Pagine

martedì 6 maggio 2014

Pagine bianche, pagine gialle (quasi) addio


elenchi telefonici, pagine bianche, pagine gialle


Fotografati adesso adesso all'entrata di casa. È una decina di giorni che sono lì,  abbandonati a se stessi, sempre più magri. Me li ricordo quelli bianchi che erano due volumoni, e quelli gialli che c'era la versione casa e quella lavoro. Li portavano, tutti li prendevamo e restituivamo quelli dell'anno precedente che venivano ritirati. Il mondo che cambia si vede da tante cose, anche da queste.

E voi è tanto che non prendete in mano un elenco telefonico, pagine gialle comprese?

9 commenti:

  1. Io, già da anni, mi sono tolto dall'elenco telefonico. Cosa impensabile 20 anni fa, normalissima ora quando ormai sul fisso ti chiamano solo gli scocciatori per proporti abbonamenti o acquisti vari.

    RispondiElimina
  2. Non ricordo più neanche quanto tempo sia che non consulto un elenco telefonico.

    RispondiElimina
  3. Io sono un tipo ligio: quando li portano ritiro le mie copie e le metto nel cassetto al posto di quelle dell'anno precedente, alle quali solo allora tolgo la plastica prima di buttare il tutto nei rispettivi cassonetti. In effetti nemmeno io li uso più da anni.

    RispondiElimina
  4. ricordo ancora i giorni passati a consegnare le pagine gialle con mio fratello la prima volta e poi con la mia fidanzata... un mazzo incredibile per poche lire, ma tanto ridere. Che momenti!

    RispondiElimina
  5. E occhio alla bolletta perché le pagine bianche vengono addebitati con la voce "consegna elenchi telefonici", tempo fa mi sembra che l'importo fosse di 1,92 euro ma di recente è aumentato a 7 euro! Lo so perché ho dovuto chiamare per conto della mia ditta, ce ne mandavano uno per ogni linea telefonica, inclusi i fax! Da 22 li ho ridotti a cinque, per quei colleghi che ancora non hanno ancora accesso alla rete.

    RispondiElimina
  6. Ma non servono davvero più. Anche volendo consultarli non ci trovi più niente. Del resto come le pagine bianche o gialle online. Quello che mi fa inviperire è che devo pagare non so cosa, la consegna non richiesta forse, anche se non sono nemmeno più da tantissimo cliente telecom.
    Si "il mondo che cambia" si vede anche da questo e mi dà una vaga malinconia, anche se non rimpiango affatto gli scortesi operatori dell'assistenza telecom che rispondevano quando ne avevano voglia e se la tua voce non era più che sottomessa oppure se tu chiedevi troppe spiegazioni, ti buttavano giù il telefono.

    RispondiElimina
  7. Ormai ho tolto il telefono fisso da parecchi anni (e come me molti altri), inoltre molti di quelli che hanno mantenuto il telefono fisso sono pasati ad altri gestori (Fastweb, Infostrada ecc.) e non si trovano sulle pagine bianche, ormai si cerca tutto su Internet.

    RispondiElimina
  8. faccio prima in rete!

    RispondiElimina
  9. grazie per le informazioni, manderò a tutti i miei amici su facebook e twitter, buon fine settimana

    RispondiElimina