Pagine

giovedì 18 luglio 2013

I Ligresti culo e camicia con i politici

famiglia Ligresti

Chi abita a Milano sa quali scempi urbanistici questa famiglia di palazzinari abbia provocato in città. Palazzinari corruttori va da sé, tanto che il capostipite Salvatore aveva come soprannome "mister 5 per cento", e non c'è bisogno di aggiungere altro. Da Craxi, che fu il santo protettore, in poi un'intera classe politica, non solo milanese, fu blandita, con le buone e con le cattive, allo scopo di favorirli in maniera indecente, e in barba alle leggi,in tutte le speculazioni edilizie su cui avevano buttato i loro occhi di rapaci.

Adesso che sono finiti tutti dentro, meno uno che è latitante (al momento in cui scrivo) comincerà da parte dei politici, statene certi, la solita vigliacca manfrina dei distinguo, del tirarsi fuori, per arrivare anche a qualche spudorato che "mai conosciuto" "ma come, siete assieme nella foto" "un caso, un puro caso, mai avuto a che fare". Oh, come si vedono in questi momenti le spine dorsali dei molluschi.

Chiosa finale
Roma, Parioli, in via delle Tre Madonne, 16/18, c'è un lussuoso condominio. Samo in una delle vie più belle della capitale. Sentite sentite. Vi abitano, o vi hanno abitato, gratis o a prezzi di grande favore, e naturalmente a loro insaputa questi
Angelino Alfano, attuale ministro dell'Interno
Renato Brunetta, presidente dei deputati berlusconiani
Mauro Masi, ex direttore generale della Rai
e poi giù giù una sfilza interminabile di gran commis dello Stato.
Indovinate un po' di chi è il palazzo?

9 commenti:

  1. Ma non c'è anche Scajola lì in quel palazzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, quello è un altro palazzo. E chissà se Scajola si è liberato dell'appartamento, aveva detto che avrebbe dato il ricavato in beneficenza.

      Elimina
  2. ... e il Ministro Idem si è (giustamente) dimesso per un accatastamento fasullo... Questi sono collusi con il sistema Ligresti!
    Una domanda più difficile?

    RispondiElimina
  3. Non è che adesso che sequestrano tutte 'ste case me ne regalano una? A mia rigorosa insaputa, ovviamente.

    RispondiElimina
  4. l'edilizia e la proprietà fondiaria (la "roba", come dicevano i personaggi di verga) sono gli ambienti peggiori, dove si annida il malaffare di più alto livello.
    del resto la speculazione fondiaria e quella edilizia sono state l'anticamera della speculazione finanziaria.
    spesso mi vergogno di vivere in un paese in cui premia più la rendita che il lavoro, e ancora più spesso di far parte di una categoria professionale che è così tanto collusa con questi ambienti (da cui mi tengo alla larga, motivo del mio scarsissimo successo lavorativo).

    RispondiElimina
  5. Arriveranno certificati medici, incompatibilità con il regime carcerario (gli altri detenuti invece godono) persecuzione da parte dei pm etc.

    RispondiElimina
  6. guarda non provo nemmeno ad indovinare perché la rabbia è tanta e la risposta è nella foto, quelli ridono e rideranno ancora perché come sempre usciranno con un avvocato da soldi e ricominceranno a fare affari.
    Questo paese ha sempre meno speranza

    RispondiElimina
  7. vorrei dire tante cose...ma la delusione di vedere da un altro stato il mio paese in queste condizioni è tanta.... e mi lascia senza parole...

    RispondiElimina
  8. Lancio due nomi, Ligresti o Berlusconi. Ho lavorato per molti anni nell'ambiente delle costruzioni pubbliche e ti garantisco che non erano solo i Ligresti a pagare il 5%. Ciao.

    RispondiElimina