione dopo l'editto di Costantinopoli che ha "abolito" il concetto di rinascita.
RispondiEliminaA fronte della perdita di fedeli che la severità della dottrina richiedeva, pena il reincarnarsi con i debiti karmici della vita precedente, gli astuti cristiani "semplificarono" promulgando la resurrezione alla vita eterna dello spirito, levando l'incomodo della condotta di vita. Hanno sempre agito per interesse, si sa.
Buona Rinascita.
Non so delle uova, ma ti lascio gli auguri per una Buona Rinascita.
RispondiEliminaCiao Alberto,
Lara
Buona primavera (che è il miglior esempio di rinascita) ;-)
RispondiEliminaBah, sulla resurrezione ho perplessità. Se Pasqua dev'essere, allora preferisco quella ebraica che ricorda l'esodo e la liberazione del popolo israelita dalla schiavitù d'Egitto.
RispondiEliminaAl mercatino biologico di Dolceacqua puoi trovare uova dal guscio bianco prodotte da galline livornesi. Saluti.
Rinascere dalle ceneri, è difficile, ma non impossibile.
RispondiEliminaPer il colore del guscio, come altri prima di me hanno detto, dipende effettivamente da quello che mangiano. Il problema è che oggi, altro che mais o grano, danno da mangiare alle galline delle schifezze, oltre a tenerle in gabbie grandi come una scatola di scarpe. C'è una direttiva europea che impone almeno il doppio dello spazio, ma tutti se ne fregano perché costa molto cambiare tutte le gabbie. Più che alla resurrezione credo alla reincarnazione. A presto.
RispondiElimina