Pagine

martedì 4 giugno 2013

Posto in paradiso vendesi

Era un ebreo pio e devoto il signor Ari Mandel di New York, ligio a tutti i precetti religiosi. Poi a un certo punto quel giovane cresciuto nel quartiere ortodosso della Grande Mela tra sinagoghe e università ebraiche ha sentito le sirene dei piaceri terreni e ha cambiato stile di vita. Ma perché si è chiesto non sfruttare i meriti acquisiti negli anni precedenti con un rispetto ferreo delle regole? E nello specifico un posto presunto nel Giardino dell'Eden dove saranno chiamati a raccolta per l'eternità i meritevoli.

E così ha deciso di vendere quel suo posto in paradiso su eBay. Prezzo di partenza basso basso, 99 cents. Ma la quotazione è subito schizzata e in pochissimo tempo ha raggiunto i 100.000 dollari. A quel punto eBay ha cancellato la pagina e spiegato anche il perché: l'Oltretomba non è tangibile e quindi non può essere messo in vendita.

Ma quante cose non tangibili nelle religioni diventano vendibili e sono vendute?

14 commenti:

  1. Spettacolare! Come me - che sono genovese - anche Mr. Ari ha uno spiccatissimo senso degli affari! Peccato che sono stata sempre cattiva-cattivissima...

    RispondiElimina
  2. beh diciamo che solo le alte sfere religiose sono autorizzate a vendere :(

    RispondiElimina
  3. E bravo il pollo che ha fatto una puntata di centomila dollari! eBay avrebbe dovuto lasciare andare avanti la faccenda e lasciare che i polli si autospennassero. In questo caso non si può nemmeno accusare Ari Mandel di essere un truffatore, con la cifretta ridicola che ha posto come base d'asta; chi ha pompato le offerte praticamente si è autotruffato.

    RispondiElimina
  4. Allora posso mettere all'asta un posto di assistente diavolo all'inferno. Base d'asta 99 centesimi. Su, forza, partecipate numerosi!

    RispondiElimina
  5. Più che altro mi chiedo come sia possibile trovare tanti gonzi che rilancino l'acquisto di nulla...

    RispondiElimina
  6. Se a suo tempo lo avessero saputo quelli che vendevano indulgenze e remissioni di tutti i peccati!! Ma eBay non era stato ancora inventato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Migola: quelle, da quando le hanno inventate, sono a prezzo fisso, non partecipano ad aste; non si basano sul rialzo delle offerte, vendono benissimo puntando sulla quantità. E le offerte di posti in paradiso si sprecano... Ari Mandel aveva scoperto l'acqua calda e la stava vendendo al gonzo di turno.
      Ciao.

      Elimina
  7. Episodio quasi degno di Totò e Peppino :D

    RispondiElimina
  8. Tipo le indulgenze?
    La Chiesa le vende tuttora.
    Qualcun dovrebbe avvisare quelli di ebay!

    RispondiElimina
  9. Dai, com'è possibile che qualcuno abbia offerto 100.000 dollari?

    RispondiElimina
  10. E perchè, tra l'altro, non si vendono anche le messe per i defunti?! In sagrestia c'è il prezzo base, ma è sottinteso che si affidano " al vostro buon cuore..." perchè il prezzo salga! Da qui il detto " Senza soldi non si canta messa!" :-D

    RispondiElimina
  11. è nel rispetto della tradizione Yiddisch.. come in un racconto di Isaac Singer.. chi vende e chi compra, un paradiso virtuale come i bond argentini o Parmalat.. quanti ne sono stati venduti e comprati altro che centomila dollari..

    RispondiElimina
  12. chissà che faccia ha quello che ha offerto 100.000 dollari?

    RispondiElimina
  13. un tempo i ricchi pagavano le persone affinché andassero in pellegrinaggio per loro (in conto terzi...). Cambiano le tecnologie, cambiano le modalità

    RispondiElimina